Blog
Un blog creato da fimamisu il 10/04/2012

FimamiSu

Artigianato

 
 

COSA FACCIO

Realizzo portagioie, portachiavi, portafoto, ciondoli, bijoux, decorazioni per la casa, miniature e oggettistica varia. Utilizzo come base il Fimo, una pasta modellabile termoindurente, abbinato spesso ad altri materiali. Date pure un'occhiata ai miei album fotografici per farvi un'idea!
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

 

« Natale 2012Cornici che non si rompono!! »

Come scegliere gli ORECCHINI

Post n°19 pubblicato il 11 Gennaio 2013 da fimamisu

Tra tutti gli accessori i miei preferiti sono senza dubbio gli orecchini, perché riescono ad illuminare il viso come nessuna collana o fermaglio riesce a fare. Però non è sempre facile scegliere quelli giusti e il rischio che risultino pacchiani, ridicoli, inadeguati o addirittura insignificanti è sempre in agguato. A chi non è capitato di provare degli orecchini splendidi e di guardarsi poi allo specchio con delusione? Infatti ognuna di noi ha delle caratteristiche diverse e se vogliamo valorizzarle dobbiamo fare tale scelta con la stessa attenzione con cui cerchiamo un vestito adatto al nostro fisico. Vi sto dicendo questo perché spesso mi sono stati richiesti alcuni consigli prima che andassi a realizzare dei bijoux personalizzati, infatti un conto è provarli in un negozio e acquistare quelli che ci stanno meglio e un conto è farli fare "su misura" a distanza. Per poter dare dei consigli validi, negli ultimi anni ho fatto diverse ricerche e prove e mi sono resa conto che gli elementi da tenere in considerazione sono principalmente 4: la forma del viso, la lunghezza dei capelli, la tipologia cromatica e le situazioni. Basta variare uno di questi elementi che la linea da seguire cambia del tutto. Mi sembra doveroso precisare che quando si tirano in ballo i gusti personali non ci sono delle vere e proprie regole, però seguendo dei piccoli accorgimenti sarà più facile scegliere gli orecchini che valorizzano il proprio viso. Provo a farvi un riassuntino striminzito, una sorta di schema che potrete consultare ogni volta in cui desidererete far realizzare degli orecchini perfetti per voi.


1) FORMA DEL VISO: se vi vedete il viso molto ROTONDO e volete renderlo più magro, vi consiglio degli orecchini pendenti e allungati, che vadano a controbilanciare la larghezza. Possibilmente filiformi o con delle pietre che abbiano qualche punta. Se avete un viso OVALE valorizzatelo con orecchini a perno (a bottone) oppure a goccia, ma comunque corti e abbastanza piccoli. Se ritenete di avere il viso troppo LUNGO sono consigliabili degli orecchini pendenti corti, in modo da creare l'illusione ottica di una minor lunghezza e spostare l'attenzione dell'osservatore a metà volto; oppure sono ottimi gli orecchini a bottone ma in questo caso grandicelli, perché se sono piccoli ottenete l'effetto opposto. Se il vostro viso è QUADRATO (lunghezza e larghezza coincidono come nel viso rotondo ma i tratti sono più spigolosi) scegliete orecchini pendenti, tondeggianti, possibilmente che creino delle onde verticali al loro interno. Se il vostro viso è RETTANGOLARE (incrocio tra ovale e quadrato) vi staranno benissimo gli orecchini pendenti corti e dalla forma tondeggiante.


2) LUNGHEZZA CAPELLI: se avete i capelli MOLTO LUNGHI potete concedervi orecchini lunghissimi e grandi, che vadano a creare un bel gioco di colori e luminosità tra le ciocche; inutile dire che quelli piccoli non si vedranno nemmeno. Se avete i capelli di MEDIA LUNGHEZZA (intendo il classico caschetto fino al mento) avete libertà di scelta tra orecchini a bottone, pendenti corti o lunghi ma che non vadano oltre la linea della mascella. Se avete i capelli CORTI evitate orecchini lunghissimi, perché con i lati del viso completamente scoperti i classici bottoncini risulteranno già evidenti, quindi al massimo scegliete dei pendenti a goccia. Come scrive Cinzia Felicetti: "i grandi orecchini chandelier vampirizzano un viso minuto con un taglio di capelli cortissimo".


3) TIPOLOGIA CROMATICA: qui il discorso sarebbe molto lungo; diciamo che tendenzialmente bisogna capire se il nostro viso ha una prevalenza di colori freddi o caldi. Riporto i due esempi emblematici: se avete i capelli corvini, gli occhi neri e la pelle diafana, vi doneranno particolarmente gli orecchini dai colori freddi (argento, grigio scuro, bianco, blu, viola, bordeaux, rosa shocking, magenta...), mentre se avete i capelli biondo dorato, gli occhi color miele e la pelle ambrata vi staranno meglio gli accessori dai colori caldi (oro, bronzo, rosso, arancione, marrone, beige, mogano...). Un trucchetto per capire se il nostro sottotono è freddo o caldo è quello di mettere vicino al viso un foglio bianchissimo: fate un pizzicotto alle guance e se il viso appare più giallo/arancio avete il sottotono caldo, se appare più bianco/rosa avete il sottotono freddo. Se una donna di tipologia cromatica freddissima come Monica Bellucci indossa degli orecchini in oro giallo non muore nessuno, ma i suoi colori non saranno valorizzati e rischierà di risultare volgare. Se Julia Roberts vuole indossare degli orecchini color ghiaccio non diventa improvvisamente brutta, però di sicuro i suoi colori infuocati appariranno più spenti. E le ragazze con i colori chiarissimi? A quale categoria appartengono secondo voi? Prendiamo due bionde con gli occhi chiari, Sharon Stone e Michelle Pfeiffer: in teoria hanno gli stessi colori, in pratica Sharon ha toni più caldi e Michelle più freddi. Quindi non fatevi ingannare dal colore di base, guardate i riflessi!

 

4) SITUAZIONI: giunti a questo punto non si parla più di caratteristiche fisiche ma di buon gusto. Dal mattino alla notte è evidente che il tipo di luce cambia, quindi dovrebbero cambiare anche le tipologie di accessori. Se appena vi alzate indossate degli orecchini grandi, sembreranno più grandi almeno del doppio. Se la sera indossate orecchini piccoli, non si vedranno nemmeno. Per il lavoro o per la scuola vi consiglio di prediligere accessori piccoli, poco vistosi, vanno bene quelli colorati ma possibilmente opachi, a meno che non siano minuscoli. La sera o nei giorni di festa vi potete sbizzarrire con le forme ed i colori più stravaganti e vistosi. 

Dopo che vi sarete ritrovate in ognuno dei quattro punti, mettete insieme le dritte, senza considerarle delle vere e proprie regole ma solo dei consigli.

 

E FIMAMISU CHE ORECCHINI PUO' REALIZZARE? Il Fimo è alla base di ogni mia creazione, però purtroppo non esiste il fimo trasparente. Quindi se voglio rendere i bijoux un po' più luminosi spesso vado ad aggiungere degli specchietti o cristallini o polveri di metallo. Oppure posso fare delle parti in tessuto o di perline o in legno o di pietre minerali...In linea di massima non ci sono limiti, chiedete pure tutto quello che vi passa per la testa! E se non riuscite a ritrovarvi in questo schemettino contattatemi pure, analizzeremo il caso singolo. Vi mando un grosso bacio, a presto!

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

PER INFO E ORDINAZIONI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SpecialAndyRobertaAlbaCrim19daniela.medoneceli4evertennyson0longfalucediluna35bettacaviolapaolod.51donato.rosafioassandrifrancescasailorvalentinaACRUZ
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

EVENTI

21 e 28 giugno 2012 a Empoli -via Segantini- per l'iniziativa "Giovedì m'incanto",

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963