Metodo Feldenkrais

Post N° 224


Atteggiamento di orientamento L'atteggiamento di orientamento esprime una intenzione di controllare direttamente il comportamento futuro del ricettore (e non già attraverso il passato).Mira a indurre nel ricettore sentimenti di dipendenza in relazione a una legge, ad un “dovere”, o un'accettazione di informazioni basata sull'autorità.Le espressioni tipiche sono: “devi fare in questo o in quel modo"; “tutti dovete fare così”.Ha come effetto una imposizione di autorità e produce la tendenza del ricettore a recepire una risposta come infondata (tendenza alla percezione parziale) creando così una resistenza ai messaggi dell'emissore (tendenza a discutere) e riduzione della capacità di ascolto.Questo tipo di atteggiamento introduce nuove informazioni nel sistema comunicante, fatto che costringe ad uno sforzo maggiore. Di conseguenza, si deve usare solo quando è richiesto (richiesta di informazioni) e quando non corre il rischio di essere inadeguato.Atteggiamenti di orientamento riguardo a temi personali del ricettore devono essere molto cauti e moderati.