Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITÀ

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshiplorifuperlarosadifiumemarabertowbevialexbelf_agor
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Nonna BrigitteAutoritratto »

Con rinnovato entusiasmo...

Post n°619 pubblicato il 21 Maggio 2019 da lorifu
 

Dopo molto tempo ho ripreso a scrivere sul mio blog. Sono praticamente ritornata alle origini. Ricordo ancora il giorno in cui m'iscrissi a Libero e creai il mio primo post. Era il 31 dicembre 2009, esattamente dieci anni fa. Mi affacciavo a questo mondo che non conoscevo timidamente, con l'unico scopo di esprimere i miei pensieri ed emozioni. La scrittura mi aveva sempre affascinata ma è in questo spazio che sono riuscita a trovare gli stimoli giusti e a fare le prime conoscenze virtuali, alcune delle quali sono poi diventate delle solide amicizie. In tutti questi anni sono stata costante nel proporre e propormi nella mia veste più autentica, senza orpelli e infingimenti di sorta. Scrivendo ho allargato miei orizzonti, mi sono confrontata su tematiche diversificate instaurando un buon dialogo, interagendo sempre nel rispetto della libertà e delle opinioni altrui. È qui che ho scoperto e assecondato la mia vena creativa, iniziando a fare i miei primi passi nel mondo letterario. Scrivere per me è terapeutico e mi dà la carica giusta per affrontare la vita con curiosità e gioia infantile, sempre alla ricerca di motivazioni valide e fonti ispirative in linea col mio sentire.
"La memoria dispersa" è la mia creatura e l'ho coltivata nel tempo con amore.
Quando vado a ritroso tra le pagine del blog e ritrovo alcuni post amati rivedo come in un film le tante persone conosciute e le tante parole spese, mai banali perché ho sempre privilegiato la discussione pacata dal contradditorio intelligente.
Anche mostrarmi in carne ed ossa, così come sono fisicamente, è sempre stato il mio modo di essere come presentarmi con il mio nome e cognome.
Nel mondo virtuale non è tutto rosa e fiori, come nella realtà del resto ma nelle interazioni che si sono create non posso che gioire di quanto ricevuto.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=14485868

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 24/05/19 alle 16:40 via WEB
Molto bello quel che affermi, Loretta. Hai esternato quel che sei percorrendo la via più breve, diretta. Allo stesso tempo - leggendoti - ho provato a guardare dentro me, cercare di mettere sulla bilancia quel che ho fatto dal primo giorno di creazione del mio blog. Devo dire che il mio cammino è stato molto difficoltoso, questo senza mai esimere me stesso da critiche per via di certi errori commessi in itinere.
Il piacere, intenso, sottile e profondo che nutro per gli scritti di Pablo Neruda, in qualche modo mi ha permesso di dare la "stura" a quello che ho trattenuto dentro me per anni, prima di creare il blog. Anche se non sembra è stato un torrente (interiore) in piena che, nel corso degli anni si è trasformato in ruscello placido e sonnacchioso, silenzioso.
Tutti abbiamo vissuto eventi di ogni genre, fra episodi positivi e altri che non ci han dato peina soddisfazione: importante è imparare ad accettare consapevolmente sia quello che ha generato in noi notti insonni come momenti d'incanto.
Per un semplice motivo: in un senso o nell'altro sentirsi vivi dentro è quello che conta. Se potessi tornare a quel lontano 21 luglio 2006, alle 08:44 del mattino, non modifichcerei alcunchè, farei esattamente le stesse cose. Oggi mi sento decisamente meglio, molto meglio, tanto che un giorno o l'altro, senza dir niente, fermerò il mio blog e farò qualche altra cosa che potrà permettermi di esternare il mio più profondo senso afferente il piacere di vivere la mia vita coscienziosamente e con rinnovato orgoglio ^______^
 
 
lorifu
lorifu il 27/05/19 alle 23:07 via WEB
Bello anche quello che hai detto tu Vince. Ho imparato a conoscerti attraverso i tuoi post e si capisce perfettamente che hai la passione per Neruda. Attraverso di lui sei riuscito a sviscerare parti del tuo animo, liberandoti dalle tensioni emotive che ti hanno condizionato per lunghi anni. Sono riuscita a cogliere il tuo distacco, come naturale conclusione di qualcosa che pur perdendo forza nel tempo ha mantenuto il suo splendore. Anche io sono molto autobiografica nei miei post. Quello che scrivo è frutto delle mie riflessioni, emozioni, stile di vita. Non riesco a fingere, sarebbe come barare con me stessa e a quest’ora non avrei più nulla da dire. Invece voglio mantenere questo spazio per continuare a raccontare e a raccontarmi con lo stesso spirito di quando ho iniziato. Buona serata Vince :-)
 
bach1962
bach1962 il 28/05/19 alle 19:43 via WEB
Post fiducioso e ben scritto. Complimenti.
 
 
lorifu
lorifu il 29/05/19 alle 18:50 via WEB
Grazie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963