Creato da apostolicofarmacia il 31/10/2014

Farmacia Apostolico

Erboristeria-Omeopatia-Galenica-Veterinaria

 

 

« Farmacia ApostolicoLa Pillola del giorno do... »

INFLUENZA STAGIONALE 2014/15

l repentino cambio di temperature nel nostro Paese ha determinato l’arrivo del nuovo Virus influenzale 2014/15, che adesso ci “terrà compagnia” fino alla stagione primaverile. In questi ultimi giorni, le temperature in tutta Italia sono calate di diversi gradi ed ecco che è tornata, puntuale come ogni anno, l’influenza stagionale. Stando alle prime statistiche che sono state effettuate in queste ore, entro la prossima settimana più di 4 milioni di Italia saranno alle prese con i sintomi di questo nuovo ceppo influenzale.

Si ricomincia,come ogni anno,a parlare della questione del vaccino e le posizioni sono, come spesso accade, contrastanti. Una circolare del Ministero della Salute avverte che i vaccini sono già disponibili  dalla metà di ottobre e che sono consigliati per alcune categorie di persone:coloro i quali  hanno superato i 65 anni di età, le persone comprese tra i 6 mesi di vita e i 64 anni soltanto se affette da patologie che potrebbero essere accresciute dall’influsso del virus, donne che si trovano nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, medici e personale di assistenza ai malati.Secondo gli studi dell’organizzazzione Mondiale della Sanità (OMS) i ceppi  saranno i medesimi della stagione scorsa. I vantaggi sono due: da un lato chi l’ha contratta possiede già anticorpi (ma i virus mutano, dunque non è una garanzia), dall’altro sono ceppi piuttosto leggeri e con poche complicanze

Come ogni anno l’influenza presenterà una duplice faccia: il virus comune e il virus intestinale. Bisogna immediatamente chiarire che il virus intestinale non è considerato influenza a tutti gli effetti, ma è un dato di fatto che ogni anno molte persone finiscono a letto con questi sintomi.

 

 

SINTOMI

  • brusco e improvviso rialzo termico (se il virus è già stato contratto l’anno scorso è possibile che la febbre sia più lieve)
  • dolori ossei e muscolari
  • sintomi respiratori di diversa intensità e natura (raffreddore, tosse, mal di gola, etc.)
  • leggero rialzo termico (soltanto raramente la febbre sarà alta)
  • forti dolori e contrazioni di stomaco con possibilità di vomito e reflussi
  • diarrea con caratteristiche di dissenteria in soggetti particolarmente deboli
Per concludere, il capitolo delle cure. Anche su questo punto i pareri sono discordanti. La tendenza del Ministero della Salute è quella di consigliare l’utilizzo del Paracetamolo  per contenere la febbre (ma senza abusare, l’influenza deve “sfogare”) e l’utilizzazione di antidolorifici ed analgesici qualora i dolori siano troppo forti. Sia per l’ influenza 2014/15 comune sia per la variante intestinale , anche l’ alimentazione ricopre un’importante funzione: mangiare cibi leggeri e cucinati al vapore, assumere molti liquidi sono consigli che sono sempre utili

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FarmApostolico/trackback.php?msg=13004338

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gruppo.rswgigante7antony.95lacky.procinoANGELOANONIMOsiamoallafrutta1procino995tru69apostolicofarmaciasanvass
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963