Creato da forblog il 04/01/2011

Malati d'Amore e ..

Rubrica sull'amore, sulle relazioni, e fondamentalmente sulla battaglia per riuscire ad amare qualcun altro e se stessi.

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

COS'è QUESTO BLOG....

Malati d'amore e ....

Rubrica sull'amore, sulle relazioni, e fondamentalmente sulla battaglia per riuscire ad amare qualcun altro e se stessi.

Siamo pronti a dare qualsiasi risposta su quello che è il cardine intorno al quale gira sempre la nostra vita: l'amore!
Una sorta di rubrica vecchio stampo: "Caro Blog, ti scrivo perchè vorrei suggerire .... oppure, vorrei il tuo parere....".
I consigli, i pareri, le impressioni  sono aperti a tutti coloro che vorranno confrontarsi
confidandoci i  loro interrogativi.
Come sapete la Community  di Digiland è molto ampia per cui i punti di vista possono essere davvero molteplici.
ai di fa

"Una finestra sui malanni che l'amore non smette mrci provare"

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

IL BLOG IN GIRO ...

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.

 

 

« Seno rifatto? Agli uomin...RICETTE: BIGOLI AL TARTU... »

Anoressia e sessualità

Post n°37 pubblicato il 14 Luglio 2011 da romidgl
 
Foto di forblog

Di anoressia e bulimia si sente parlare spesso ma siete sicure di avere ben chiare quali siano le conseguenze dei diversi tipi di Disturbi alimentari e quali i campanelli di allarme da non sottovalutare? Ne abbiamo parlato con Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, che ha dedicato la sua professione allo studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e alle loro implicazioni di genere. E che qui ci racconta come è cambiata la tipologia dei pazienti e quali sono le conseguenze della DCA sulla vita sessuale delle donne.

Ci fa il punto della situazione sul fenomeno dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)?
Purtroppo sono ancora in aumento a causa di fattori di rischio, soprattutto di tipo culturale: ad esempio la diffusione da parte dei mass media di modelli estetici di riferimento irragiungibili.
Ma questi disturbi sono anche in grande trasformazione: c'è una diminuzione del 25% della "anoressia restrittiva", ossia quella in cui il dimagrimento è causato dal digiuno e dall'intensa attività fisica. Mentre purtroppo c'è un aumento del 40% della "bulimia multicompulsiva", in cui l'incontinenza impulsiva non riguarda solo il cibo ma tanti altri aspetti del quotidiano: dallo shopping al consumo di alcol e stupefacenti, dal sesso alle forme di autolesionismo.  Anche il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating) è salito del 35%. Infine un altro dato allarmante è che si è allargata la fascia di età delle persone che soffrono di questo genere di problema, con esordi più precoci, intorno ai 10/11 anni, ma anche tardivi, cioè donne e uomini di oltre 40 anni che si ammalano per la  prima volta.

A questo punto può dirci in che proporzione si ammalano gli uomini rispetto alle donne?
I maschi non sono più immuni dalla patologia e sono passati dall’1% al 10% con punte ancora più alte nella fascia tra i 13 e i 17 anni. Sono anche molto aumentati i cosiddetti "disturbi sotto-soglia", cioè delle 'forme' non completamente conclamate, ma ugualmente pericolose, perché difficili da intercettare e riconoscere, che possono più facilmente cronicizzare.

Come vive la sessualità una donna bulimica?
Sia nel caso dell'anoressia sia nel caso della bulimia, c'è una trasformazione della sessualità, con un azzeramento della libido naturale. Ma nel caso della bulimia c'è una differenza profonda rispetto all'anoressia. Soprattutto nella sua forma più insidiosa, cioè quella multicompulsiva, abbiamo una compulsività anche nella sessualità: si riscontra una attività sessuale frenetica, spesso non finalizzata ad una vera relazione, quanto piuttosto a colmare una sensazione di vuoto angosciante. La bulimia multicompulsiva è caratterizzata da una serie di caratteristiche correlate che non riguardano solamente il rapporto con il cibo, ma anche l'abuso di sostanze e di alcol, e i disturbi della condotta sessuale in senso di eccesso. C'è una difficoltà generale a controllare gli impulsi.

Una sessualità compulsiva di fatto espone queste donne sia al rischio di gravidanza sia a quello di contrarre malattie a trasmissione sessuale. Quale contraccettivo scegliere?
Un contraccettivo sicuro, ma non orale. La sicurezza contraccettiva dei contraccettivi ormonali assunti per bocca è minata seriamente dai frequenti episodi di vomito che caratterizzano il quadro della bulimia. Un metodo di barriera aggiuntivo è d'obbligo in caso di rapporti occasionali.

Come si definisce la sessualità in una donna anoressica?
La sessualità in un quadro di anoressia è completamente assente sia per ragioni prettamente biologiche sia per ragioni psicologiche. Per una persona anoressica, la ricerca della magrezza non corrisponde con il bisogno di piacere all'altro; in realtà non è alla ricerca di sessualità. Controllare il peso significa infatti sentirsi più sicura di sé, ma non è finalizzato all'altro, ad uno sguardo (maschile, ad esempio) dall'esterno. Essere magra non ha nulla a che vedere con la sessualità, che in questo quadro patologico è completamente azzerata. Nel caso dei pazienti maschi anoressici l’equivalente della perdita delle mestruazioni è un calo della libido anche qui sia per ragioni biologiche legate alla malnutrizione severa sia per ragioni psicologiche.

Nelle pazienti anoressiche il ciclo spesso scompare e la tendenza del ginecologo resta quella di prescrivere un contraccettivo ormonale per correggere, normalizzare, l'amenorrea... è un approccio corretto?
Prescrivere un contraccettivo ormonale per indurre il ciclo a fronte di un'amenorrea secondaria dovuta all'essere sottopeso è sbagliato. Sicuramente è del tutto scorretto sul piano psicologico.
Il recupero delle mestruazioni avviene in tempi lunghi (sei mesi/un anno), solo dopo il recupero del peso naturale, cioè il peso che ciascuno di noi mantiene più a lungo con un'alimentazione normale e con una modica attività. Intervenire con il contraccettivo, di fronte ad un blocco della vita ormonale, può significare fornire alla persona anoressica un alibi per rimuovere il problema. Significa anche non dare a questa paziente il senso della necessità di una guarigione e il senso del tempo necessario a perseguirla, prima di mettersi in ascolto di un corpo guarito. La malnutrizione che caratterizza l'anoressia determina un blocco della vita ormonale che, oltre all'amenorrea secondaria, configura un quadro sintomatologico simile a quello della menopausa: un quadro complesso (secchezza della pelle, aumento della peluria, osteoporosi...) e in certi suoi aspetti irreversibile.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

COLLABORATORI UFFICIALI DI QUESTO BLOG:

ULTIME VISITE AL BLOG

mastroantmaryeliasonnacs8breathdgl0bianconigliosstanzaNapolieNapoliciprus691marica.bononiforblogapungi1950e_d_e_l_w_e_i_s_smarilenamusettiangeloal65alphabethaagio.gra
 

 

http://blog.libero.it/DGVoice/9571729.html

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

IL BLOG IN GIRO ...

All About Us.  Awarding Winning Human Society Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

IL BLOG IN GIRO ...

BlogItalia - La directory italiana dei blog

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963