Creato da icealexa il 11/10/2010
Mondo Ferrarista
Mondo Ferrarista è un blog per gli appasionati di Formula 1 e in particolare della Ferrari. Entra e diventa nostro fan!!
LA NOSTRA PAGINA SU FACEBOOK
« Mondo Ferrarista si allarga | Calendario test invernali 2012 » |
Post n°280 pubblicato il 30 Agosto 2011 da icealexa
Ma a Monza il rischio-assetti potrebbe ripetersi sulla Red Bull «Una delle corse più paurose della mia vita». Così si era espresso Adrian Newey, il geniale tecnico della Red Bull, ai microfoni della Bbc subito dopo la doppietta di Spa. Paurosa perché partita, per Vettel e Webber, con le gomme anteriori gi à rovinate dai giri di qualifica - molto lunghi, in Belgio - e da un assetto "estremo". Per questo, al traguardo, Newey aveva abbracciato i suoi piloti. Ma è probabile che lo stesso rischio si riproponga a Monza. La Red Bull usa assetti diversi da tutti gli avversari. Non solo per quella tendenza "picchiata", con il posteriore molto alto, che tutti ora cercano di imitare e che per Newey dipende soprattutto dagli scarichi nei diffusori. Sulle Rb7 si usano anche valori di camber (l'inclinazione delle ruote rispetto al suolo, vista di fronte) molto elevati all'anteriore e molto ridotti al posteriore. Anche rispetto alle indicazioni Pirelli, che in Belgio raccomandava un angolo massimo di 4° all'avantreno. Ma la Red Bull funziona meglio con angoli più estremi ed ecco, allora, il rischio per Monza. Altra pista con rettilinei molto lunghi (l'ala mobile si userà sia su quello principale che fra Lesmo 2 e Ascari). Dove le forti velocit à mettono in crisi la tenuta della gomma, specialmente se questa poggia su una superficie ridotta, in conseguenza di un camber elevato. Nel 2005, quando non era permesso il cambio pneumatici in gara, Montoya vinse correndo un grosso rischio, proprio perché la sua McLaren usava allora angoli di camber molto grandi (al posteriore, in questo caso) che provocavano il cosiddetto "blistering". La Red Bull sarà costretta, al Gp Italia, a correre sulla difensiva, magari anticipando i pit-stop? Newey taglia corto: «Negli ultimi due anni non è stata una pista per noi. Vedremo» articolo by autosprint |
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Felipe/trackback.php?msg=10563431
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
https://blog.libero.it/Felipe/trackback.php?msg=10563431
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback
Commenti al Post:
Newey ha avuto paura
Nessun commento
PROSSIMO GRAN PREMIO - AUSTRALIA
MONDIALE PILOTI - COSTRUTTORI 2014
MONDIALE PILOTI
1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
MONDIALE COSTRUTTORI
1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
11)
CALENDARIO F1 2014
1) Gp Australia - 16/03
2) Gp Malesia - 30/03
3) Gp Bahrain - 6/04
4) Gp Cina - 20/04
5) Gp Spagna - 11/05
6) Gp Monaco - 25/05
7) Gp Canada - 8/06
8) Gp Austria - 22/06
9) Gp Gran Bretagna - 6/07
10) Gp Germania - 20/07
11) Gp Ungheria - 27/07
12) Gp Belgio - 24/08
13) Gp Italia - 7/09
14) Gp Singapore - 21/09
15) Gp Giappone - 5/10
16) Gp Russia - 12/10
17) Gp USA - 2/11
18) Gp Brasile - 9/11
19) Gp Abu-Dhabi - 23/11
CONTATTACI
Per qualsiasi info contattateci tramite:
- la nostra fan page di Facebook
- la nostra email: mondoferrarista@libero.it
AREA PERSONALE
- Login
MENU
ULTIMI COMMENTI
Nice Information and Lovely Website. Its difficult to find ...
Inviato da: Max
il 11/08/2016 alle 09:58
Mais des morceaux de Nai ... de neveu! Monopoly Whoa Oh! La...
Inviato da: jorke88
il 04/12/2014 alle 10:37
Grazie per le informazioni, Vittorio
Inviato da: VOLVER7
il 23/01/2014 alle 17:33
Forza campione! virgola
Inviato da: virgola_df
il 02/01/2014 alle 13:57
Quando è arrivata al traguardo alonso con la ferrari,...
Inviato da: leogommista1
il 01/10/2013 alle 00:55
Inviato da: Max
il 11/08/2016 alle 09:58
Inviato da: jorke88
il 04/12/2014 alle 10:37
Inviato da: VOLVER7
il 23/01/2014 alle 17:33
Inviato da: virgola_df
il 02/01/2014 alle 13:57
Inviato da: leogommista1
il 01/10/2013 alle 00:55
CERCA IN QUESTO BLOG
Citazioni nei Blog Amici: 5