Creato da icealexa il 11/10/2010

Mondo Ferrarista

Mondo Ferrarista è un blog per gli appasionati di Formula 1 e in particolare della Ferrari. Entra e diventa nostro fan!!

 

F1 | Sauber salvata dalla Russia

Post n°1150 pubblicato il 15 Luglio 2013 da icealexa
 

La Sauber resterà in Formula 1 ancora per molto. Questa mattina il team elvetico ha annunciato la sua partnership con tre compagnie Russe che darà un sostegno sia tecnologico sia finanziario.

“Siamo lieti di annunciare una partership tra Investment Corporation International Fund, State Fund of Development of North-West Russian Federation e il National Institute of Aviation Technologies con Sauber Motorsport AG, finalizzata alla promozione della Formula 1 in Russia e allo sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche” si legge in un comunicato della squadra di Peter Sauber.

“Con il National Institute of Aviation Technologies, una delle istituzioni di ricerca leader in Russia, il team Sauber F1 godrà del know-how di scienziati e ingegneri russi di alto livello. L’obiettivo della partnership è aprire nuove prospettive e flussi di revenue commercializzando tecnologie sviluppate insieme”.

Inoltre l'accordo preso prevede anche l'ingresso in F1 di Sergey Sirotkin, pilota russo di appena 17 anni, attualmente impegnato nel campionato di Formula Renault 3.5.

Il giovane esordiente entrerà a far parte del team Sauber dal 2014 come pilota titolare.

 
 
 

F1 | Test Silverstone: La Sauber sceglie Hulkenberg per testare le Pirelli

Post n°1149 pubblicato il 14 Luglio 2013 da icealexa
 

La Sauber ha fatto sapere che per i test di Silverstone sarà Nico Hulkenberg a provare le nuove Pirelli che verranno poi portate a partire dal Gran Premio di Ungheria.

Insieme al pilota tedesco, che girerà nel pomeriggio della seconda giornata, ci sarà il terzo pilota del team svizzero Robin Frijns che scenderà in pista nel primo giorno di test e nella mattinata del 18 luglio.

Nell'ultima giornata di prove la monoposto verrà poi affidata a Kimiya Sato, che ha dovuto pagare ben 250.000 euro alla Sauber per provare una vettura di F1. Attualmente il giovane giapponese è leader del campionato di Auto Gp.

 
 
 

F1 | Test di Silverstone: Raikkonen insieme a Prost e Valsecchi con la Lotus

Oltre a Nicolas Prost e Davide Valsecchi, impegnati nelle prime giornate di test che si terranno il 17 e il 18 luglio, anche Kimi Raikkonen potrà scendere in pista con la sua E21 per testare i nuovi pneumatici portati dalla Pirelli in seguito alle esplosioni avute durante il Gran Premio di Gran Bretagna.

Riguardo il test di Silverstone, il team principal della Lotus, Eric Boullier, si dice molto contento in quanto nelle prime due giornate sarà possibile testare parti nuove destinate alla vettura 2013.

“Tempismo perfetto per gli Young Driver Test quest’anno, perché ci permettoni di valutare alcune parti nuove per la vettura proprio nel momento in cui la lotta si fa più serrata”, ha spiegato Boullier.

"Per Nicolas e Davide è un’esperienza importante e ci stanno fornendo grandi risposte. Abbiamo visto già in passato cosa possono fare con la monoposto e abbiamo potuto apprezzare le loro informazioni”.

“Inoltre, si tratta di un’altra preziosa opportunità per i tifosi e gli appassionati di Formula 1 di vedere le squadre in azione a Silverstone”, ha poi concluso

 
 
 

F1 | Sauber verso la bancarotta

I costi elevati della Formula 1di certo non aiutano i piccoli team, che ogni anno si ritrovano sempre in difficoltà. Infatti una delle squadra più amata di tutto il circus di F1, la Sauber, sta attraversando un periodo di forte crisi tanto da non riuscire a pagare nemmeno i suoi piloti Gutierrez ed Hulkenberg da maggio scorso.

Secondo quanto riportato dal giornale svizzero Handeslzeitung, la Sauber dovrebbe pagare tutti i suoi fornitori per un totale di quasi un milione di euro.

Di fronte alla notizia di quasi banca rotta del team svizzero, il patron della F1 ha ammesso che non potrà aiutare la squadra di Peter Sauber.

"Non so come sia realmente la sua situazione finanziaria, ma a quanto pare non se la sta passando bene – ha dichiarato Mister E. alla tv svizzera SRF – Bisogna riconoscere comunque che la maggior parte dei team dà più di quanto possiede".

Per Ecclestone l’unica soluzione della Sauber per uscire dalla crisi è di vendere la squadra se non riescono a trovare uno sponsor a lungo termine. “Credo che la soluzione più corretta sia la vendita, è una bella squadra e farà certamente gola a molti. Da parte mia non posso fare niente perché un accordo mi obbliga a trattare tutti allo stesso modo. Non riesco a immaginare la F1 senza di loro. Se non dovessero trovare uno sponsor a lungo termine, mi auguro subentri almeno qualcuno nel breve periodo.”, ha poi concluso il boss della F1.

 
 
 

F1 | FIA: solo tre giorni di test a Silverstone

Post n°1146 pubblicato il 11 Luglio 2013 da icealexa
 

Dopo le cinque foratute avute durante il Gran Premio di Gran Bretagna, la FIA ha deciso di modificare i young test che si terranno il prossimo 17 luglio proprio sul circuito di Silverstone.

Secondo quanto deciso dalla federazione i test dureranno tre giorni e i team potranno far girare anche i piloti titolari per testare le nuove gomme Pirelli.

Il fornitore italiano porterà degli pneumatici rivisti, con costruzioni del 2012 ma mantenendo le mescole 2013, ovvero le soft, le medium e le hard. Le squadre potranno fare delle modifiche di set-up solo per i test delle gomme e non per migliorare la vettura della stagione in corso.

Come deciso dalla sentenza del 20 giugno, la Mercedes sarà esclusa dalle tre sessioni  per aver già svolto un test "privato" (più che altro segreto nrd) di 1000 km dopo il Gran Premio di Spagna.

 
 
 

F1 | Lotus: in arrivo rinnovo per Raikkonen

Post n°1145 pubblicato il 09 Luglio 2013 da icealexa
 

L'abbandono di Mark Webber dalla Formula 1 a fine anno ha scatenato il mercato piloti per l'anno prossimo. Il suo posto potrebbe essere occupato proprio da Kimi Raikkonen anche se i capi della Lotus fanno sapere che questa settimana ci sarà un incontro con il manager del finlandese per parlare del rinnovo del contratto.

Riguardo il futuro di Raikkonen, il capo del team di Enstone Gerard Lopez si dice sicuro sulla permanenza del campione del mondo 2007 in Lotus anche per il 2014.

“Lo conosciamo bene, sappiamo che gli piace qui. Sta a noi dimostrare che può ottenere il pacchetto che vuole come pilota, quindi penso che resterà”.

“Lui sa che è stato trattato bene qui, come avremmo trattato qualsiasi altro pilota. Questa squadra ha una cultura molta umana e qualcuno mi ha detto che per Kimi, questo è il miglior team", ha poi concluso.

 
 
 

Gp Germania, qualifiche - Pole a Hamilton davanti alle due Red Bull, Ferrari 7° e 8°

Lewis Hamilton conquista la sua pole position stagionale sul tortuoso circuito del Nurburgring, Germania. Con un tempo di 1'29"398, l'inglese della Mercedes riesce a rifilare un decimo al tempo della Red Bull di Sebastian Vettel, non più competitivo come dimostrato questa mattina nelle libere 3.

Alle spalle del tedesco c'è la vettura gemella, quella di Mark Webber, terzo con un ritardo di due decimi dalla vetta. Tra le prime tre posizioni manca l'altra Mercedes, quella di Nico Rosberg, elimitato dalla Q3 per un errore di strategia da parte del team. Domani il tedesco, vincitore del Gp di Gran Bretagna, scatterà quindi in undicesima posizione.

Subito dietro alle Red Bull ci sono le due Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Con una temperatura d'asfalto di ben 40°, la E21 ha ritrovato la competitività per ridurre il gap dalla vetta. Sorprende ancora la Toro Rosso questa volta con Daniel Ricciardo che ha conquistato la sesta posizione, a 1"3 dal leader Hamilton.

Strategia diversa per la Ferrari che nel Q3 ha deciso di qualificarsi con la gomma più dura, ovvero le medium, ottenendo così la settima e ottava posizione rispettivamente con Massa e Alonso.

Chiudono la top ten la McLaren di Jenson Button e la Sauber di Nico Hulkenberg che hanno preferito non scendere in pista.

I TEMPI DELLE QUALIFICHE

 
 
 

Gp Germania, Libere 2 - Vettel al top, Ferrari 6° e 7°

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Germania è stato Sebastian Vettel a conquistare la pole provvisoria con il tempo di 1'30"416. Alle sua spalle, con un ritardo di solo due decimi, c'è Nico Rosberg al volante della W04.

Terza posizione per l'altra Red Bull, quella di Mark Webber a quasi tre decimi dal suo compagno di squadra. Negli ultimi 30 minuti di prove, quando i team hanno iniziato la simulazione gara, la RB9 si è dimostrata molto veloce con le gomme medie mentre con le soft ha avuto un pò più di difficoltà, come la stessa Mercedes.

Seguono in quarta e quinta posizione le due Lotus con Grosjean davanti a Kimi Raikkonen. Sesta e settima posizione per le Ferrari di Alonso e Massa. Al contrario di Red Bull e Mercedes, la F138 insieme alla E21 ha dimostrato invece di avere un ottimo passo gara con le Pirelli Soft mentre soffre con le Medium.

Abbastanza attardata l'altra Mercedes, quella di Lewis Hamilton, solamente in ottava posizione a quasi 9 decimi dal leader Vettel. A chiudere la Top Ten c'è la McLaren di Button in nova posizione e la Force India di Paul di Resta, decimo.

Numerose le escursioni avute in frenata alla curva 1 ma la più spettacolare è stata quella di Adrian Sutil all'ingresso sul rettilineo principale.

I RISULTATI DELLA SECONDA SESSIONE DI PROVE LIBERE

 
 
 

F1 | Gp Germania, Libere 1 - Mercedes super-veloci, stop per Alonso

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Germania si è appena conclusa. Sul circuito tortuoso del Nurburgring la Mercedes si è dimostrata subito competitiva, soprattutto sul giro secco. Infatti il più veloce della mattinata è stato Lewis Hamilton che ha girato in 1'31"754 precedendo di due decimi il compagno di squadra Nico Rosberg.

Terzo tempo per la Red Bull di Mark Webber con un ritardo di ben un secondo dal leader anglo-caraibico. Più attardato, invece, Sebastian Vettel in ottava posizione che ha svolto un lavoro diverso rispetto ai suoi avversari.

Inizio non positivo per la Ferrari: dopo il lavoro svolto sul set-up della vettura, Felipe Massa ha chiuso in sesta posizione con un ritardo di 1"3 dalla vetta mentre Fernando Alonso non ha preso parte alla sessione per un problema avuto sulla sua F138 durante l'installation lap.

Giornata di lavoro intenso in casa Lotus con Raikkonen e Grosjean impegnati a testare il DRD, ovvero il DRS passivo, provato anche dalla Mercedes. Al termine della sessione i due hanno chiuso rispettivamente in quinta e nona posizione con distacchi abbastanza elevati.

In ripresa la McLaren con entrambe le vetture nella top ten: Button ha chiuso in settima posizione mentre Sergio Perez in decima.

I TEMPI DELLA PRIMA SESSIONE DI PROVE LIBERE


 
 
 

Gp Germania, Massa: "Mi auguro di avere una vettura competitiva"

Post n°1141 pubblicato il 04 Luglio 2013 da icealexa
 

Nell'incontro con la stampa, oggi Felipe Massa ha parlato del comportamento avuto dalla F138  in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna.

"Eravamo molto meno competitivi rispetto a Red Bull e Mercedes, specialmente in qualifica, dove anche altre monoposto erano più veloci di noi”, ha ammesso il pilota della Scuderia Ferrari. “In gara la vettura era molto più competitiva, anche se Red Bull e Mercedes erano migliori di noi, ma non con lo stesso margine visto in qualifica. Ci stiamo lavorando da un po’ su questo aspetto, ma è vero che il gap a Silverstone era molto più ampio rispetto ad altre piste. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi giorni, analizzando l’aerodinamica, il set-up, di tutto, per cercare di capire quanto successo. Speriamo di avere qui una monoposto migliore per dimostrare che abbiamo nuovamente trovato la giusta direzione in cui procedere”.

Alla domanda su un’analisi delle sue prestazioni nella prima metà di campionato, Felipe si è detto soddisfatto del lavoro fatto fino ad oggi: “Sono contento delle mie performance. Ho avuto gare come a Monaco, dove ho avuto un incidente, in Bahrain, con problemi alle gomme, e in Canada, dove sono andato a sbattere in qualifica prima di fare una buona corsa. Ma se si guardano i Gran Premi in cui non ho avuto queste difficoltà, la mia prestazione è stata molto positiva, riuscendo a lottare”, ha detto Felipe. “Dobbiamo avere tale obiettivo da qui fino all’ultima gara, cercando di non avere problemi e situazioni sfortunate. Se ciò dovesse verificarsi, allora penso di poter fare ancora meglio di quanto fatto finora”.

Infine al brasiliano gli è stato chiesto di parlare della cena avuta con alcuni personaggi famosi dopo il Gp di Gran Bretagna.“E’ stata una cena simpatica. C’era Bernie Ecclestone e anche Eric Clapton: è un mio grande amico, e io sono un suo grande fan. E’ una persona fantastica, e abbiamo parlato di tutto, anche della situazione gomme!”. Parole che inevitabilmente hanno portato all’argomento del giorno. “Ho avuto problemi di gomme in Bahrain e a Silverstone. Nel primo caso non avevamo invertito gli pneumatici, cosa invece fatta a Silverstone. Non sono quindi sicuro che il problema sia legato a questo aspetto”, ha concluso Felipe.

 
 
 

Gp Germania, Alonso: "Abbiamo bisogno di pneumatici che ci fanno terminare le gare"

Post n°1140 pubblicato il 04 Luglio 2013 da icealexa
 

A distanza di soli quattro giorni dal recente Gran Premio di Gran Bretagna, gli argomenti trattati da Fernando Alonso con i giornalisti all'interno del paddock del Nurburgring riguardano la situazione della F138 e le gomme Pirelli.

Per quanto riguarda la monoposto della Ferrari, Fernando Alonso ha espresso così il suo stato d'animo dopo l'appuntamento inglese. “Ovviamente abbiamo detto che eravamo contenti di aver ridotto lo svantaggio di punti nei confronti di Vettel, ma non soddisfatti della nostra prestazione. E’ qualcosa su cui dobbiamo indagare su questa pista, per vedere se Silverstone è stato un caso isolato perché non avevamo il giusto bilanciamento sulla monoposto, oppure perché tutti gli altri hanno progredito e noi abbiamo fatto un passo indietro. La speranza è che in questo weekend si possa ritornare a quello stato di forma che abbiamo mostrato in precedenza. Abbiamo condotto un’analisi molto approfondita di Silverstone, poiché non eravamo competitivi, e abbiamo costatato alcuni problemi con la monoposto dal punto di vista delle sue caratteristiche aerodinamiche, e anche sul set-up. Quindi forse possiamo fare meglio qui. In ogni caso, questa e la prossima gara in Ungheria saranno dominate dalle gomme e dalle vetture che vi si adatteranno meglio. Questo significa che dobbiamo interpretare gli nuovi pneumatici il più rapidamente possibile e riuscire a sfruttarli. Ci impegneremo molto su questo aspetto”.

Il secondo argomento riguarda proprio l'attuale situazione gomme,  dopo che diverse monoposto hanno accusato cedimenti tanto spettacolari quanto potenzialmente pericolosi sulla veloce pista di Silverstone. “E’ stata una situazione pericolosa, ma non ho pensato niente di particolare in quel momento”, ha detto Fernando riferendosi all’episodio di Sergio Perez quando gli è esploso il pneumatico posteriore sinistro. “Ero impegnato nel sorpasso di Sergio sulla destra, il che è stata una fortuna. Se fossi andato sulla sinistra forse i detriti della gomma avrebbero colpito il mio casco. Piccoli pezzi di acciaio che viaggiano a 300 km/h sono come proiettili o un coltello. Hanno fatto delle modifiche, e abbiamo fiducia che Pirelli risolverà il problema perché sa quello che sta facendo. Staremo a vedere, nella speranza che queste criticità non si ripresentino perché non sono un bene per lo sport. Dobbiamo aspettare e vedere come i cambiamenti influenzeranno le nostre performance. E’ il terzo o quarto cambiamento che fanno in questa stagione. Alcuni ci hanno penalizzato, altri sono stati positivi per noi. E’ un altro punto di domanda di questo fine settimana. Comunque hanno solo cambiato le gomme posteriori, e generalmente sono meno problematiche in termini di warm-up rispetto a quelle anteriori. Ma quest’oggi le prestazioni sono una priorità secondaria. Quello di cui abbiamo bisogno è un pneumatico con cui è possibile terminare la gara e tornare a casa”.

 
 
 

Gran Premio di Germania - Anteprima e Orari Tv Sky Sport F1 HD e Rai Sport

Circuito: Nurburgring

Lunghezza: 5148 m

Giri: 60

I PRIMATI

In prova: T.Sato - 1'27"691 (Honda 2004)

In gara: M.Schumacher - 1'29"468 (Ferrari 2004)

Sulla distanza: M.Schumacher - 1h32'35"101 (Ferrari 2004)

Gomme Pirelli: Soft e Medium

Giro di pista con Fernando Alonso (Ferrari 2011 - F150 Italia)


ORARI DI SKY SPORT F1 HD e RAI SPORT

Giovedì 4 luglio

Conferenza stampa Piloti | 14:55 su Sky Sport F1 HD (can. 206)

Conferenza stampa Piloti (replica) | 19:00 su Sky Sport F1 HD

Venerdì 5 luglio

1°sessione di prove libere | 10:00 su Sky Sport F1 HD

2°sessione di prove libere | 14:00 su Sky Sport F1 HD

Qualifiche GP2 | 15:55 su Sky Sport F1 HD

1°sessione di prove libere (in differita) | 13:30 su RaiSport 1

2°sessione di prove libere (in differita) | 22:30 su RaiSport 1

Sabato 6 luglio

3°sessione di prove libere | 11:00 su Sky Sport F1 HD

Qualifiche F1 | 14:00 su Sky Sport F1 HD

Gara-1 GP2 | 15:40 su Sky Sport F1 HD

Qualifiche F1 (in differita) | 18:15 su RAI 2

Domenica 7 luglio

Gara-2 GP2 | 10:35 su Sky Sport F1 HD

Gara F1 | 14:00 su Sky Sport F1 HD

Gara F1 (in differita) | 21:10 su RAI 2

 
 
 

F1 | Test in arrivo per la Pirelli con i tutti i team

Post n°1138 pubblicato il 01 Luglio 2013 da icealexa
 

Dopo le cinque forature anomale di Hamilton, Massa, Vergne, Gutierrez e di Perez, la FIA sembra essere intenzionata a concedere due o tre giorni di test alla Pirelli per risolrvere il problema avuto durante il Gran Premio di Gran Bretagna.

A dichiararlo è stato Bernie Ecclestone dopo un incontro avuto con il Presidente della FIA Jean Todt. “Pirelli si è lamentata quando le gomme soffrivano di delaminazione, che non ha nulla a che fare con il problema di ieri. Loro sono pronti a risolvere la cosa, ma non hanno possibilità di fare test a causa di queste stupide restrizioni che abbiamo. Però ho parlato con Jean Todt che mi ha confermato che li lasceranno testare”, ha spiegato Mister E.

Ai test potranno partecipare tutti i team con i loro piloti ufficiali e con le monoposto del 2013 per aiutare il fornitore italiano a risolvere i problemi avuti nella gara di ieri. A confermarlo è stato proprio Ecclestone durante un'intervista: “Potranno utilizzare ciò che vogliono, fare il test con tutti o nessuno, senza alcuna restrizione”.

 
 
 

Gp Gran Bretagna | Vince Rosberg davanti a Webber e Alonso. Vettel KO

Dopo tanti colpi di scena, Nico Rosberg va a vincere il Gran Premio di Gran Bretagna con un vantaggio minimo sul secondo classificato Mark Webber. Nonostante una partenza non eccellente e dopo un contatto avuto al primo giro con Grosjean, l'australiano è riuscito a salire fino alla seconda posizione.

Sul gradino più basso del podio c'è la Ferrari di Fernando Alonso, autore anche lui di un'ottima gara dopo il decimo posto di ieri. Il terzo posto conquistato dallo spagnolo sa di vittoria in quanto con lo stop di Vettel, avuto al giro 41 per un'avaria al cambio, adesso Alonso è a -21 dal tedesco.

Quarto posto per l'altra Mercedes, quella di Lewis Hamilton. Oggi l'inglese avrebbe meritato la vittoria, ma a causa della foratura anomala avuta sulla gomma posteriore sinistra, è stato costretto a una rimonta dalle retrovie. Alle spalle della W04 dell'aglo-caraibico c'è la Lotus di Raikkonen che ha perso il podio sul finale per non aver sostituito le gomme dopo lo stop di Vettel.

Sesto posto per Felipe Massa anche lui vittima delle gomme Pirelli. Come Hamilton, anche il brasiliano si è visto sfumare la possibilità del podio quando la sua gomma sinistra posteriore è "scoppiata".

A punti anche le due Force India di Sutil e Di Resta rispettivamente in settima e nona posizione; tra i due c'è la Toro Rosso di Daniel Ricciardo, ottavo al traguardo. A chiudere la top ten è la Sauber di Nico Hulkenberg che porta un punto molto importante per la Sauber.

Disastro in casa McLaren sul finale. Anche Perez, come Massa, Hamilton, Vergne e Gutierrez, si è visto il pneumatico sinistro posteriore distrutto mentre Button ha chiuso in tredicesima posizione.

CLASSIFICA FINALE

 
 
 

Gp Gran Bretagna, qualifiche - Stratosferica pole di Hamilton, male le Ferrari

Davanti al pubblico inglese, Lewis Hamilton conquista la sua prima  pole position sul circuito di Silverstone. Il pilota della Mercedes ha girato in 1'29"607 regalando ben quattro decimi al suo compagno di squadra Rosberg.

Dietro alle due Frecce d'Argento abbiamo le Red Bull di Vettel e Webber. Nonostante l'ottimo bilanciamento e l'elevato carica aerodinamico della RB9, i due non sono andati oltre alla terza e quarta posizione.

Ottima invece la prestazione della Force India: Paul di Resta si è classificato quinto mentre il suo compagno di squadra, Adrian Sutil ha ottenuto la settima posizione. Tra i due troviamo la Toro Rosso di Daniel Ricciardo che con il suo 1'30"757 ha conquistato la sesta posizione.

Qualifiche molto difficili per la Lotus e per la Ferrari. Romain Grosjean e Kimi Raikkonen si sono qualificati rispettivamente in ottava e nona posizione mentre Fernando Alonso è addirittura decimo. Peggio è andata al suo compagno di squadra Felipe Massa che domani scatterà dalla dodicesima posizione.

Ancora in difficoltà le due McLaren nuovamente fuori dalla Top Ten. Perez si è dovuto accontentare della quattordicesima posizione mentre Button domani prenderà il via dall'undicesimo posto.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE

 
 
 

Gp Gran Bretagna, Libere 2 - Rosberg al top, Ferrari attardata

Con pista asciutta, il più veloce della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Betagna è stato Nico Rosberg. Il tedesco della Mercedes ha girato in 1'32"248 ottenendo il crono più veloce di tutto il venerdì. Alle spalle della W04 abbiamo le due Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel rispettivamente in seconda e terza posizione a 3 e 4 decimi.

Pomeriggio difficile per la Ferrari che si è trovata a lavorare solo con la vettura di Fernando Alonso, decimo a 1"2 dalla vetta. Felipe Massa, infatti, è andato a sbattere contro le barriere della curva Stowe danneggiando gravemente il musetto e la sospensione anteriore destra della sua F138. A fine sessione Alonso ha anche lamentato un elevato degrado degli pneumatici e una mancata stabilità della rossa. Un inizio non certo facile per la Rossa di Maranello che dovrà lavorare molto per risolvere i problemi accusati oggi dal pilota di Oviedo.

Ancora una volta sorprendono le due Toro Rosso di Ricciardo e Vergne che ottengono rispettivamente la sesta e la settima posizione anche se con un secondo di ritardo. Grande attenzione invece per il team di Enstone oggi impegnato sia con Raikkonen sia con Grosjean a testare i nuovi pezzi portati sulla pista di Silverstone.

Male le due McLaren di nuovo fuori dalla top ten. Nonostante le modifiche apportate sulla MP4-28 per il Gran Premio di casa, Jenson Button e Sergio Perez chiudono rispettivamente in undicesima e quindicesima posizione a 1"4 e 1"8 dal leader.

I TEMPI DELLA SECONDA SESSIONE DI PROVE LIBERE

 
 
 

Gp Gran Bretagna, Libere 1 - La pioggia rovina il programma dei team

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna si è appena concluso. Dopo tre settimane di stop, i team si sono ritrovati sul circuito di Silverstone con tanta pioggia che ha impedito ai piloti di provare gli aggiornamenti portati per questo fine settimana.

Prima della conclusione della sessione, solo 11 piloti sono scesi in pista per realizzare un giro cronometrato mentre altri hanno preferito fare degli installation lap. Il più veloce di questa mattina è stato quindi Daniel Ricciardo. L'australiano della Toro Rosso ha girato in 1'54"249 precedendo la Sauber di Nico Hulkenberg, secondo a sette decimi dal leader.

Con pista bagnata sono stati inevitabili gli errori da parte dei piloti; il più sfortunato però è stato Charles Pic finito contro le barriere dopo un testacoda.

I TEMPI DELLA PRIMA SESSIONE DI PROVE LIBERE

 
 
 

Gp Gran Bretagna, Massa: "Obiettivo podio"

Post n°1133 pubblicato il 27 Giugno 2013 da icealexa
 

Durante l'incontro con i media nell'hospitality della Ferrari, Felipe Massa ha spiegato come la pista di Silverstone sia adatta alle caratteristiche della F138.

Se guardiamo Barcellona e la Cina, lì eravamo competitivi. E questa pista è simile per quanto riguarda le curve veloci e l’abrasività dell’asfalto, che determina la scelta delle gomme”, ha esordito Felipe. “Penso quindi che questa pista possa adattarsi alla nostra monoposto. Ma, come di consuetudine al giovedì, bisogna aspettare e vedere. Guardando ai punti, è importante fare una buona gara. Da qui alla fine dell’anno è molto importante farlo. L’aspettativa è quella di fare un gran fine settimana”.

Nonostante il suo miglior risultato sia stato il quarto posto, il brasiliano si è detto ottimista per la gara. “Ho terminato due volte al quarto posto, ma questa è una pista dove mi piace molto correre. In generale preferisco questi vecchi tipi di pista, insieme a Spa e Suzuka”, ha affermato il pilota brasiliano. “Sono molto ottimista sulla possibilità di poter fare una buona gara e puntare al mio primo podio su questa pista”.

Come Fernando, anche Felipe ha voluto commentare la decisione presa da Mark Webber riguardo il suo futuro. “Un pilota dovrebbe fare quello che si sente di fare e rispetto in pieno la sua decisione. Mark sente che è il momento di fare qualcosa di leggermente diverso. Penso sempre che nel nostro mestiere ci siano due vite: la prima in Formula 1, dopodiché inizia una nuova vita con una nuova carriera. Mark ha scelto il suo momento e tutti noi dovremo affrontare tale situazione a un certo punto”.

Parlando della scelta dell'australiano, anche al pilota della Ferrari è stata posta la domanda sul suo futuro in Formula 1 e in Ferrari.  “Non credo ci vorrà molto tempo, forse quando la prima parte di questa stagione sarà completata”, ha replicato il pilota Ferrari. “Penso di avere una buona possibilità di rimanere qui. Dobbiamo lavorare e fare buoni risultati, perché alla fine sono i tuoi risultati in gara quelli che contano di più. Sono molto fiducioso sulle gare che ci aspettano da qui alla fine della stagione. Non so cosa farò quando smetterò con la Formula 1, ma vorrò correre. Non sono sicuro sul campionato che include Le Mans, perché scendono in pista diverse tipi di vetture da corsa, dove ci potrebbero essere differenze sul giro di 20 secondi. Forse preferirei gare più corte, dove si può lottare dall’inizio alla fine, come il DTM forse. Ma non ho idea di quando deciderò di smettere. Spero quindi di avere ancora un po’ di anni in Formula 1 per lottare per vittorie e campionati”.

 
 
 

Gp Gran Bretagna, Alonso: "Non c'è molto spazio per perdere altri punti"

Post n°1132 pubblicato il 27 Giugno 2013 da icealexa
 

Durante la conferenza stampa FIA di questo pomeriggio, ai presenti e soprattutto a Fernando Alonso è stato chiesto di fare un commento sulla notizia data da Mark Webber questa mattina riguardante il proprio futuro.

“Mark ha scelto il momento giusto”, ha detto Fernando. “Questa è una buona opportunità per lui, andare a correre per una prestigiosa casa automobilistica per gareggiare nella gara più famosa al mondo (Le Mans) insieme alla Formula 1. Continuerà a divertirsi al volante, ma avrà forse a che fare con meno stress una volta sceso dall’abitacolo”.

Parlando di questo fine settimana, il driver di Oviedo ha dato la sua valutazione all'attuale situazione della squadra di Maranello. “Per noi tutte le gare sono importanti data la situazione in cui siamo adesso”, ha ammesso Alonso. “Siamo a 36 lunghezze di distacco dal leader, quindi non c’è molto spazio per perdere altri punti. Dobbiamo rimanere calmi e cercare di vincere, o finire davanti a Sebastian, o almeno perdere meno punti possibili. L’anno scorso a Monza avevo 42 puti di vantaggio su Sebastian (in realtà la memoria ha giocato uno scherzo a Fernando, dato che era in testa al Campionato con 39 lunghezze!). Essere a 36 punti di distanza in questo punto della stagione non è il massimo, ma non è la fine del mondo”.

Alla domanda se sia possibile ripetere il successo del 2011 sul circuito di Silverstone, Alonso si è detto molto ottimista. “In passato questa è stata una buona pista per noi, siamo stati competitivi negli ultimi tre o quattro anni. Dopo Cina e Bahrain, questa è la migliore pista per noi finora, quindi ho grandi aspettative per questo fine settimana. Tuttavia la Red Bull qui è la squadra dominante dal 2009, e mi aspetto anche la Mercedes molto vicina”.

Infine Alonso ha parlato del possibile comportamento delle gomme, elemento chiave in ogni weekend di Formula1.  “A farla da padrone in questa stagione è il comportamento degli pneumatici, con alcuni tracciati adatti ad alcune vetture, e altre piste ad altre monoposto. Se si fanno lavorare bene le gomme, e le si fanno durare il giusto, si ha una maggiore possibilità di vittoria. Sicuramente nei prossimi due appuntamenti bisognerà migliorare in termini di preparazione degli pneumatici per il sabato e la domenica”.

 
 
 

F1 | Webber abbandona la Red Bull, Horner vuole Raikkonen

Alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna, Mark Webber ha comunicato che si ritirerà dalla Formula 1 a campionato concluso per poi prendere parte all'Endurance con la Porsche.

“E’ un vero onore raggiungere una squadra che ha fatto la storia delle corse. La Porsche è sempre al top dal punto di vista tecnologico e delle performance!” ha esortito Webber.

“Sono molto felice, correrò con delle vetture tra le più veloci del mondo!”.

Intanto in casa Red Bull si inizia a pensare quale sia il possibile sostituto da affiancare a Sebastian Vettel. E tra i possibili candidati per la stagione 2014, Christian Horner ha ammesso di essere interessato a Kimi Raikkonen, ora pilota della Lotus.

"Kimi potrebbe essere un’opzione se fosse disponibile. Siamo in una situazione di comodo, perché siamo molto propensi a voler metterlo al volante di una Red Bull"

 
 
 

PROSSIMO GRAN PREMIO - AUSTRALIA


 

MONDIALE PILOTI - COSTRUTTORI 2014

MONDIALE PILOTI

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9)

10)

MONDIALE COSTRUTTORI

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

9)

10)

11)

 

CALENDARIO F1 2014

1) Gp Australia - 16/03

2) Gp Malesia - 30/03

3) Gp Bahrain - 6/04

4) Gp Cina - 20/04

5) Gp Spagna - 11/05

6) Gp Monaco - 25/05

7) Gp Canada - 8/06

8) Gp Austria - 22/06

9) Gp Gran Bretagna - 6/07

10) Gp Germania - 20/07

11) Gp Ungheria - 27/07

12) Gp Belgio - 24/08

13) Gp Italia - 7/09

14) Gp Singapore - 21/09

15) Gp Giappone - 5/10

16) Gp Russia - 12/10

17) Gp USA - 2/11

18) Gp Brasile - 9/11

19) Gp Abu-Dhabi - 23/11

 

CONTATTACI

Per qualsiasi info contattateci tramite:

- la nostra fan page di Facebook

- la nostra email: mondoferrarista@libero.it

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechegluk5gskmotorsportricambiagomodelaxen83icealexacassetta2mfilippo1979basia.ewadavidedigitzanellailalaurenzoantony842008emy.spagnoloarchmilani0
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Nice Information and Lovely Website. Its difficult to find ...
Inviato da: Max
il 11/08/2016 alle 09:58
 
Mais des morceaux de Nai ... de neveu! Monopoly Whoa Oh! La...
Inviato da: jorke88
il 04/12/2014 alle 10:37
 
Grazie per le informazioni, Vittorio
Inviato da: VOLVER7
il 23/01/2014 alle 17:33
 
Forza campione! virgola
Inviato da: virgola_df
il 02/01/2014 alle 13:57
 
Quando è arrivata al traguardo alonso con la ferrari,...
Inviato da: leogommista1
il 01/10/2013 alle 00:55
 
 

SEGUITEMI ANCHE SU

 

I SITI DA NOI CONSIGLIATI

                  F1

              Ferrari

     popolo alonsista

            Autosprint

        58 Ciao Sic 58

        Formula 1 Fever

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963