Creato da icealexa il 11/10/2010

Mondo Ferrarista

Mondo Ferrarista è un blog per gli appasionati di Formula 1 e in particolare della Ferrari. Entra e diventa nostro fan!!

 

F1 | Ufficiale: Allison in Ferrari dal 1° settembre

Adesso è ufficiale: James Allison, ex dipendente del team Lotus, inizierà a lavorare per la Ferrari dal prossimo 1° settembre. A comunicare l'ingaggio del ex ingegnere del team di Enstone è stata Maranello tramite una nota pubblicata sul sito uffiale della Ferrari.

La Ferrari comunica che, a partire dal prossimo 1°settembre, James Allison entra a far parte dell’organico della Scuderia con il ruolo di Direttore Tecnico Autotelaio. Contestualmente, Pat Fry assumerà la nuova posizione di Direttore dell’Ingegneria. Entrambi riporteranno direttamente al Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali“.

Un contratto questo che per Allison sa di un vero ritorno. Infatti l'ingegnere inglese ebbe già modo di lavorare con il team di Maranello per ben cinque anni (dal 2000 al 2004) permettendo a Michael Schumacher di conquistare i suoi ultimi titoli mondiali in Formula 1.

Dopo cinque anni di successo in Rosso, James Allison decise di passare al team Renault permettendo anche qui al giovane Fernando Alonso di vincere i suoi unici due titoli mondiali. Rimasto poi nel team francese (ora è inglese, nrd) fino ad oggi, l'ingegnere inglese è stato ingaggiato dalla Ferrari per rafforzare il suo settore progettazioni.

 
 
 

F1 | Gp Ungheria: Prima vittoria di Hamilton su Mercedes, Ferrari delude

Dopo la pole ottenuta ieri, Lewis Hamilton è andato a vincere per la prima volta con la Mercedes il Gran Premio di Ungheria, il suo quarto successo qui in carriera. Scettico al termine delle qualifiche, l'inglese aveva escluso la possibilità di vittoria ma alla fine è riuscito a tenere un ottimo passo gara per tutta la durata della corsa.

Secondo posto per Kimi Raikkonen che con una strategia di soli 2 pitstop, è riuscito a sopravanzare il campione del mondo Sebastian Vettel al volante della Red Bull, nonostante quest'ultimo abbia provato più volte a sorpassare il finlandese della Lotus senza mai riuscirci. Ai piedi del podio c'è l'altra Red Bull di Mark Webber che, grazie a una strategia completamente diversa dai suoi avversari, è riuscito a precedere Fernando Alonso, quinto a 31 secondi dal Lewis Hamilton.

Questa domenica è stata sicuramente una delle più difficili per la Ferrari che per l'intera gara non ha mai avuto il passo per competere con i suoi avversari tanto che Romain Grosjean è arrivato in scia alla F138 dello spagnolo. Ottava posizione invece per l'altra Ferrari, quella di Felipe Massa, trovatosi a lottare con una monoposto danneggiata in seguito al contatto avuto a inizio gara con Nico Rosberg.

Bene invece le due McLaren che con Jenson Button e Sergio Perez, rispettivamente in settima e in nona posizione, riescono a portare punti importati per il campionato costruttori. A chiudere la Top Ten c'è Pastor Maldonado che porta alla Williams il primo punto stagionale.

LA CLASSIFICA FINALE

 
 
 

F1 | Gp Ungheria, qualifiche: Hamilton beffa Vettel all'ultimo, Ferrari 5° e 7°

La pole sembrava ormai di Sebastian Vettel ma nel suo ultimo tentativo Lewis Hamilton, al volante di una W04 rinata, realizza 1'19"338 che gli permette di sopravanzare il tedesco della Red Bull per soli 4 centesimi.

Alle spalle dei due campioni del mondo, in terza posizione troviamo Romain Grosjean che con il crono di 1'19"595 riesce a precedere l'altra Mercedes, quella di Nico Rosberg, apparso più in difficoltà rispetto al compagno di squadra.

Con quattro decimi in più rispetto al tempo fatto segnare da Lewis Hamilton, Fernando Alonso ottiene la quinta posizione davanti, per soli sei centesimi, alla Lotus di Kimi Raikkonen, che per l'intera giornata ha lamentato una vettura poco stabile e la mancanza di grip. Settima posizione quindi per l'altra Ferrari, quella di Felipe Massa, con un ritardo di mezzo secondo dalla vetta.

Giornata molto positiva per Daniel Ricciardo e Sergio Perez che, a differenza dei loro compagni di squadra, sono riusciti ad accedere alla Q3 ottenendo poi rispettivamente l' ottava e la nona posizione. Decimo posto per la Red Bull di Mark Webber che non ha preso parte all'ultima sessione di qualifiche per un avaria riscontrata sul KERS.

I TEMPI DELLE QUALIFICHE

 
 
 

F1 | Gp Ungheria: Vettel ancora il pių veloce nelle libere 2

Anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Ungheria il più veloce è stato Sebastian Vettel. Sfruttando al meglio le nuove gomme Soft Pirelli, il tedesco della Red Bull ha girato in 1'21"264 precedendo di soli 44 millesimi il compagno di squadra Webber che non è riuscito poi a migliorarsi a causa del traffico.

Terzo tempo per Romain Grosjean con la Lotus. Il francese è riuscito a sopravanzare le due Ferrari di Alonso e Massa rispettivamente in quarta e quinta posizione. Durante i 90 minuti di prove, la F138 si è dimostrata abbastanza competitiva sul passo gara accusando un ritardo di quattro decimi con gomme medie mentre un secondo con le soft.

Ancora in difficoltà le due Mercedes che accusano un forte ritardo dalla Red Bull sia sul passo gara ma anche sul giro secco. Infatti il team tedesco si è dovuto accontentare del sesto e settimo tempo di Lewis Hamilton e Nico Rosberg rispettivamente a mezzo secondo e a sette decimi dal leader.

Di nuovo in crisi la McLaren che nonostante le novità portate per questo fine settimana non è andata oltre alla nona e dodicesima posizione con Jenson Button davanti al compagno di squadra Perez

Scorrendo la lista dei tempi ai margini della Top Ten troviamo le Force India con Sutil in decima posizione davanti al compagno di Resta, undicesimo a 1"2 da Vettel

I TEMPI DELLA SECONDA SESSIONE DI PROVE LIBERE

 
 
 

F1 | Gp Ungheria, prove libere 1 - Red Bull subito al top, dietro Lotus e Ferrari

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Ungheria si è appena conclusa. Con pista sporca e con il torrido caldo di Budapest le due Red Bull hanno dimostrato subito di essere molto competitive sul giro secco. Infatti con il crono di 1'22"723 Sebastian Vettel ottiene la miglior prestazione della mattinata regalando due decimi al compagno di squadra Mark Webber.

Buon inizio di week-end anche per la Lotus apparsa anche lei molto veloce tra le curve lente del circuito ungherese. Infatti le due E21 di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean hanno ottenuto rispettivamente in terzo e quinto tempo con un ritardo di due e tre decimi dal leader.

Con il crono di 1'23"099 Fernando Alonso si è collocato in quarta posizione, tra le due monoposto oro-nera di Enstone. Quindicesimo tempo invece per il suo compagno di squadra Felipe Massa impegnato a testare il nuovo diffusore portato dalla Ferrari per questo Gran Premio.

Da segnalare le buone prestazioni fatte segnare dalla McLaren, entrambe nella top ten, con Jenson Button e Sergio Perez rispettivamente in sesta e nona posizione. Più attardate invece le due Mercedesche hanno preferito svolgere alcune simulazioni gara: Nico Rosberg ha chiuso in ottava posizione mentre Lewis Hamilton non è andato oltre alla tredicesima posizione con un distacco superiore al secondo.

I TEMPI DELLA PRIMA SESSIONE DI PROVE LIBERE

 
 
 

F1 | Gp Ungheria, Massa: "Dopo la delusione del 2008, spero in una buona gara"

Ogni volta che si arriva in Ungheria, non si può non pensare all'incidente di Felipe Massa, accaduto giusto quattro anni fa, quando la pazza molla della vettura di Barrichello colpì violentemente la testa del brasiliano facendogli perdere i sensi.

E proprio durante l'incontro con i giornalisti, Felipe ha risposto alla domanda con un pò di ironia: “Ricordo il 2008, ma in realtà non ricordo niente del 2009! Mi è sempre piaciuta questa pista, si adatta al mio stile di guida, ma non sono mai riuscito a centrare un risultato importante. Nel 2008 avevo la vittoria in tasca, ma la mia corsa si è conclusa tre giri primi della bandiera a scacchi. Poi nel 2009 l’incidente. Quando arrivo qui, il primo pensiero è poter avere una gara pulita e cogliere quel risultato che ho sfiorato. Spero che questo sia quindi un gran fine settimana”.

Dopo una breve chiacchierata su quanto successo in passato, il paulista della Ferrari parla degli obiettivi che si è posta la squadra per questo week-end. “Dobbiamo aspettare e vedere come andiamo in qualifica, sarà un momento importante per noi”, ha esordito Felipe. “Sarà un fine settimana molto caldo. E se mi chiedete qual è la cosa migliore per noi, direi il caldo. Quindi se la monoposto lavora bene, dovremmo aspettarci un buon passo gara, e quindi una corsa all’attacco, non in difesa”. Riguardo invece al suo futuro, altra tradizione per Felipe qui in Ungheria, il brasiliano ha spiegato che per ora il suo principale obiettivo è fare degli ottimi risultati nelle prossime gare: "Al momento la mia preoccupazione principale è fare risultati, il resto non mi preoccupa molto. Buoni risultati non solo mi aiuterebbero qui alla Ferrari, ma anche con altre squadre nel caso non rimanessi”.

Infine, riguardo sempre alle decisioni prese dalla FIA per rendere la corsia box più sicura dopo il terribile incidente avuto tre settimane fa in Germania, Felipe Massa si dice poco convinto che una pit-lane più lenta sia anche più sicura. “Non credo che il problema in corsia box in Germania dipendesse dalla velocità, ma dal fatto che una ruota non fosse stata fissata correttamente alla monoposto. In quella situazione, se una macchina va a 80 oppure a 100 km/h, una ruota persa ha comunque una certa velocità. E’ importante aggiustare tutti questi aspetti riguardanti la sicurezza, e con i pit-stop che adesso si completano in due secondi, la probabilità di commettere errori è più elevata che in passato”.

 
 
 

F1 | Gp di Ungheria, Alonso: "Dobbiamo colmare il gap da Vettel"

L'incidente ferroviario di ieri pomeriggio in Spagna ha sconvolto tutti, anche Fernando Alonso che durante l'incontro con i giornalisti ha voluto ricordare le 79 vittime di Santiago di Compostela.

Un giorno triste. Perché vai a dormire pensando ai tuoi problemi e quelle piccole cose andate storte nella tua giornata, e vuoi migliorare alcuni aspetti. E poi ti rendi conto velocemente di quanto non siano importanti”, ha affermato il pilota Ferrari. “Questa notizia ti fa ricordare cosa sia veramente importante nella vita, e c’è una sensazione di frustrazione perché non puoi fare niente, non puoi portare indietro gli orologi. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie di coloro che erano su quel treno. Cercheremo di fare la miglior gara possibile, sapendo che non si può renderle felici, ma possiamo provarci e dedicar loro il nostro massimo sforzo”.

Parlando poi del caldo torrido previsto in questo fine settimana, i giornalisti chiedono allo spagnolo se le alte temperature di Budapest (domenica si toccheranno i 40°, nrd) possono variare la preparazione per la gara. “Non cambia niente in termini di preparazione, qualunque sia la temperatura domenica. Faremo la nostra normale preparazione”, ha detto Fernando. “Dobbiamo solo essere leggermente più aperti in termini di strategia, nel caso fosse necessario fare uno stop in più a causa degli pneumatici. Ma non lo sapremo fin quando non inizieremo le prove libere di domani”.Essendo il Gran Premio di Ungheria l'ultima gara prima della pausa estiva, Fernano Alonso spera di conquistare tanti buoni punti per colmare il gap da Sebastian Vettel, attualmente leader del mondiale piloti. “Un buon risultato in questo fine settimana sarebbe molto positivo per la motivazione della squadra e per le nostre speranze. Se riuscissimo a colmare il gap da Sebastian prima della sosta, sarebbe una buona cosa. Ma se dovesse aumentare, allora sarebbe per noi una pausa difficile e meno motivante. E’ quindi un weekend importante”.

Infine, riguardo alle nuove regole introdotte dalla FIA in seguito all'incidente del cameraman durante il Gp di Germania (riduzione della velocità, obbligo del casco per i meccanici e l'accesso limitato ai giornalisti, nrd), queste sono state le parole rilasciate dal pilota della Ferrari Ferrari:“Quando accade qualcosa in termini di sicurezza, dobbiamo sempre reagire e siamo tutti d’accordo nel migliorarla. Tuttavia trovare il giusto modo non è facile. Credo comunque che ridurre la velocità in pit-lane non sia male, dato che è così per tutti i team e ci sono meno rischi per i meccanici. Ridurre il numero di giornalisti in corsia box durante le prove libere può essere un’altra soluzione, perché talvolta ce ne se troppi nella prima e seconda sessione del venerdì. Nei pit-stop proviamo tutti a cercare il limite: in termini di tempi di reazione del pilota, delle pistole utilizzate dai meccanici e nella procedura stessa. Quindi se si trova una soluzione per aumentare il tempo di fermata ai box per migliorare la sicurezza, ed è così per tutte le squadre, non credo che qualcuno non sarà d’accordo”.

 
 
 

F1 | FIA: Velocitā ridotta e caschi per i meccanici dal Gp di Ungheria

Post n°1163 pubblicato il 24 Luglio 2013 da icealexa
 

Dopo l'incidente del cameraman colpito dalla pazza gomma non ben montata sulla Red Bull di Mark Webber durante il Gran Premio di Germania, la FIA ha deciso di prendere dei provvedimenti.

Dal prossimo Gran Premio, infatti, tutti i meccanici impegnati nei pit-stop dovranno indossare un casco per proteggersi da eventuali pneumatici "volanti" non montati bene sulle monoposto.

Oltre all'obbligo del casco, la FIA ha deciso anche di ridurre la velocità di percorrenza nella pit-lane da 100 Km/h a solo 80 Km/h per l'intera durata del week-end di gara. Una decisione questa fondamentale per i piani di gara delle varie squadre poichè con l'aumento del tempo di percorrenza della corsia box, molto probabilmente nei prossimi Gp assisteremo a strategie sempre più conservative.

IL VIDEO DEL CAMERAMAN COLPITO DALLA GOMMA DI WEBBER

 
 
 

Gran Premio di Ungheria 2013 - Anteprima orari Sky Sport F1 HD e Rai Spor

Circuito: Hungaroring, Budapest

Lunghezza: 4381 m

Giri: 70

I PRIMATI

In prova: R.Barrichello - 1'18"436 (Ferrari 2004)

In gara: M.Schumacher - 1'19"071 (Ferrari 2004)

Sulla distanza: M.Schumacher - 1h35'26"131 (Ferrari 2004)

Gomme utilizzate: Soft e Medium

Giro di pista con Lewis Hamilton (McLaren 2012 - pole position)


ORARI DI SKY SPORT F1 HD e RAI SPORT

Giovedì 25 luglio

Conferenza Stampa Piloti | 14:55 su Sky Sport F1 HD (can. 206)

Venerdì 26 luglio

1°sessione di prove libere | 10:00 su Sky Sport F1 HD e RaiSport1

2°sessione di prove libere | 14:00 su Sky Sport F1 HD e RaiSport1

Qualifiche GP2 | 15:55 su Sky Sport F1 HD

Sabato 27 luglio

3°sessione di prove libere | 11:00 su Sky Sport F1 HD e RaiSport1

Qualifiche F1 | 14:00 su Sky Sport F1 HD e Rai2

Gara-1 GP2 | 15:40 su Sky Sport F1 HD

Domenica 28 luglio

Gara-2 GP2 | 10:30 su Sky Sport F1 HD

Gara F1 | 14:00 su Sky Sport F1 HD e Rai2

 
 
 

Gp Austria 2014 - L'ex A1 Ring di nuovo in F1

Dal 2014 anche la Red Bull avrà un Gran Premio di casa. Infatti secondo l'accordo stipulato tra Dietrich Mateschitz, capo della Red Bull, e Bernie Ecclestone, l'ex A1 Ring ritornerà nel calendario di F1 già dalla prossima stagione.

L'ultima volta che si è corso sul circuito di Spielberg era nel 2003 quando Michael Schumacher vinse davanti al suo rivale Kimi Raikkonen e al compagno di squadra, Rubens Barrichello. Da quella gara il tracciato venne acquistato dalla Red Bull per essere poi rinnovato e riaprire con il nome di Red Bull Ring.

Secondo quanto deciso da Materschitz ed Ecclestone, il Gp d'Austria si dovrebbe disputare il 6 luglio dell'anno prossimo. Intanto nel circus si inizia a vociferare che con l'ingresso della gara austriaca, il Gran Premio del New Jersey non debutterà più in F1 come previsto in precedenza.

 
 
 

F1 | Raikkonen: "Voglio vincere in Ungheria"

Post n°1160 pubblicato il 22 Luglio 2013 da icealexa
 

Non avendo partecipato ai Young Test di Silverstone che si sono tenuti la scorsa settimana, dopo ben tre settimane di stop Kimi Raikkonen è pronto ad affrontare il week-end ungherese. In un'intervista condotta da Sky Sport UK, il campione del mondo 2007 ha ammesso di voler vincere sul tortuoso circuito dell'Hungaroring.

Ho finito già troppe volte secondo in Ungheria, quindi quest’anno dovrò cercare di uscire dalla prima curva davanti a tutti",  ha spiegato Iceman. "Per farcela sarà fondamentale far bene sin dal venerdì, qualificarsi come si deve e fare una buona partenza. Anche se questo non è il tracciato più impegnativo in calendario, il caldo rende tutto più complesso, ma visto che la E21 va meglio con le alte temperature,  non c’è problema. Alla fine se si vince diventa tutto più sopportabile e poi mi aspetto grande supporto da parte del pubblico finlandese che solitamente viene numeroso".

Riguardo a come vincere il Gran Premio di questa settimana, Kimi Raikkonen ha dichiarato di avere bisogno di una vettura ben bilanciata sia in entrata che in uscita dalle curve. "Per vincere dovrò scattare dal lato pulito, avere una macchina che funziona in entrata e abbia una buona trazione. Per quanto concerne il mondiale al Nürburgring abbiamo perso terreno da Vettel, però la stagione è lunga e dobbiamo continuare a spingere per tornare a battagliare per la vittoria, cosa che ritengo fattibile”.

 
 
 

F1 | Ferrari - Giornata sfortunata per Kamui Kobayashi a Mosca

Post n°1159 pubblicato il 21 Luglio 2013 da icealexa
 

Una domenica veramente sfortunata per Kamui Kobayashi che ha partecipato alla quinta edizione del Moscow City Racing, un evento che dal 2008 raduna il meglio dell’automobilismo sportivo nel capitale russa. A causa della pista estremamente bagnata, il giovane pilota giapponese ha perso il controllo della sua F60 finendo contro le barriere del lungo percorso di ben 3800 metri.

Nonostante la monoposto avesse riportato diversi danni, in soli 20 minuti i meccanici di Maranello sono riusciti a riparare la F60 permettendo così a Kobayashi di completare un ultimo giro d’onore sotto le mura del Cremlino e la cattedrale di San Basilio.

E’ stato bello poter avere la possibilità di rappresentare la Scuderia Ferrari in un evento così importante” – ha ammesso Kamui sul sito della Ferrari alla fine della giornata – “Di questo voglio ringraziare nuovamente la squadra e il suo sponsor Kaspersky Lab. E’ importante poter portare la Formula 1 vicino al pubblico come succede in queste attività promozionali: peccato per la pioggia, sicuramente ci sarebbe stata un’affluenza ancora maggiore"

Riguardo l'incidente il giapponese ha spiegato che a causare l'impatto contro le barriere è stata la presenza di un dosso. "L’asfalto era molto scivoloso e c’era anche un dosso particolarmente pronunciato in quel punto e così ho urtato le barriere. Peccato ma sono felice che la squadra mi abbia permesso di tornare in pista dopo pochi minuti”.

IL VIDEO DELL'INCIDENTE DI KAMUI KOBAYASHI

 
 
 

F1 | Ricciardo: "Pronto a passare in Red Bull!"

Post n°1158 pubblicato il 20 Luglio 2013 da icealexa
 

Daniel Ricciardo ammette di essere pronto a prendere il posto di Mark Webber per la prossima stagione di Formula 1. Dopo aver girato con la RB9 nel pomeriggio di giovedì, l'australiano, attualmente pilota Toro Rosso, ha ottenuto il terzo miglior crono della giornata prima di un suo fuoripista alla curva Luffield che ha comportato l'uscita della bandiera rossa.

Penso che ho guidato per la mia capacità e ho fatto quello che potevo”, ha ammesso Ricciardo al termine della sessione di test. “E’ stato un pò complicato con le Pirelli e con le circostanze di prova perchè non era permesso regolare la macchina. Idealmente si vorrebbe apportare qualche modifica meccanica alla macchina per adattarla alle diverse condizioni; ma è stato lo stesso per tutti gli altri ragazzi”.

Riguardo alle prestazioni avute al volante della RB9, Daniel Ricciardo ha spiegato che non sentiva nessuna pressione da parte del team campione del mondo. “E’ bello avere l’opportunità di guidare una macchina e per me si è trattato di una emozione più che una pressione”

E’ stato emozionante. Credo di aver fatto quello che potevo, vediamo cosa succede poi”, ha poi concluso.

 
 
 

F1 | Lotus, Valsecchi: "Difficile essere promosso titolare"

In questa fase pre-estiva, il mercato piloti si sta accendendo sempre di più. Dopo le voci che danno Kimi Raikkonen o Daniel Ricciardo in Red Bull al posto di Webber, anche in Lotus si pensa alla formazione 2014.

Infatti negli ultimi mesi si sta parlando di un possibile arrivo di Davide Valsecchi al posto di Romain Grosjean, autore molto spesso di incidenti. In un'intervista condotta da Autosport, il tester della Lotus si dice molto dubbioso sul suo possibile arrivo in Formula 1 nel 2014.

“Correre in Formula 1 oggi non è per nulla facile perché ci sono moltissimi talenti",ha spiegato il pilota di Erba, campione di GP2 2012. "Personalmente la vedo dura, ma ovviamente farò il massimo per suscitare l’interesse su di me, anche se avrei però bisogno di un po’ di fortuna visto che nel ruolo che rivesto è difficile mostrare il mio valore."

"Oggi come oggi non saprei dire se merito di essere promosso a titolare in questa serie, l’anno scorso invece sì, quando correvo in GP2 sentivo di valere”, ha così concluso il nostro connazionale.

 
 
 

F1 | Test Silverstone: Vettel il pių veloce in assoluto

Post n°1156 pubblicato il 19 Luglio 2013 da icealexa
 

La terza giornata di test sul circuito di Silverstone si è conclusa con il giro più veloce di Sebastian Vettel. Il tre volte campione del mondo ha completato ben 78 giro con il suo migliore di 1'32"864 scavalcando di tre decimi il leader della mattinata, Adrian Sutil.

Alle spalle dei due tedeschi c'è la Lotus di Nicolas Prost, che ha dovuto sostituire il titolare Kimi Raikkonen dato che quest'ultimo ha preferito non prendere parte ai test delle gomme. Quarto tempo per il giovane Carlos Sainz Junior che ha avuto modo di guidare la RB9 solo nella mattinata per poi cederla al titolare Sebastian Vettel.

Attardate le due Ferrari con Davide Rigon e Felipe Massa rispettivamente in quinta e sesta posizione con un distacco maggiore al mezzo secondo. Nell'ultima sessione di prove il team di Maranello ha sfoggiato il nuovo fondo della F138 che presenta una deriva a forma di imbuto in perfetto stile Red Bull.

Giornata importante per Susie Wolff al suo primo debutto sul un circuito da Mondiale di F1. La giovane tester della Williams ha completato 89 giri con il migliore in 1’35″093 che l'ha classificata in nona posizione alle spalle della McLaren di Gary Paffet.

Da segnalare il debutto in Formula 1 per Daniil Kvyat (Toro Rosso) e di Kimiya Sato (Sauber) classificati rispettivamente in undicesima e tredicesima posizione con distacchi abbastanza consistenti dal leader.

I TEMPI DELLA TERZA GIORNATA DI TEST

 
 
 

F1 | Test Silverstone, Day 2 - Ricciardo pių veloce con la Toro Rosso

Post n°1155 pubblicato il 18 Luglio 2013 da icealexa
 

Il più veloce nella seconda giornata di test sul circuito di Silverstone è stato Daniel Ricciardo. Con il tempo di 1'32"972, l'australiano ha ottenuto la migliore prestazione al volante della sua Toro Rosso e non con la Red Bull con cui ha girato nel pomeriggio come rookie.

Impegnato in diversi testnel pomeriggio al volante della RB9 di Sebastian Vettel, il giovane pilota di origini italiane è stato autore anche di un fuoripista alla curva Luffield, comportando l'uscita della bandiera rossa. Ricciardo con il team campione del mondo ha ottenuto il terzo tempo, alle spalle di Carlos Sainz Jr, secondo con la Toro Rosso.

Quarto tempo per  Davide Valsecchi al volante della Lotus. Oggi l'italiano, terzo pilota del team di Enstone, ha completato diversi test aerodinamici, collaudando anche le nuove gomme Pirelli. Alle sua spalle troviamo la McLaren di Oliver Turvey più veloce di James Calado (Force India) e di Antonio Felix Da Costa (Red Bull) di solo un decimo.

Giornata impegnativa per la Ferrari che con Davide Rigon ha completato ben 97 giri, con il suo miglior  in 1’34″053 che gli vale la ottava posizione. Nono e decimo tempo rispettivamente per Pastor Maldonado con la Williams e Nico Hulkenberg con la Sauber, impegnato a testare le nuove coperture Pirelli.

I TEMPI DELLA PRIMA GIORNATA DI TEST

 
 
 

F1 | Test Silverstone, Day 1 - Magnussen al top con McLaren

Nella prima giorna dei Young Test di Silverstone, il più veloce è stato Kevin Magnussen al volante con la McLaren di Button e Perez. Il giovane danese di Woking ha fermato il cronometro in 1'33"602 precedendo di solo un decimo Paul di Resta.

Secondo posto per il titolare della Force India impegnato questo pomeriggio a collaudare i nuovi pneumatici portati dalla Pirelli in occasione di questo test. Nella mattinata invece la VJM06 è stata guidata dal rookie James Calado, attualmente pilota della Gp2. L'inglese ha ottenuto il quarto tempo anche se in mattinata aveva ottenuto la miglior prestazione.

Con 82 giri completati, A.Felix Da Costa ha completato la sessione di test con il terzo tempo al volante della RB9. Quinto tempo per la Williams di Juncadella a mezzo secondo dal leader del pomeriggio. Seguono i due piloti della Gp2 con Ceccotto e Frijins rispettivamente in sesta e settima posizione con sei decimi di ritardo dalla Mp4-28 di Magnussen.

Con oltre un secondo di ritardo, c'è la Lotus guidata da Nicolas Prost in ottava posizione davanti a Davide Rigon, nono, al volante della Ferrari F138. Nella giornata di oggi l'italiano membro del FDA, ha svolto un lavoro comparativo e ha completato anche vari test aerodinamici.

Nelle retrovie troviamo la Caterham di Alexander Rossi, decimo a ben due secondi dal leader, davanti alle due Marussia di Ellinas e Chilton.

I TEMPI DELLA PRIMA GIORNATA DI TEST

 
 
 

F1 | I presenti al test di Silverstone

Post n°1153 pubblicato il 17 Luglio 2013 da icealexa
 

Domani 17 luglio inizieranno le tre giornate di test sia con i giovani piloti sia con i titolari che dovranno collaudare le nuove gomme Pirelli che verranno poi introdotte a partire dal Gran Premio di Ungheria.

Per il Young Test di Silverstone sarà assente la Mercedes, punita dalla FIA per aver svolto un test segreto di ben 1000 km con la Pirelli in seguito al Gran Premio di Spagna.

Le squadre che parteciperanno al test hanno deciso di schierare almeno un titolare per testare le nuove coperture che poi verranno introdotte dal Gran Premio di Ungheria; unica eccezione per McLaren e Marussia che girerà solo con i terzi piloti.

Ecco la griglia riassuntiva con i nomi di tutti i partecipanti

 
 
 

F1 | Rigon e Massa presenti ai test di Silverstone, Alonso assente

Post n°1152 pubblicato il 16 Luglio 2013 da icealexa
 

A guidare la F138 durante i test di Silverstone che inizieranno domani, mercoledì 17 luglio, saranno Davide Rigon e Felipe Massa.

Sotto contratto con Maranello dal 2011, il giovane pilota vicentino guiderà la vettura 2013 di Massa e Alonso in tutte e tre le giornate per poi lasciare la monoposto al brasiliano solo nella mattinata dell'ultima giornata di test per collaudare le nuove Pirelli che verranno introdotte dal prossimo Gran Premio di Ungheria.

Con questo programma la Ferrari potrà portare avanti lo sviluppo della F138 con Davide Rigon, mentre per Felipe Massa questa giornata di test gli servirà per ritrovare il giusto feeling con la vettura e con le nuove gomme.

 
 
 

F1 | Test Silverstone: Esordio per Susie Wolff con la Williams

Post n°1151 pubblicato il 15 Luglio 2013 da icealexa
 

Nella mattinata di oggi, la Williams ha annunciato che Susie Wolff participerà ai test di Silverstone che si terranno da mercoledì 17 luglio.

"E' una grande opportunità per me, quindi ora mi devo preparare al meglio per la giornata di test", ha ammeso la giovane pilotessa riguardo all'opportunità offerta dal team Williams.

"Sarà una grande sfida, ma la cosa più importante è di fare un lavoro consistente e di dare un buon feedback alla squadra per dimostrare che sono in grado di essere competitiva in un giorno come questo".

Nella prima giornata di prove, la Williams verrà affidata a Daniel Juncadella mentre Susie Wolff scenderà in pista venerdì 19 luglio. Giovedì sarà il turno di Pastor Maldonado, impegnato a testare le nuove gomme Pirelli.

 
 
 

PROSSIMO GRAN PREMIO - AUSTRALIA


 

MONDIALE PILOTI - COSTRUTTORI 2014

MONDIALE PILOTI

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9)

10)

MONDIALE COSTRUTTORI

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9)

10)

11)

 

CALENDARIO F1 2014

1) Gp Australia - 16/03

2) Gp Malesia - 30/03

3) Gp Bahrain - 6/04

4) Gp Cina - 20/04

5) Gp Spagna - 11/05

6) Gp Monaco - 25/05

7) Gp Canada - 8/06

8) Gp Austria - 22/06

9) Gp Gran Bretagna - 6/07

10) Gp Germania - 20/07

11) Gp Ungheria - 27/07

12) Gp Belgio - 24/08

13) Gp Italia - 7/09

14) Gp Singapore - 21/09

15) Gp Giappone - 5/10

16) Gp Russia - 12/10

17) Gp USA - 2/11

18) Gp Brasile - 9/11

19) Gp Abu-Dhabi - 23/11

 

CONTATTACI

Per qualsiasi info contattateci tramite:

- la nostra fan page di Facebook

- la nostra email: mondoferrarista@libero.it

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechegluk5gskmotorsportricambiagomodelaxen83icealexacassetta2mfilippo1979basia.ewadavidedigitzanellailalaurenzoantony842008emy.spagnoloarchmilani0
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Nice Information and Lovely Website. Its difficult to find ...
Inviato da: Max
il 11/08/2016 alle 09:58
 
Mais des morceaux de Nai ... de neveu! Monopoly Whoa Oh! La...
Inviato da: jorke88
il 04/12/2014 alle 10:37
 
Grazie per le informazioni, Vittorio
Inviato da: VOLVER7
il 23/01/2014 alle 17:33
 
Forza campione! virgola
Inviato da: virgola_df
il 02/01/2014 alle 13:57
 
Quando č arrivata al traguardo alonso con la ferrari,...
Inviato da: leogommista1
il 01/10/2013 alle 00:55
 
 

SEGUITEMI ANCHE SU

 

I SITI DA NOI CONSIGLIATI

                  F1

              Ferrari

     popolo alonsista

            Autosprint

        58 Ciao Sic 58

        Formula 1 Fever

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963