All Hallows' Eve Day

« Venite con me / È la festa di Ognissanti , Faremo tremare tutti quanti. Gli scherzi, stavolta, son giustificati ,le risa e i lazzi perfino aumentati. »

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Antipasto

Post n°2 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da Fish_O_Lantern

CARPACCIO DI ZUCCA

Ingredienti per 6 persone:

300 grammi di polpa di zucca

olio di oliva extravergine

 limone, aceto balsamico ,finocchio

grana ,sale ,pepe, senape ,erbe aromatiche

Procedimento:

Ponete la zucca pulita e asciutta nel congelatore. Nel momento in cui č moderatamente indurita levatela dal congelatore e tagliatela a fette sottili. Disponete le fette su un piatto freddo e cospargete a piacimento la zucca con il grana tagliato a fettine sottili con un coltello sbucciapatate. Tritate finemente il finocchio e cospargetelo sul il grana. Fate un salsa con l'olio, l'aceto balsamico, il sale, il pepe e il succo di limone. Infine aggiungete le erbe aromatiche, quindi cospargete il piatto preparato in precedenza. Riponete il piatto nel frigo e servitelo ancora freddo con del pane tostato.

 
 
 

Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 18 Ottobre 2008 da Fish_O_Lantern

La festivita' di Halloween nel tempo ha preso diversi significati , alcuni piu' consumistici distaccandosi cosi' dalla sua vera natura.La sola parola "Halloween" ha origini radicate nel cattolicesimo e sta esattamente per " All Hallow's Eve " ( La Vigilia di Ogni Santo ) poi col tempo trasformata in "Hallos'w Even" e successivamente ancora in "Hallow-e'en" ed in fine "Halloween". Presso i popoli antichi la celebrazione della festa di Ogni Santi aveva principio la sera del 31 ottobre , al tramonto ed e' da questo che la festa trae il nome. Il popolo da cui ha origine questa festivita' e' senza dubbio il popolo dei Celti che erano dislocati , verso l'800 D.C in Europa tra le lande d'Irlanda, Gran Bretagna e Francia. La notte di "Halloween" rappresentava per loro un passaggio tra la "stagione calda" e la "stagione del buio e del freddo" indicando cosi' l'inzio del nuovo anno celtico. Veniva e viene ancora oggi chiamata la" notte di Samhain" Molte delle leggende narrate in futuro in libri epici hanno luogo in questa notte magica , dove si mescolano tradizioni e credenze , paure e speranze. Simboleggiava per i Celti un vero periodo di cambiamento; finita la stagione dei raccolti iniziava quella della semina, i pascoli venivano portati a valle e la popolazione si apprestava al lungo e freddo iinverno da passare in casa. Secondo la tradizione , tra il 31 ottobre e il 1 novembre , la notte di Samhain appunto , tutte le leggi dello spazio e del tempo erano sospese, gli spiriti dei defunti scomparsi l'anno prima tornavano sulla Terra dall'Oltretomba chiedendo favori ai mortali o scatenando in loro terrore e paura. E' la notte in cui la porta tra i due mondi resta aperta. Venivano cosi' spenti tutti i focolari domestici per evitare agli spiriti di riconoscere le dimore dei mortali, chi invece aspettava la visita di uno spirito buono, lasciava alla finestra una candela accesa tutta la notte con accanto qualche vivere per lo spirito.Durante la notte i druidi , sacerdoti celti, si riunivano sulle colline , in buie e deserte foreste di querce in attesa del nuovo giorno , aspettando di accendere un grande fuoco, il Nuovo Fuoco o Fuoco di Samhain, che sanciva il passaggio al nuovo anno, alla stagione del freddo, danzando e cantando intorno al focolare. Ad ogni famiglia , al nuovo giorno veniva consegnato un tizzone dal Nuovo fuoco ancora ardente per permettere al capo-famiglia di dar vita al focolare domestico. Ancora oggi in alcuni villaggi irlandesi e' in uso questa tradizione. Purtroppo nel tempo e con l'evolversi del mondo le tradizioni sono state man mano accantonate per lasciare spazio al consumismo stravolgendo come spesso accade l'origine di una delle festivita' piu' sentite nel nord-europa, facendo per altro ricadere l'origine della festa nelle lande americane.

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: Fish_O_Lantern
Data di creazione: 18/10/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

s_pucciarelliverot84Fish_O_Lanternpsicologiaforensedarkbreathsei_volte_bannatoLo.Scrittorekeli1981old_eaglevanzu2meladormola_sabri_81betzy57sanpey08raffaele411
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963