Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITÀ

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshiplorifuperlarosadifiumemarabertowbevialexbelf_agor
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Quando ho smesso di amarti27 gennaio »

Se l'é andata a cercare...

Post n°660 pubblicato il 05 Gennaio 2020 da lorifu
 

 

 

Ci può essere qualcosa di più becero che sentire la solita frase, rivolta a una donna vittima di stupro o di altre forme di violenza: "SE L'È ANDATA A CERCARE?"
Eppure è una formula assai gettonata non solo da pseudo uomini ma purtroppo anche da donne che in barba alla solidarietà femminile, si uniscono al coro di stereotipi e luoghi comuni che la discriminano già a partire dal momento in cui ne stabiliscono i confini comportamentali.
Eh! Sì, perché a una donna è proibito vivere liberamente, e gli eccessi si pagano.
Secondo questa logica la donna non ha diritto a muoversi liberamente, vestirsi, s-vestirsi, fare le stesse cose dei maschi, pena l'andare incontro ad eventuali aggressioni vissute dall'uomo come inevitabili provocazioni che giustificherebbero il loro incontrollabile istinto animalesco.
E così succede che vittime di stupro, violenze psicologiche, stalkeraggio, diventino responsabili di induzione al delitto, e non solo escano segnate, quando va bene, da simili soprusi, ma devono subire il linciaggio pubblico, sottoposte al ludibrio generale, che spesso pesa più del delitto stesso.
Oltre alla violenza manifesta, ce n'è una più subdola e perturbante ed è la sottile misoginia che trova strade inusitate per manifestarsi, deflagrando all'improvviso. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=14740424

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
acquasalata111
acquasalata111 il 05/01/20 alle 15:41 via WEB
Un bel post Loretta! Convidido la tua opinione ed e' giusto ogni tanto ricordare che la donna e' un essere umano come l'uomo. Io ritengo che sia sempre questione di "civilta" dove non c'e' civilta' non c'e' umanita'. Colgo l'occasione per augurarti un felice 2020 e aspetto sempre con grande piacere i tuoi nuovi posts. Un abbraccio!
 
 
lorifu
lorifu il 26/01/20 alle 11:40 via WEB
Cara Chiara, tanti auguri anche a te. Questione di civiltà, dici, e condivido. Quanto siamo lontani ancora da un'effettiva parità, che non sia soltanto nominale.Ti abbraccio.
 
Vince198
Vince198 il 11/01/20 alle 08:52 via WEB
Purtroppo, ripeto purtroppo questo non sarà l'ultimo episodio di violenza contro le donne, oltre certi commenti idioti che gualificano il q.i. di chi li fa.
Nemmeno l'ultimo che ho letto e che è avvenuto nella regione dove risiedo: l'elenco è lunghissimo se è per questo e, senza alzare bandiere ideologiche, riguarda tutta l'Italia e non solo.
Se guardiamo le fredde statistiche istat, sussiste sempre quello sciocco pregiudizio che addebita alla donna la responsabilità della violenza sessuale subita.
Addirittura il 40% della popolazione ritiene che una donna è in grado di sottrarsi a un rapporto sessuale se davvero non lo vuole (basta ricordare l'assurda sentenza sui jeans della cassazione nel 1999 per orripilare). Anche la percentuale di chi pensa che le donne possano provocare la violenza sessuale con il loro modo di vestire è elevata (24%). Il 15%, inoltre, è dell’opinione che una donna che subisce violenza sessuale quando è ubriaca o sotto l’effetto di droghe sia almeno in parte responsabile. Robe da non credere...
Detto questo, finchè non ci sarà una ferma ed INTRANSIGENTE presa di posizione nell'ambito EDUCATIVO E LEGISLATIVO di chi ha in mano le redini del nostro Paese, che chiarisca una volta per tutte che la donna va rispettata al 100% e a 360°, comprendendo quella parte di popolazione NON indigena che ha cultura differente dalla nostra e che contribuisce ad aumentare questo genere di odioso reato in quattro casi su dieci, non avremo mai una giustizia giusta.
Cara Loretta permetti, faccio un pò di ironia per "stemperare" un pò: le mie sorelle dicono sempre di usare le "forbici" in casi dle genere con questi esseri reietti! Onestamente, pur non apprezzando questa loro osservazione, non riesco a dar loro torto marcio per i motivi che ho citato in precedenza!!!
 
 
lorifu
lorifu il 26/01/20 alle 11:46 via WEB
Grazie Vince per le tue considerazioni che vanno nella direzione giusta, quella direzione però che nessuno ha veramente a cuore di seguire visti gli scarsissimi risultati ottenuti negli ultimi anni, direi decenni, nonostante il gan parlare di azione sinergica tra famiglia, scuola, istituzioni per un radicale cambiamento culturale. Un abbraccio.
 
woodenship
woodenship il 18/01/20 alle 04:18 via WEB
Leggevo proprio ieri che è stato condannato un sindaco ligure per avere augurato all'ex presidente della camera Laura Boldrini, di essere stuprata dai richiedenti asilo. Cito questa condanna di questo sindaco per il semplice motivo che, allo stesso è arrivata la solidarietà di un rappresentante di governo. Dunque, da una società che esprime una simile classe politica, cosa ci si può attendere in casi in cui gli stupri veramente avvengono?.........Un bacio scintillante di stelle......W......
 
 
lorifu
lorifu il 26/01/20 alle 11:50 via WEB
Perfettamente d'accordo. Siamo ancora troppo lontani da quella cultura del rispetto che dovrebbe essere alla base dei rapporti umani. Ricambio il tuo affettuoso saluto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963