Creato da valeroxi il 20/08/2012
Finanziamenti, Fideiussioni e Fisco

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Definiamo i tassi annui

Post n°3 pubblicato il 20 Agosto 2012 da valeroxi
 

Nel settore prestiti e finanziamenti vengono spesso utilizzati due termini molto noti ma di cui spesso non conosciamo esattamente il significato:

TAN e TAEG

Qui voglio dare una breve definizione in maniera da poterli utilizzare nei miei articoli successivi e fornire qualche link di approfondimento al tema, dato che ci sono alcune formule matematiche per capire come vengono calcolati questi tassi.

Il Tan è il tasso annuo nominale, cioè il tasso di interesse applicato ad un prestito o finanziamento in un determinato periodo e moltiplicato per il numero di periodi in cui l'anno è diviso. Per esempio se si avesse un tan del 2% trimestrale, bisogna moltiplicarlo per 4 per avere quello reale dell'anno quindi 8%. Ecco la guida di wikipedia sul calcolo del tan qui.

il TAEG invece è il tasso annuo effettivo globale o chiamato anche indicatore sintetico di costo. Il TAEG racchiude il TAN e le spese del finanziamento, è quindi in sostanza il costo complessivo sostenuto dal cliente espresso in percentuale. Qui la guida sul TAEG sempre dalla nota wikipedia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tema ricorrente delle polizze fideiussorie

Post n°2 pubblicato il 20 Agosto 2012 da valeroxi
 

Mi capita molto spesso di dover fornire consigli, preventivi o comunque soluzioni per richieste di fideiussioni per cifre importanti.

Normalmente la richiesta di una fideiussione proviene da privati (per esempio per un affitto o per una fornitura di beni da parte di aziende) oppure da enti pubblici (per appalti pubblici o direttamente dall'agenzia delle entrate per rimborsi iva o rateizzazione delle imposte). In molti casi viene richiesta una fideiussione bancaria , dove il fideiussore, cioè colui che garantisce l'obbligazione del debitore verso un creditore è la banca stessa con tutto il suo patrimonio e quindi con una buona solidità (ovviamente ciò dipende dalla banca).

La fideiussione fornita dalla banca implica notevoli costi e un'immobilizzazione di denaro o titoli che spesso equivale all'importo da garantire, proprio per queste ed altre ragioni, è utile valutare la richiesta della polizza ad una società finanziaria specializzata che fornisce una garanzia sempre valida e identica ad altre forme di garanzia e viene accettata ormai sia da enti pubblici che da privati.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Un piccolo blog per gestire l'economia di tutti i giorni

Post n°1 pubblicato il 20 Agosto 2012 da valeroxi
 

Ho deciso di creare questo blog per condividere le mie esperienze di tutti i giorni nell'ambito dell'economia e della finanza, in particolare nel settore finanziamenti, fideiussioni, fisco, garanzie, cauzioni e investimenti.

Dato che affronto quasi tutti i giorni queste tematiche nel mio lavoro di consulente, spero di poter dare un mano a chiunque abbia la possibilità di leggere il blog (tra qui anche qualche amico ) per imparare a gestire meglio i termini, le nozioni, le procedure della finanza nonchè risolvere eventuali inghippi o problemi.

Gestire al meglio il proprio denaro è importante cosi come rendere efficiente il proprio tempo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

williams30liomax1psicologiaforensevaniglia.in.polverepiterx0valeroxi
 

I miei link preferiti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963