IlMioFavolosoMondo

A proposito di film...


In seguito all'invito della mia cara amica Cris, ecco qui l'elenco dei miei 5 film preferiti.Nulla da specificare, se non che in genere prediligo i film un po' strani, che non si comprendono subito... Poi, magari, ci si ritrova a parlarne con amici, ognuno dei quali, a sua volta, ha una sua visione del film, una sua opinione e un suo messaggio personale appreso.Il Favoloso Mondo di AmélieDi sicuro il film che mi è rimasto più impresso: i contrasti di colore, la pittoresca banlieue francese, i dialoghi senza una minima sbavatura...E poi c'è questa ragazza la quale, cresciuta senza ricevere l'affetto che si aspettava, inizia a creare un suo mondo fatto di animaletti fantastici, mobili parlanti e stranezze che solo l'occhio di Amélie Poulain vede.
Cuori in AtlantideSiamo in una cittadina del Cunnecticut degli anni '60: un ragazzino, Bobby Garfiled, farà la conoscenza di un misterioso individuo il quale diventerà per lui mentore e figura paterna...Un film nostalgico e pieno di magia... Il tutto contornato da un gioco di luci e ombre per cui qualunque cittadina degli Stati Uniti diventa uno di quei posti che solo nei sogni immaginiamo.
V per Vendetta"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo. I governi dovrebbero temere il popolo": questo concetto è l'albero maestro di un film ambientato in un Regno Unito futuristico nel quale, in seguito a guerre, malattie e attentati, un despota conservatore instaura un vero regime del Terrore.Figura misteriosa è un tale che porta una maschera da Guy Fawkes... Egli, facendo proselitismo nell'arco di un anno, riuiscirà a soverchiare il regime.V, così si fa chiamare, ruscirà a fare ciò in cui  Guy Fawkes ha ceffato: distruggere il Parlamento, simbolo di un governo prepotente.
Il Giardino delle Vergini SuicideAmbientato in una città qualunque degli States a metà degli anni '70, troviamo cinque sorelle quasi divinizzate a causa della loro bellezza angelica, ma infelici perchè impossibilitate a gustare i bei momenti della loro adolescenza.Una famiglia bigotta e integralista le costringe a vivere in un mondo di fantasia: ma  questo mondo è fragile, talmente fragile che costringerà le sorelle a porre fine alle loro giovani vite.Film d'esordio della giovane Sofia Coppola.
Little Miss SunshineProtagonista di questo frizzante film è una famiglia sgangherata: la madre un po' sempliciotta, il padre all'estenuante ricerca del successo, il figlio adolescente cultore di Nietzsche, la figlia minore mini-reginetta di bellezza di provincia, il nonno cacciato dalla casa di riposo perchè cocainomane e lo zio, il quale ha tentato il suicidio per un amore non corrisposto.Insieme, partiranno per un viaggio a bordo di un curioso pulmino Volkswagen per portare la piccola Olive al concorso di bellezza più famoso della California: durante questo viaggio, ognuno dei personaggi ritroverà un equlibrio... "Fate finta di essere normali!"
Ora tocca a voi: invito in particolare il Joe, Dolcemela, Beba, Marea e Burlamacco a scegliere i loro 5 film...Come sempre, però, chiunque può fare la sua cernita: sarò ben felice di leggere!