Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITà

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lorifucassetta2ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshipperlarosadifiumemarabertowbevialex
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« LETTERA APERTA all’Ammi...UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE »

IL SEMPRE NEL MAI

Post n°471 pubblicato il 27 Marzo 2014 da lorifu
 



«Stasera, ripensandoci, con il cuore e lo stomaco in subbuglio, mi dico che forse in fondo la vita è così: molta disperazione, ma anche qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso. È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale, una sospensione, un altrove in questo luogo, un sempre nel mai.
Sì, è proprio così, un sempre nel mai».

Muriel Barbery, "L'eleganza del riccio"


Ci vuole una grande dose di ottimismo per riuscire a trovare il sempre nel mai, ma la vocazione alla felicità, a quell'impeto naturale che é dentro ciascuno di noi e che talvolta ha bisogno solo di trovare la via per esplodere va assecondata rifiutando troppi arzigogoli mentali e ragionamenti che potrebbero incresparla e indebolirne la portata.

Inventarsi   una bolla e infilarcisi dentro, astrarsi dalla realtà e trovare la quadratura del cerchio, andare alla ricerca della bellezza e trovarla in un alito di vento è un impulso troppo forte che richiede soltanto una forte spinta emotiva che annulli la percezione  di imperfezione dentro e fuori di noi che pure esiste ma che,  superata,  ci permette di scoprire l'infinito nel finito, e persino di trovare il sempre nel mai.


...Cercava affannosamente con gli occhi, tra l'infinità di teste, corpi, mani, aggrappate ai pochi appigli del convoglio della metro, nella frazione di tempo tra la sua salita e lo sferragliare rapido del treno, quel volto che le rubava lo sguardo per portarlo con sé per sempre. lf

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=12708994

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
frankspada
frankspada il 27/03/14 alle 17:04 via WEB
Mai anticipare le intenzioni !
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 09:53 via WEB
Ah Ah Ah! . È proprio il caso di dirlo!
 
gtibet
gtibet il 27/03/14 alle 17:13 via WEB
...non per niente Iannacci cantava: "...per vedere, di nascosto l'effetto che fa";0)
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 09:55 via WEB
Grande Jannacci con i suoi grandi significati dietro apparenti canzonette! :-)
 
Vince198
Vince198 il 27/03/14 alle 17:13 via WEB
D'accordo con Spada, aggiungo..
«Tutti abbiamo una definizione che ci permette di esistere e questa definizione è la nostra zattera, grazie a lei navighiamo nella tumultuosità dei giorni, grazie a lei siamo in grado di giungere senza impazzire fino all’estuario.» (Susanna Tamaro)
^____^
 
 
frankspada
frankspada il 27/03/14 alle 17:34 via WEB
Se non fosse che ho scoperto che l'ultimo libro di S.T. è scopiazzato (quasi pari pari, o meglio passo a passo ) con un libro di un celebre autore mitteleoropeo, morto ormai da un secolo, Vince198. Tal ché forse è meglio informarsi sul tempo http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-lungo-termine?gclid=CIjFptKQs70CFUjItAodClMAsQ Un cordialissimo saluto a tutti gli ospiti di questo salotto.
 
   
Vince198
Vince198 il 28/03/14 alle 11:07 via WEB
Non saprei, Spada, ma non metto limiti a nulla nel mondo della scrittura, di chi esercita quella che io definisco una fine arte (naturalmente non del plagio). Sarà forse "Illmitz" il libro in questione?
Comunque quello che ho citato di S.T. mi convince, lo trovo esaustivo anche se non ne fosse lei la vera autrice. Sul tempo.. ehehehehe.. certo.. certo.. io uso un portale molto noto che è di buona attendibilità: - http://www.3bmeteo.com/ -
Buon fine settimana ^____^
 
     
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 10:34 via WEB
Mi inserisco nella querelle per affermare che il plagio ormai investe ogni campo dell'arte e del sapere e la manipolazione é così sottile da apparire sconosciuta ai più e semplice casualità ispirativa per gli autori sconfessati. Buona giornata.
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 10:09 via WEB
Tutti noi abbiamo una definizione è vero ed è il tratto che ci distingue nelle vicende della vita. Avere il coraggio di essere felici a volte significa osare e cambiare direzione. Buona giornata Vince :-)
 
gtibet
gtibet il 27/03/14 alle 17:14 via WEB
ps)sempre puntuali e stupende, le tue scelte musicali;0)
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 10:35 via WEB
:-))
 
il.cuculo
il.cuculo il 27/03/14 alle 18:44 via WEB
L'ultima parte, solo di quella vorrei parlare, quella che ha l'odore di un vissuto e passa sopra alla soggettività di quello che viene prima. E' la rappresentazione di un attimo che tutti potremmo aver vissuto, quei momenti che precedono un distacco, che ti regalano il dubbio se sia solo presente o l'inizio del futuro. Che se fosse un film sarebbe la scena madre e la farebbero durare minuti, la riprenderebbero da ogni angolazione succhiando ogni emozione, ogni espressione, ogni lacrima muta e ogni sorriso deglutito. Ma questo non è un film e tutto brucia in quell'attimo che va dall'ultimo bacio alla chiusura delle porte, e quel tunnel che ridiventa buio che sembra aver ingoiato anche il respiro. Qui entra in ballo la prima parte e io mi fermo perchè non sarei credibile parlando di un concetto che non conosco, "mai".
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 10:38 via WEB
Considerazioni molto intense, sentite, di un attimo che può vivere per l’eternità.
 
   
il.cuculo
il.cuculo il 29/03/14 alle 14:41 via WEB
Non sono considerazioni le mie, forse emozioni, sì credo sia più calzante emozioni. L'attimo è l'unità di misura di una storia, è il dettaglio su cui creare i presupposti. Ma il ricordo di "quell'attimo" vivrà in eterno, questo sì.
 
     
lorifu
lorifu il 31/03/14 alle 23:20 via WEB
Quando si vive con questa intensità la felicità può avere un prezzo :-)
 
     
il.cuculo
il.cuculo il 01/04/14 alle 00:45 via WEB
Conosci qualcosa che non abbia un prezzo? Il dubbio potrebbe essere quanto si è disposti ad investire.:-)
 
zuaro2
zuaro2 il 28/03/14 alle 00:09 via WEB
Perfetto, però mi chiedo se le dinamiche mentali, se preferisci spirituali o magari entrambi siano le stesse per tutti. Per esempio infilarsi in una bolla potrebbe essere un'astrazione per alcuni, per altri invece potrebbe essere l'opposto. Vivere dimensioni diverse, entrare e uscire dalle stesse, richiede una certa predisposizione naturale e nello stesso tempo ti devi saper accompagnare nel tragitto, è come se tu dovessi essere il Caronte di te stesso/a, altrimenti sfori e a volte fai cilecca, a me è capitato spesso. Questa chiamiamola capacità, oltre a richiedere una buona dose di elasticità, necessita anche un'immane forza di volontà e grande allenamento mentale, dopo con il passare del tempo, diventa un automatismo. Solo allora il sempre coincide con il mai, ma io ci metterei anche la terza dimensione: "adesso". Questo languido blues della James è l'ideale, ti da quella sensazione di abbandono che hai sul materassino del mare, ci stai sopra e dici alle onde: fate voi, o sempre o mai non ha importanza, basta che mi culliate, tanto il mare so che ce l'ho sotto.
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 10:43 via WEB
Certe cose o le senti con la ragione del cuore o non le puoi descrivere e farne un’analisi a tavolino. Emozioni, sentimenti vivono di luce propria e non seguono le le logiche del raziocinio.
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 28/03/14 alle 11:52 via WEB
....è come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale.... Un libro di spessore elevato. E' molto interessante capire come aggettivi contrapposti creano concetti paradossali. Uno stimolo ad uscire dal "riccio", dalle sue paure, uno stimolo alla ricerca del bello, di liberarsi dell'inutile. Far quadrare il cerchio è raggiungere la perfezione e questa non è alla nostra portata, forse riusciamo a camminarci vicino ma, non riusciamo a scemare le nostre angosce. Serena giornata, Oliver
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 10:59 via WEB
Il libro può piacere o meno...dipende da quel che cerchi. L'autrice ha voluto stupire imbastendo una storia sulle contrapposizioni e sulla capacità di andare oltre le apparenze. Molte le digressioni filosofiche sul senso della vita a partire dalla scoperta dell’unicità e bellezza dell’esistenza da parte della piccola Paloma che andrà a ricercare per tutta la vita il “sempre nel mai”. Buona giornata caro Oliver
 
woodenship
woodenship il 28/03/14 alle 17:45 via WEB
Amica mia,più che trovare il sempre nel mai,oserei dire che è l'accettare il mai che è alquanto ostico.Poichè,come è chiaro che in noi la ricerca della felicità è incessante,è anche chiaro che questa ricerca è essenzialmente precaria e fittizia:nulla ci può essere di definitivo in un'esistenza in cui è già scontato che il mai è un territorio selvazzio in cui ci si può solo illudere di scorrazzare,cercando di carpirne il segreto per il sempre,ovvero per quell'eternità che ci rassicuri con la felicità.Però mi vien da pensare:sicuri che nel sempre ci risieda la felicità?Mi sovviene il ricordo del "Ritratto di Dorian Gray",anche la felicità del per sempre può stancare,trasformandosi in patto con il diavolo...Confesso che non ho letto il libro ed ho ragionato solo sui brani e sulle considerazioni da te riportate,perciò ti autorizzo a bacchettarmi vigorosamente se dovessi risultare fuori tema........Un carissimo abbraccio ed un bacio di sole primaverile............W.......
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/14 alle 11:14 via WEB
Le tue considerazioni sono del tutto in tema e propongono semmai un’ulteriore lettura di quel bellissimo ossimoro. Il sempre nel mai può rappresentare il sogno ma anche la percezione che abbiamo di noi stessi e del nostro bisogno di addentrarci in quei terreni di cui parli in cui il mai può essere sconfitto solo dalla nostra volontà di credervi ben sapendo che si tratta pur sempre di attimi che per bellezza e appagamento possono valere una vita. felicissima giornata Wooden. :-)
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 30/03/14 alle 01:57 via WEB
Lieta notte Lori, è Bello Trovare la Felicità, Saperla Vivere, Basta Poco eppure Spesso non Riusciamo, Serena Domenica, una carezza di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
 
 
lorifu
lorifu il 31/03/14 alle 22:47 via WEB
Grazie Alex per le tue belle parole. Buona serata e buona settimana :-)
 
Lolablu7
Lolablu7 il 30/03/14 alle 08:59 via WEB
Ripasserò! Buona domenica e un bacio.
 
 
lorifu
lorifu il 31/03/14 alle 22:48 via WEB
Ciao Grazia! A presto, loretta
 
eugenia1820
eugenia1820 il 30/03/14 alle 23:14 via WEB
Per imparare a volare bisogna imparare ad essere come morto, imparare a rendersi invisibile e guardare tutto di nascosto, come se fosse la prima volta, con gli occhi di un bambino che continua a giocare a nascondino. Forse così si può trovare il sempre nel mai. Ciao, :-))
 
 
lorifu
lorifu il 31/03/14 alle 22:55 via WEB
Un modo inusitato per trovare il sempre nel mai ma il tuo commento mi ha fatto pensare a Cosimo, il protagonista del "barone rampante" di Calvino. Anche lui trovò il sempre nel mai salendo sul quell'albero di pepe da cui non ridiscese mai più. :-)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 31/03/14 alle 08:10 via WEB
Buongiorno Loretta…”il sempre nel mai” o “ mai sarà per sempre”? Lo considero un viaggio verso un grande ignoto, dove tutto risiede splendidamente. Gli attimi fatti di grandi felicità, sono frammenti che ti portano dove il raziocinio non ha alcuna dimora, proprio in questo caso abbandonarsi dalla non realtà per una grande ricerca, ti conduce in silenzio nella meravigliosa bellezza della scoperta dell’infinito. Quindi mi viene spontaneo pensare, come ben sostieni “trovare la quadratura nel cerchio”. Credo che nulla è impossibile come il non mai è nel sempre. Lieta di rileggerti forte e determinata mia cara Loretta. Un abbraccio incredibilmente solare.
 
 
lorifu
lorifu il 31/03/14 alle 22:58 via WEB
Hai saputo leggere molto bene cara Serenella e la tua tendenza a spaziare e viaggiare con la mente ti ha condotto a quell'idea di infinito che può benissimo rappresentare il sempre nel mai. Grazie e a presto carissima. Un bacio, loretta
 
   
occhi_digatta
occhi_digatta il 02/04/14 alle 21:19 via WEB
Ciao Loretta, guai a privarsi della liberta nel vedere ciò che gli altri non vedono....l'infinito è uno spazio immenso..ambito e straordinario. Un baciotto spaziale
 
gaza64
gaza64 il 31/03/14 alle 17:59 via WEB
Devo dire, mia cara Loretta, che questo concetto del "Sempre nel mai", mi piace moltissimo perché evoca in me le infinite sensazioni che conservo di attimi soli: soprattutto di sguardi, parole ed impressioni ricevute ma che non possono essere ricondotte ad un sempre, nel senso di vissuto, ma piuttosto a quel mai che così bene sembra contenerle. Particolari di ciò che poteva essere e non è stato ma che forse, e proprio per la loro natura "imperfetta", sono destinati a rimanere sospesi e a non consumarsi mai...Un caro ed affettuoso saluto:)
 
 
lorifu
lorifu il 31/03/14 alle 23:13 via WEB
Sappiamo benissimo di cosa parliamo Gabriella perchè anche per me questi due avverbi apparentemente contrastanti in realtà contengono un’idea di infinito che può benissimo essere legato all’attimo. Dipende dal valore che gli diamo e dall’intensità delle nostre emozioni. Un abbraccio..a presto...loretta
 
giramondo595
giramondo595 il 02/04/14 alle 07:35 via WEB
Smackkkkkkkkkkkkkk, buona giornata
 
 
lorifu
lorifu il 04/04/14 alle 23:23 via WEB
Buona serata e grazie!
 
LUX_DIAPHANUM
LUX_DIAPHANUM il 02/04/14 alle 18:18 via WEB
Lieto giorno Lori
Scorre Solare il Mese di Aprile
Profumo intenso Primaverile
nella Tua Essenza Signorile
Quando Senti Emozioni Offrile
non Tenerle Dentro in Modo Sterile
una carezza di Luce Alex in LUX_DIAPHANUM
 
 
lorifu
lorifu il 04/04/14 alle 23:25 via WEB
Grazie per i bei versi e la delicatezza delle parole. Ricambio il saluto, loretta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963