Creato da Farfalla_senza_Ali il 18/06/2006

METAMORFOSI

il bruco...non è che una farfalla senza Ali..

 

« Messaggio #34Messaggio #36 »

Post N° 35

Post n°35 pubblicato il 25 Ottobre 2006 da Farfalla_senza_Ali

immagineIl lupo e la pecora.

 

In un tempo oramai trascorso, in un epoca passata, in una terra che oramai non esiste più, accadde un fatto incredibile.

Un grande lupo grigio, si aggirava nei pressi di una vecchia fattoria.

Aveva una grande fame: da giorni il suo stomaco brontolava furioso. Era oramai vecchio, per cui non poteva più andare a caccia con il suo branco, e si accontentava di piccole prede malate .. di carcasse .. e non disdegnava qualche bacca selvatica : un vegetariano ? buon viso a cattiva sorte !

Si aggirava, nella notte, attorno alle fattorie dell’uomo, sperando sempre che qualche pecorella “scellerata” ..andasse alla .. scoperta del mondo, contravvenendo agli insegnamenti della madre e sfuggendo alla protezione dell’uomo.

In una notte di luna piena, sentì un belare lamentoso. Si avvicinò ancor di più alla casa e vide mamma pecora che piangeva disperatamente : “ Me triste ed infelice, qualcuno mi ha portato il mio cucciolo, chi sarà stato? perché lo avrà fatto? oh come sono infelice, sarà ancora vivo? “. Il capretto in questione, era un bell’ esserino .. tutto nero con una stella bianca nel centro della fronte ed uno sbuffo bianco sulla coda.

Certamente mamma pecora non poteva immaginare che era stato il contadino, proprio quello che le dava da mangiare tutti i giorni ed a cui donava il suo latte e la sua lana, ad essere il malfattore : quella mattina aveva venduto il capretto, e con il ricavato si sarebbe comperato quanto serviva a lui ed alla sua famiglia.

Il lupo si avvicinò e la chiamò :” vieni qua ti devo parlare”. La pecora si avvicinò alla staccionata e rispose al lupo :” cosa cerchi ? .. lo sai che se ti vede il contadino .. ti ucciderà ?”. Il lupo continuò : “ facciamo un patto, se io ti aiuto a cercare il capretto e lo trovo, tu dovrai darmi la vita .. ci stai ?”.

Mamma Ester non ci pensò due volte, ed acconsentì. Saltò la staccionata e partirono in cerca del piccino.

Un vecchio lupo grigio ed una pecora.

Una strana coppia invero.

Attraversarono praterie e boschi.

C’era un gran freddo e molto spesso, durante le freddi notti, si accovacciavano l’uno con l’altra. La pecora, con la sua lana, riscaldava il grande corpo magro del lupo. Ma il lupo con la sua presenza allontanava i predatori, che si sarebbero voluti sfamare con la carne della pecora. Nacque una sorta di amicizia. Ester aveva scoperto che il vecchio lupo, era un pò cieco e camminava zoppicando : una brutta ferita, mal rimarginata, provocata da una tagliola dell’uomo. Il lupo aiutava la pecora a passare i guadi dei fiumi, la pecora indicava la strada da seguire. Entrambi, dopo poco tempo, si erano abituati a vivere assieme. Salivano e scendevano dai dossi. Panorami di alberi ad alto fusto si alternavano a grandi distese di fiori variopinti ed il tutto si intercalava con tramonti rosati e albe dorate. A volte pioveva a dirotto e dovevano fermarsi. Altre, percorrevano grandi distanze senza mai fermarsi. Ma nulla sembrava poter arrestare il loro cammino. Passavano i giorni, ma ancora nessuna notizia del capretto.

Il lupo con il suo fiuto seguiva la traccia lasciata dal capretto e così continuarono.

Camminando .. camminando, giunsero in un posto che non avevano mai visto in precedenza.

Una grandissima distesa di acqua luminosa che non aveva alcun confine fino all’orizzonte dove sembrava congiungersi con il cielo.

Rimasero stupiti, si avvicinarono, la toccarono, era salata : che strano .. dell’acqua .. salata.

L’acqua sembrava invitarli. I due amici prima timidamente .. poi gioiosamente lasciarono che i flutti giocassero con le loro zampe, poi che lambissero i loro fianchi, poi anche la testa : fu un giorno indimenticabile .. quel giorno avevano conosciuto il mare.

I due proseguirono seguendo la riva. Ad un certo punto, il lupo si fermò improvvisamente ed esclamò : “ è qua, lo sento, ne sono certo”.

In una radura lì vicino, una piccola casetta tutta bianca e dentro un ovile, un bel capretto tutto nero con una stellina bianca sulla fronte.

Ester impazzì di gioia e corse verso il suo piccolo. Il piccolo appena sentì la madre, cominciò a belare teneramente e si leccarono e si annusarono e si toccarono la punta del naso con il rispettivo naso.  

Il lupo era silenzioso, seduto, tenebroso.

Ester trottò verso di lui e disse :” caro amico, non essere triste, io sono gioiosa, ora posso morire in pace. Ho ritrovato il mio piccino ed ho constatato che è ancora vivo e che si trova in un luogo dove si occuperanno bene di lui .. con amore ed attenzione. Orsù  andiamo”.

Il lupo rimase fermo ed i suoi occhi  lacrimavano : “ sciocchezze donna, io non ti sfiorirò neanche un pelo. Io ti voglio bene e ti ringrazio. Ti ringrazio perché per la prima volta ho conosciuto il vero senso dell’amicizia, che tutto dona e nulla chiede per sé. Ed ho imparato una seconda cosa altrettanto importante : che non c’è cosa più bella al mondo che donare il proprio bene più prezioso .. la vita .. per concederla ad un’ altro essere !”.

“ Io ti amo e se mi permetterai vorrei farti compagnia fino a che non morirò, mi resta ancora poco tempo, sono oramai vecchio !” .

Ester lo guardò con dolcezza e si avvicinò di più, con il suo nasino umido sfiorò l’arido e secco nasone del lupo, in quell’istante espresse una preghiera.

Qualcuno, che si trovava un po’ più in alto e che doveva essere un tipo molto tenero ed affettuoso, la ascoltò .. un lampo di luce ed ecco il lupo trasformarsi in un bel caprone nero dalle ampie corna possenti ed una grossa e vellutata barbetta sul mento.

I due si inoltrarono verso la casetta bianca : c’era qualcuno che li aspettava.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FarfallaSenzaAli/trackback.php?msg=1811438

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
immagine
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mgiacabixleogiletty67streghina72maria_boccuniunamamma1luigi.michelonilgrigioperla74plaquezmarino.donghaamiah08jula1976Just_for_todaylaura.fogliati
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIMI COMMENTI

obedience, sanguification, buy prescription levitra online...
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 07:08
 
Felice Natale....
Inviato da: mariella_matera
il 22/12/2007 alle 17:09
 
poverine...
Inviato da: biancanevedark
il 28/07/2007 alle 13:59
 
questa farfalla ha piu' di trent'anni... ;)
Inviato da: fatogliola
il 08/01/2007 alle 00:35
 
...buone feste, ciao!
Inviato da: alogico
il 22/12/2006 alle 11:12
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963