Creato da: Finanziamenti_2006 il 07/05/2006
Finanziamenti Europei, Nazionali e Locali

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

andreacossu68salotto.redazioneSdoppiamoCupidoconfettino2Non_sono_comunista
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

Media Plus - 2006

Post n°3 pubblicato il 07 Maggio 2006 da Finanziamenti_2006

Media Plus - Bando 2006 per progetti pilota

Oggetto: bando nell'ambito del programma Media Plus - Sviluppo distribuzione e promozione: sostegno a progetti pilota sull'impiego delle tecnologie digitali.

Obiettivo: promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali al fine di migliorare l'accessibilità alle opere e ai contenuti audiovisivi europei e la loro diffusione transnazionale.

Azioni

Possono essere finanziati progetti riguardanti:

1. Distribuzione: nuovi metodi di distribuzione e promozione di contenuti europei attraverso servizi personalizzati.

Obiettivo dei progetti in questo ambito è incoraggiare, a livello europeo, l’utilizzo di metodi innovativi di distribuzione delle opere audiovisive europee (fiction, documentari di creazione, animazione, opere multimediali, materiale d’archivio) attraverso servizi interattivi personalizzati.

I progetti dovranno riguardare l'implementazione di un servizio interattivo multiligue; strumenti per la selezione dei contenuti, il filtraggio e i prezzi dovranno essere integrati nel sistema di distribuzione ed essere di facile uso per l'utente.

2. Basi dati collegate in rete per ampliare e rafforzare l'accesso ad archivi e cataloghi e il loro utilizzo.

I progetti in questo ambito intendono incoraggiare la creazione di risorse efficaci per l' utilizzo di contenuti audiovisivi "custoditi" in archivi, raccolte e cataloghi a livello europeo.

I progetti devono mirare a mostrare la loro multifunzionalità, la potenzialità di fungere da catalizzatori a livello nazionale ed europeo per database collegati in rete e promuovere l'uso di pratiche comuni e standards condivisi.

3. Progetti finanziati precedentemente: progetti che sono stati finanziati nel quadro dei precedenti bandi Media Plus per il sostegno a progetti pilota.

I progetti di durata biennale o triennale che sono stati selezionati nell'ambito dei precedenti bandi, devono essere ripresentati ai fini di una loro valutazione in itinere intesa a garantire il proseguimento della loro attuazione. L'esito negativo della valutazione comporterà l'impossibilità di portare avanti il progetto

Beneficiari: imprese ed organizzazioni operanti nel settore audiovisivo o in settori ad esso collegati: fornitori di contenuti (produttori, registi, distributori, agenti di vendita), emittenti televisive, esperti di marketing, detentori di diritti audiovisivi, industrie tecniche (attrezzature), integratori di tecnologia, società di trasferimento dati, società di leasing, organizzazioni rappresentative dei settori della produzione, distribuzione e promozione, enti di finanziamento. Questi soggetti devono essere registrati in uno dei Paesi ammissibili sotto-indicati.

Entità contributo: il contributo comunitario può coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili del progetto.

Modalità e procedura: i progetti (ad esclusione di quelli di cui al punto 3) devono coinvolgere partner di almeno 4 Paesi ammissibili e almeno 3 lingue differenti.

I progetti possono avere durata annuale, biennale o triennale.

Scadenza: 17/07/2006

Referente: Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura

Risorse finanziarie disponibili:  € 2.000.000

Aree Geografiche coinvolte

Paesi UE 25: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Altri Paesi: Svizzera e Bulgaria

Paesi EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BANDO INCLUSIONE SOCIALE 2006

Post n°2 pubblicato il 07 Maggio 2006 da Finanziamenti_2006

Bando per azioni nazionali di sensibilizzazione in materia di inclusione e protezione sociale

Nell’ambito del "Programma comunitario per combattere l’emarginazione sociale", è stato pubblicato un bando per il sostegno ad azioni nazionali di sensibilizzazione in materia di inclusione e protezione sociale. Il bando intende contribuire al perseguimento dei seguenti obiettivi:

- migliorare l’informazione e la sensibilizzazione delle parti interessate e del grande pubblico sull’importanza dei processi di inclusione e protezione sociale e sugli sforzi attuati a livello nazionale per prevenire e ridurre la povertà e l’esclusione sociale;

- favorire il coinvolgimento dei soggetti interessati riguardo l’esecuzione di strategie per la protezione e l’inclusione sociale, adottate nel contesto dei processi europei di protezione e inclusione sociale;

- incoraggiare le parti interessate a partecipare alle strategie per la protezione e l’inclusione sociale.

Le proposte di progetto dovrebbero definire una chiara strategia per promuovere la sensibilizzazione e mobilitare varie categorie di attori, nonché prevedere azioni dirette a soddisfare le esigenze di diversi gruppi di destinatari. Tali gruppi dovrebbero comprendere sia il pubblico generale che le parti interessate, ad esempio, i media, le amministrazioni nazionali, regionali e locali, le ONG, i sindacati, le imprese, gli organismi specializzati e quelli che sperimentano direttamente ogni giorno la povertà e l'emarginazione sociale. Le proposte potranno interessare le seguenti aree di intervento: eliminazione della povertà e dell’esclusione sociale; sistemi pensionistici adeguati e sostenibili; assistenza sanitaria e trattamento dei lungodegenti sostenibili, accessibili e di qualità.

Sono ammissibili finanziamento azioni quali:

- Siti Internet

- Seminari

- Comunicati stampa

- Opuscoli e materiale informativo

- Newsletters

- Campagne mediatiche

Le proposte di progetto possono interessare un solo Paese o una regione importante di un singolo Paese, oppure più Paesi o un gruppo transfrontaliero di regioni. Le azioni dovranno avere una durata massima di 12 mesi, con inizio prima del 31/12/2006.

Il bando si rivolge ad istituzioni/organismi pubblici o privati attivi nella lotta contro l'emarginazione sociale. Le proposte possono essere presentate da organizzazioni registrate negli Stati UE, nei Paesi EFTA/SEE o nei Paesi aderenti, ossia Romania e Bulgaria.

Particolare attenzione sarà prestata alle proposte presentate da organizzazioni con un interesse attivo nel promuovere lo sviluppo di Piani d’azione nazionali, come le amministrazioni nazionali, regionali o locali, le parti sociali e le ONG. Le proposte potranno provenire da singole organizzazioni o da un gruppo di organizzazioni operanti in differenti settori e in partnership. Sarà anche di grande interesse una collaborazione specifica con i media.

Il contributo comunitario può coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione erogabile sarà pari a 150.000-250.000 euro per progetto. Si prevede di finanziare da 10 a 15 progetti.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 giugno 2006.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TACIS 2006-RUSSIA

Post n°1 pubblicato il 07 Maggio 2006 da Finanziamenti_2006

TACIS IBPP - Società civile e iniziative locali - Bando per la Russia 2006

Oggetto: bando 2006 nell'ambito del programma TACIS IBPP - Società civile e iniziative locali in Russia.

Obiettivo: sostenere lo sviluppo delle organizzazioni della società civile in Russia al fine di permettere loro di adempiere al loro ruolo potenziale nei processi partecipativi e nei processi decisionali.

Azioni e Settori:

1. Società inclusiva:

- inclusione sociale di gruppi emarginati (disabili, persone senza casa, bambini di strada, ecc.),

- parità di genere, compresa l’imprenditorialità femminile, attività contro la violenza domestica e il traffico di esseri umani,

- iniziative contro l’abuso sui bambini,

- partecipazione dei giovani alla vita civile ed economica,

- promozione dell’educazione dei giovani in materie quali la lotta contro il fumo, le droghe e l’alcol, la promozione di stili di vita salutari, ecc.

2. Iniziative socio-economiche e culturali:

- occupazione e creazione di lavoro, compresa la formazione professionale,

- cultura come elemento promotore di una migliore qualità della vita, attraverso il sostegno all'’interazione sociale e alla partecipazione civica, così come allo sviluppo economico locale,

- sostegno alle associazioni per la protezione dei consumatori, ai sindacati e ad altri gruppi di interesse dei cittadini.

3. Governance locale:

- trasparenza e supervisione pubblica nelle procedure decisionali delle pubbliche autorità a livello regionale e locale,

- iniziative a sostegno dell’autogoverno locale.

Priorità generali:

- sostegno allo sviluppo della società civile e educazione civica,

- Capacity building e creazione di reti,

- Promozione del dialogo fra le organizzazioni della società civile e le autorità locali.

Possibili attività:

- formazione dello staff delle organizzazioni partner, dei formatori, dei beneficiari, dei rappresentanti di gruppi target, ecc.;

- corsi di management (compreso fund raising, pubbliche relazioni e lobbying);

- trasferimento di know-how tecnico;

- visite di studio e work placement;

- seminari tematici, workshop e conferenze e altre azioni di divulgazione;

- incontri finalizzati ad aumentare l’informazione della popolazione locale e delle autorità;

- pubblicazione di manuali pieghevoli, ecc. sulle migliori pratiche;

- creazione o sviluppo di nuovi servizi;

- creazione di buone prassi e di procedure;

- altre misure di creazione di capacità umane e istituzionali;

- attività che assicurano un supporto istituzionale. 

Beneficiari:

- Organizzazioni non governative operanti nel Terzo settore,

- Autorità regionali e locali,

- Organizzazioni professionali senza fini di lucro (associazioni di PMI o di imprenditori, camere di commercio, organizzazioni professionali, sindacati, cooperative sociali, fondazioni, ecc.),

- Organizzazioni internazionali (attive nei settori oggetto del bando).

Entità contributo: i finanziamenti coprono fino all’80% dei costi ammissibili (minimo 50%), per un massimo di € 400.000; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un finanziamento inferiore a € 150.000.

Modalità e procedura: i progetti devono avere una durata di 24 mesi ed essere presentati da un partenariato di almeno 2 membri: uno con sede in un Paese UE, o EFTA/SEE, o nei Paesi candidati (Romania, Bulgaria, Turchia, Croazia, Macedonia) e uno con sede in Russia.

I progetti devono essere presentati in lingua inglese e devono svolgersi in Russia.

Il processo di presentazione delle proposte di progetto prevede due fasi: la prima consiste nell’invio del solo “concept note” relativo al progetto: fra i concept note pervenuti sarà creata una short list dei proponenti che saranno invitati a presentare le loro proposte complete di progetto, fra le quali saranno selezionati i progetti da finanziare.

Scadenza

05/06/2006 h. 17.30 (termine ultimo di RICEVIMENTO dei Concept note a Mosca)

Risorse finanziarie disponibili:  € 5.000.000 

Aree Geografiche coinvolte

UE 25: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi TACIS: Russia

Paesi candidati all`adesione: Bulgaria, Romania, Croazia (dal 2004), Turchia (dal 2005) e Macedonia-FYROM (dal dicembre 2005)

Paesi EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963