OSTERIA..

Abusi sessuali ad Abu Ghraib, ecco le foto che Obama non voleva mostrare a nessuno


Le frasi"Queste foto mostrano torture, abusi, stupri ed ogni tipo di atti indecenti. Non sonosicuro quale scopo avrebbe la loro pubblicazione, se non quello puramente legale. E la conseguenza sarebbe di mettere in pericolo le nostre truppe, gli unici difensori della nostra politica estera, in un momento in cui ne abbiamo grande bisogno, o quella dei britannici che stanno tentando di garantire la sicurezza in Afghanistan". Sono parole forti, pesanti, che non consentono alibi quelle attribuite al generale USA Antonio Taguba, in congedo dal 2007.
Se aspettavamo Obama.. L'uomo più potente del mondo aveva dichiarato fosse d'accordo nel pubblicare queste immagini, salvo poi fare il clamoroso passo indietro: "La pubblicazione potrebbe mettere in pericolo la sicurezza delle truppe statunitensi". Obama, però, rassicura: "I protagonisti di questi atti sono stati identificati, e sono state adottate misure contro di loro".
Adesso le foto sono di dominio pubblicoLe foto che possiamo vedere, e che quindi dimostrano la gravità della circostanza, sono state diffuse da un sito cinese.