Creato da focadicaulonia il 09/01/2006
Analisi varie su Focà (e anche Caulonia possibilmente)

Area personale

 

Ultime visite al Blog

focadicauloniailariacampisiCajranadromedalo85Beckam_7eurolab_srlingpanajia.ecavallaro90twinkidglcrispavprontog72ltt_gicamerierimassimo_montaruli
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 

 

« VACANZE ESTIVELEALTA' FISCALE - Puntata 1 »

INCENDI 2010

Post n°126 pubblicato il 12 Agosto 2010 da focadicaulonia

Anche quest’anno gli incendi a Caulonia non mancano. Verso le 23,30 di Domenica 8 agosto a Focà, durante la Festa della Sacra Famiglia, si è sviluppato un incendio a ridosso dell’inizio del paese, lato Nord adiacente alla SP 89.

Inizialmente c’è stata un po’ di confusione perché buona parte della popolazione, che si trovava in piazza per assistere ai festeggiamenti, si è man mano recata presso il luogo dell’incendio, in quanto le fiamme erano molto vicino a delle abitazioni.

Personalmente ho apprezzato la velocità d’intervento sia della Protezione Civile che della Polizia Municipale che peraltro già si trovavano in paese per lo svolgimento della festa.  Però il fatto che dopo 30 minuti fosse già presente sul luogo un’autocisterna della Protezione Civile è segno che è stata effettuata un’opportuna azione di prevenzione. L’incendio è stato parzialmente domato nei pressi delle abitazioni con l’autobotte citata ma il giorno seguente è stato comunque necessario l’intervento aereo di due CANADAIR per spegnerlo definitivamente.

 

In quest’occasione mi permetto di stimolare l’Amministrazione Comunale a proseguire nel cammino fatto finora sul fronte prevenzione incendi migliorandosi ulteriormente.

 

Mi riferisco al punteggio ottenuto dal Comune nell’Indagine realizzata nell’ambito di “Non scherzate col fuoco 2010”, campagna nazionale di informazione e prevenzione del rischio incendi boschivi di Legambiente e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

In quest’indagine i singoli Comuni, già interessati da incendi nel 2009, hanno risposto ad un apposito questionario.
Dalla somma dei risultati relativi alle singole domande si è giunti ad un punteggio finale da uno a dieci al quale è stata associata una classe di merito.

Caulonia ha ottenuto 6,5 (SUFFICIENTE LAVORO nella mitigazione del rischio incendi boschivi).

 

Questo punteggio deve essere un incoraggiamento per lavorare sugli aspetti che non hanno consentito di ottenere il massimo. In questo modo si spera di poter passare finalmente un’estate senza incendi.

Il rapporto di Legambiente si trova al link

 http://risorse.legambiente.it/docs/Ecosistema_Incendi_2010.0000001511.pdf

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963