IlMioFavolosoMondo

"Credo di essere lontano 1000 miglia da un edonismo annoiato e discotecaro..." Jack Frusciante è uscito dal gruppo

 

FILOSOFIA, DE ANDRÉ, RIMBAUD

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

UN PO' DI CONSAPEVOLEZZA

Pablo lotta
Dal  Blog for Africa

Questo post è di lubely, lo trovate anche sul suo blog. Chi pensa, crede o spera di poter fare qualcosa può scrivere qui a noi, anche in privato nella nostra mail (la mail del blog for Africa), o direttamente a lubely  (Blog "piazza Alimonda")

Non aggiungiamo altro, cosa altro si può dire? Continua...

Le parole del padre di Pablo:

"In questi anni abbiamo lottato tutti insieme perchè Pablo tornasse a camminare. Adesso dobbiamo cominciare a lottare da capo perché Pablo non muoia".


Io, di dargliela vinta alla morte, proprio non ho voglia.

 

LA COLLINA

Dove se n'è andato Elmer
che di febbre si lasciò morire
dov'è Herman bruciato in miniera.
Dove sono Bert e Tom,
il primo ucciso in una rissa
e l'altro che uscì già morto di galera.
E cosa ne sarà di Charley
che cadde mentre lavorava
e dal ponte volò e volò sulla strada.
Dormono, dormono sulla collina
Dormono, dormono sulla collina.
Dove sono Ella e Kate
morte entrambe per errore,
una d'aborto, l'altra d'amore.
E Maggie uccisa in un bordello
dalle carezze di un animale
e Edith consumata da uno strano male.
E Lizzie che inseguì la vita
lontano, e dall'Inghilterra
fu riportata in questo palmo di terra.
Dormono, dormono sulla collina
Dormono, dormono sulla collina.
Dove sono i generali
che si fregiarono nelle battaglie
con cimiteri di croci sul petto.
Dove i figli della guerra
partiti per un ideale
per una truffa, per un amore finito male.
Hanno rimandato a casa
le loro spoglie nelle bandiere
legate strette perché sembrassero intere.
Dormono, dormono sulla collina
Dormono, dormono sulla collina.
Dov'è Jones il suonatore
che fu sorpreso dai suoi novant'anni
e con la vita avrebbe ancora giocato.
Lui che offrì la faccia al vento,
la gola al vino e mai un pensiero
non al denaro, non all'amore né al cielo.
Lui sì sembra di sentirlo
cianciare ancora delle porcate
mangiate in strada nelle ore sbagliate.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?"

 
 

 

« Interrogativi scomodiUn bel sabato d'autunno... »

Parola del benpensante

Post n°91 pubblicato il 08 Novembre 2007 da Remedios.Mcr

“Nessuno tocchi Caino” è una famosa associazione che combatte in prima linea per l’abolizione della pena di morte nel mondo mentre “Giù le mani da Caino” è il titolo di una canzone di un celebre cantante rap italiano: ora, sia l’associazione sia la canzone stessa sono il vessillo del puro significato di Giustizia.

Ciò che noi oggi erroneamente chiamiamo giustizia altro non è che vendetta e, in quanto tale, illegittima e indegna. Indegna, sì, giacchè ci definiamo civili, giusti, occidentali.

E, in virtù del nostro essere occidentali, ci arroghiamo il diritto di stabilire ciò che è bene e ciò che è male: la distinzione, d’altro canto, risulta facile e immediata poiché, una volta appurato senza esitazione che noi siamo la gente per bene, i buoni, tutto ciò che è altro, tutto ciò che è differente e che inevitabilmente diverge è il male, l’insieme di mele marce.

Aveva ragione De André, è proprio questo il “ruolo più eccitante della legge, quello che non protegge: la parte del boia”.

Demonizzare, fare una condanna mediatica, predicare giustizia per poi girare l’angolo e, succubi di paure e insofferenze, scoprirsi criminali.

Criminali quando si offre un lavoro in nero, criminali quando si spaccia un magazzino, una cantina per una casa, criminali quando si entra nel grande mercato della prostituzione, magari preferire le ragazzine, possibilmente dell’est europeo.

E il nostro castello di convinzioni si rivela essere costruito su un cumulo di menzogne le quali ci sono indispensabili per continuare ad etichettare le fasce più deboli, quelle le cui voci non sono mai ascoltate o, al limite, strumentalizzate.

Un altro terrificante particolare che ci caratterizza, poi, è quello dell’imperturbabilità: questa contraddizione è evidente, eppure continuiamo a sopportare il fardello costituito da paure e rabbia proprio come lo sopporta l’uomo di Francisco Goya nella celebre opera “Il Sonno della Ragione”. Siamo nel XIX secolo.

Con il capo chino e lo sguardo volto  per terra, continuiamo a subire, vittime dei nostri stessi schemi: saremo mai in grado di infrangerli definitivamente?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FlyNow/trackback.php?msg=3555914

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ChildOfMurder
ChildOfMurder il 09/11/07 alle 22:53 via WEB
Giustizia? parole sconosciuta, concetto alieno all'uomo.. come fai a dire quale sia la giustizia? Io razionalmente, potrei anke darti ragione, la pena di morte non serve a nulla. MA è forse meglio vivere 30 anni in prigione, in carcere, nel tormento che è un carcere d'oggi, o andarsene velocemente, senza soffrire magari? E certe persone, x quello ke fanno, x quello ke hanno commesso, e non entro nei particolari, non riesci nemmeno a tenerli in carcere, x vizi legali di ogni tipo. E, istintivamente, direi: meglio vederli morti, ke ancora in giro. Ma nemmeno questo conta, la giustiza è un'utopia, una delle tante, che i sognatori portano avanti, e non dico di non innalzarla come esempio, ma essere consci ke x quanto si faccia e si lotti, ma ci sarà la vera Giustizia sulla terra. In ogni caso, ottima la scelta di De Andrè.. un dei pochi italiano ad avere qualcosa da dire, e ad averlo detto bene.
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 11/11/07 alle 20:29 via WEB
Il concetto l'ha ideato l'uomo stesso, è l'uomo che ha cercato di dare una forma ad un concetto così alieno, giust'appunto. 30 anni o la morte? Mah, per me la morte non deve essere nemmeno contemplata, anche per quei reati efferati e così detestabili, certo. Poichè la Giustizia non ha coinvolgimento emotivo.
 
   
ChildOfMurder
ChildOfMurder il 03/12/07 alle 19:19 via WEB
Mm io direi: la giustizia non DOVREBBE averne. Ma quello, finchè si tratta di uomini, ci sarà SEMPRE! Anche inconsciamente, colui che giudica sarà sempre e cmq mosso in parte, magari anche in parte molto piccola, dalle proprie emozioni.. proprio perkè siamo uomini, e non makkine. E ti dico, magari razionalmente hai ragione, se tutto funzionasse come deve. Ma che mi dici di quegli assassini stupratori e pedofili che dopo essere stati accusati di crimini e sommersi da prove, vengono messi in libertà per qlke vizio legale o x qlke grande pensata degli avvocati? E dell'ormai famigerato ubriaco ke ha ucciso quei 4 ragazzi e ora è testimonial o quel ke è x una linea di jeans, fatti apposta x lui, mentre si gode gli "arresti domiciliari" sulla riviera adriatica, se nn sbaglio? In questi casi, dov'è la giustizia?
 
dolcemela85
dolcemela85 il 10/11/07 alle 12:24 via WEB
ciao sereee.. (non commento perchè hai già detto tutto tu :) ehehe..) un baciotto..buon week end..
 
stkz
stkz il 10/11/07 alle 17:09 via WEB
Il ruolo più eccitante della legge, vorrai dire! Una fanciulla di Genova che mi casca su De André? Bacchettate!! ;-)) bacio carissima :-)
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 11/11/07 alle 20:18 via WEB
Ho scritto di getto il pezzo senza stare a sentire la canzone prima.. ;) Grazie per la segnalazione, stkz! Un bacio grande! :)
 
orion971
orion971 il 13/11/07 alle 17:05 via WEB
Vedendo il titolo credo di immaginare da dove hai tratto l'ispirazione.. Quello che dici non è del tutto sbagliatissimo, ma gli esempi che tu porti (lavoro in nero e gli altri) si configurano come illegalità diffusa, non come criminalità. In ogni caso, il discorso è molto più semplice di qualsiasi divagazione più o meno filosofica: proprio per il fatto che da noi ci sono già tanti criminali (cosa che nessuno nega, anzi), non c'è ragione di importarne da altri paesi. Logica elementare. Infine, non mi è chiaro come intenderesti tu la giustizia in concreto.
 
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 13/11/07 alle 21:58 via WEB
Logica elementare? Allora ti do un altro esempio di logica elementare, vediamo se questo ti piace: visto che alla frontiere non si può chiedere all'immigrato se ha intenzione di delinquere o meno per ovvie ragioni, mi spieghi come si fa? Per te basterebbe un "no" assoluto ma il punto è che, ragionando in maniera pragmatica e affarista, gli immigrati servono. Servono per le pensioni, servono per quei lavori che noi italiani non svogliamo più da anni. Ma, al di là di questo ragionamento un po' egoista, io non me la sento di dire "no" a della gente che chiede del pane per vivere. In fondo, lo abbiamo fatto tutti... Non vedo perchè improvvisarci prime donne. Per quanto riguarda il mio concetto di giustizia, invece, non vedo cosa ci sia di poco chiaro: certezza della pena, ovvio, ma senza vendetta, senza frasi animalesche del tipo:"Datelo a me che ci penso io". Frasi comprensibili per determinati reati, certo, ma è proprio questo il punto: niente frasi da giustizia fai-da-te.
 
   
orion971
orion971 il 16/11/07 alle 17:21 via WEB
Ti sbagli: io non dico un no assoluto. Dico solo che ci devono essere delle regole e che queste regole devono essere ferree. Chi è onesto e lavora perché, come giustamente dici tu, molti lavori gli italiani non li vogliono più fare, va bene; tutti gli altri fuori. Come ho già scritto, chi viene qui non lo fa perché al suo paese non ha da mangiare ma perché cerca un futuro migliore. Sul concetto di giustizia, è chiaro che non deve essere vendetta, ma secondo te in Italia lo è? Non mi sembra proprio
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 14/11/07 alle 20:33 via WEB
Ciao Sere,buona serata. bacio :O)
 
lauretta85LI
lauretta85LI il 16/11/07 alle 16:03 via WEB
Oggi è stato raggiunto un traguardo verso l'abolizione della pena di morte! buona giornata! LAura
 
 
orion971
orion971 il 16/11/07 alle 17:04 via WEB
E tu ci credi veramente?
 
cheguevaraeramorto
cheguevaraeramorto il 22/11/07 alle 17:32 via WEB
La pena di morte non sarà mai debellata, comunque con la moratoria si è sancito finalmente che chi la perpetra commette un reato...ma i reati come tutti sanno non vengono mai pagati da chi occupa i posti di potere..."LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI"
 
lubely
lubely il 01/12/07 alle 01:08 via WEB
si fa come si faceva in america. Ti davano il foglietto e tu dovevi barrare la casella "terrorista" se lo eri, o non barrarla se non lo eri...
 
Gempo
Gempo il 05/12/07 alle 15:00 via WEB
ciao Amelie! (ti kiamo cosi, ihih) ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Remedios.Mcr
Data di creazione: 03/06/2006
 

CARLO VIVE|

Amnesty International dichiarò che il G8 di Genova rappresentò “la più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”.

Dopo certe ammissioni emblematiche, c'è ancora qualcuno convinto della buona fede delle forze dell'ordine?

Se sì, vi invito a leggere questo blog: PiazzaCarloGiuliani.

 

CENT'ANNI DI SOLITUDINE

"Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruite sulla riva di un fiume di acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche. Il mondo era così recente,  che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle con il dito."

Gabriel Garcìa Màrquez

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao :-)
Inviato da: marea14
il 03/12/2008 alle 22:19
 
ciao sere :), non c'è di che.. Ma come mai questo...
Inviato da: dolcemela85
il 28/07/2008 alle 13:17
 
sono qui oltre che salutarti anche per un piccolo problema...
Inviato da: ninograg1
il 12/07/2008 alle 21:48
 
Ciao, serena pasqua :-)
Inviato da: marea14
il 22/03/2008 alle 19:39
 
Ciao piccola, ti aspettiamo ... non chiudere il blob ......
Inviato da: marea14
il 04/03/2008 alle 21:40
 
 

ON PEUT CHANGER!

immagine

"Skinhead aux cheveux longs
C'est l'émancipation
Sous son cuir chevelu
La tendresse a vaincu
Son bomber a poussé
Ses tatouages aussi
Les fleurs ont remplacé
Le serpent et l'épée!"

Bandabardò, Macrame les doigts

 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigliobianco93ChildOfMurderMAN_FLYdolcemela85lubopobabele10Onnydglcarvincentbeba1957DIAMANTE.ARCOBALENOChand79marialiddiadriana.meneguzzounamamma1Ilgattovagabondo
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963