Blog
Un blog creato da feroce.saladino il 12/09/2006

melassa p. 100 post

ti aspettano prima di andare a dormire

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AMAZON

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

« Messaggio #42Quasi una fantasia »

L'anima gemella

Post n°43 pubblicato il 22 Dicembre 2006 da feroce.saladino
 

Lei:

data: 20/10/2005  Oggetto: Risposta a “Colpito ma non affondato”

Ciao Dino... mi piace, come sempre, l'analisi che fai dei miei scritti... in fondo credo che tu abbia ragione... forse ho omesso di comunicarti il titolo dello scritto: "UNA VOCE NEL CORO - acuti di donna"... Come vedi non ti sei scostato dalla realtà. L'apparente ironia nasconde l'ancóra cocente amarezza... Urlo solo un vissuto visto dal mio modestissimo e piccolissimo punto di vista... Vita vissuta di quella che è umilmente solo un essere umano.

A presto caro amico. Arianna

Lui:

data: 20/10/2005  Oggetto: Commenti

Eccomi di nuovo Arianna.

Non ho avuto tue notizie: spero tu abbia ricevuto la mia prima mail successiva all’invio del tuo elaborato (a proposito: la tua dissertazione è uno sfogo intimo o hai intenzione di divulgarla, sotto forma di blog o pubblicazione?). In ogni caso ti ringrazio per la fiducia (e il grande sprezzo del pericolo) che hai dimostrato consegnando il tuo cuore, la tua anima e la tua testa al più crudele dei sultani.

Ho terminato di leggere la prima parte dello scritto (“l’Essere”) in cui ho notato qualche parola che sembra essere uscita dalla mia tastiera (il maschio spargitore di seme e la femmina predestinata a ricevere; le virtù di Madre Teresa di Calcutta; ecc.), ma l’impostazione, dietro un velo di ironia che indulge sulla sofferenza delle donne dovuta al fatto che il loro uomo non “sente” e non si comporta come loro si aspetterebbero, è piuttosto squilibrata dalla “vostra” parte ed evita una riflessione veramente obiettiva dei rapporti fra i due sessi.

Tu stessa dici che esiste una quantità di libri sull’argomento: saresti così gentile da fornirmi un dettagliato elenco della “bibliografia” da te consultata per redigere la tua “tesi”? Non so su quali libri ti sei “formata”, ma sicuramente avrai notato che buona parte di essi sono stati scritti da donne. Già perché l’amore e il mondo delle relazioni uomo-donna è un tipico interesse femminile, di cui “voi” ritenete di avere l’esclusiva, o comunque avete la convinzione più o meno conscia che il vostro punto di vista sull’argomento sia il più importante o avanzato e quasi coincida con la Verità assoluta…Ogni credente, di qualsiasi fede, è convinto che il proprio Dio sia l’Unico, il Vero, il Giusto e tutti gli altri siano dèi falsi e bugiardi…

Sorvoliamo… Ho solo l’imbarazzo della scelta per attuare le mie “contromosse” e cercare di arrivare insieme ad un giudizio più equilibrato su questi scottanti argomenti. Eccone alcuni alla rinfusa.

·    L’anima gemella o le due parti della mela che si completano a vicenda.

Ma vogliamo smetterla con queste scempiaggini? La fortunata immagine utilizzata nel “Simposio” di Platone ha la bellezza di 2400 anni e ancora la utilizzano editorialisti privi di idee e di fantasia oppure imprese di marketing che ripropongono la solita retorica romantica per vendere la loro merce caratterizzata da inverecondo o squallido sentimentalismo strappalacrime: si tratta di agenzie matrimoniali a pagamento, di siti Internet che offrono i loro “servizi” a carattere oneroso ai singles, di rotocalchi, soap opera, fictions televisive che somministrano i loro stucchevoli polpettoni ad una folla di bulimici affamati di emozioni preconfezionate.

Platone riporta fedelmente l’intervento di Aristofane, noto commediografo contemporaneo che ovviamente, da par suo, usa l’ironia e la satira nel coniare l’immagine grottesca di mostruosi esseri primigeni con 4 braccia, 4 gambe e 2 sessi (maschile e femminile) i quali provvidenzialmente vengono separati da Zeus, ma da allora, sentendosi incompleti, cercherebbero di ritrovare la propria metà per ricostruire lo spaventoso essere bisex di partenza. Questa singolare metafora dell’amore nasce nell’ambito di una cultura pagana non ancora filtrata ed edulcorata dalla Chiesa la quale ha cercato di “addomesticare” il pensiero degli antichi adattandolo alla sua morale monogamica, quella della indissolubilità del matrimonio, espressa nella formula: “L’uomo non divida ciò che Dio ha unito” che ha determinato tutta l’etica borghese, puritana, perbenista fino ai giorni nostri.

Se vogliamo illuderci che possa esistere una metà, un’anima complementare alla nostra, che si adatta perfettamente a noi, ci completa e che il destino magnanimo forse ci farà incontrare, allora dobbiamo anche accettare l’idea che quell’altra metà non la troveremo mai. Ci sono circa 6 miliardi di persone al mondo e per comodità di calcolo si può ipotizzare che ogni uomo dovrà cercare la sua anima gemella fra i 3 miliardi circa di donne che costituiscono l’altra “metà del cielo”, e viceversa (è più probabile azzeccare un “6” al Superenalotto: “solo” una probabilità su 600 milioni…). Ammesso che la rintracci, questa creatura femminile potrebbe trovarsi in Mongolia, o nel fitto della foresta amazzonica, o tra i ghiacci polari; potrebbe avere solo 5 o 10 anni di età o essere ottuagenaria; potrebbe parlare una lingua per lui incomprensibile o potrebbe trovarsi in carcere, rinchiusa in un manicomio o in un convento, oppure essere vecchia, decrepita, invalida, deficiente, orripilante, o irriducibilmente lesbica. C’è solo una probabilità su oltre 3 miliardi di casi che la nostra metà della mela sia proprio la ragazza della porta accantoDobbiamo quindi accettare dei compromessi per relazionarci con un’altra persona, e questo è la base di tutto.

Non ho più tempo per proseguire con le mie disincantate riflessioni. Ti bacio. A presto.   Dino                    

PS: leggo ora il tuo messaggio: se mi autorizzi, farò polpette delle tue rancorose rivendicazioni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FeroceSaladino/trackback.php?msg=2062469

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/12/06 alle 13:36 via WEB
complicato! Esiste forse un destino? un binario senza possibilità di deragliamento? Rifletto... tanto non puoi mica provare che hai girato a destra perchè non volevi girare a sinistra... dopo. A destra sei andato. Che potevi stare con quella/o invece di quell'altra/o. Che stai veramente solo/a perchè hai deciso. complicato!
 
feroce.saladino
feroce.saladino il 29/12/06 alle 15:48 via WEB
Complicato è capire che cosa intendevi dire... Spiegati meglio con una mail, all'indirizzo ottenibile cliccando il nick feroce.saladino sul blog. Non credo nel destino e le tue ipotesi, del tipo: "ho deciso io di star solo oppure di accoppiarmi con una persona con cui poi ci sto male" indicano, in fondo, che la scelta è opera mia...ma io ritengo di non avere avuto una vera libertà di scelta e nella mia vita io ho sempre, in qualche modo, subito gli eventi e le circostanze; non ne sono mai stato padrone e tutt'ora la mia vita è come una casa in affitto, dove puoi decidere che mobili avere ma non puoi cambiarla o modellarla o ricrearla come vorresti. Dino
 
infinito_silenzio
infinito_silenzio il 06/01/07 alle 13:32 via WEB
Baci illegali...ed Infiniti Auguri
 
 
feroce.saladino
feroce.saladino il 06/01/07 alle 16:43 via WEB
Infiniti ringraziamenti ed Auguri in risposta ai tuoi baci illegali ma non illeciti. Dino
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: feroce.saladino
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: FE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mister_tgferoce.saladinodadovikynatadigiovedimilena2210WIDE_REDsupergiuggiloSaturniuswehwalt01dick.faircarlo54dg12Nausicaa_E_il_marenevia71Jack_Stellantebelladinotte16
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963