Creato da forblog il 04/01/2011

Malati d'Amore e ..

Rubrica sull'amore, sulle relazioni, e fondamentalmente sulla battaglia per riuscire ad amare qualcun altro e se stessi.

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

COS'È QUESTO BLOG....

Malati d'amore e ....

Rubrica sull'amore, sulle relazioni, e fondamentalmente sulla battaglia per riuscire ad amare qualcun altro e se stessi.

Siamo pronti a dare qualsiasi risposta su quello che è il cardine intorno al quale gira sempre la nostra vita: l'amore!
Una sorta di rubrica vecchio stampo: "Caro Blog, ti scrivo perchè vorrei suggerire .... oppure, vorrei il tuo parere....".
I consigli, i pareri, le impressioni  sono aperti a tutti coloro che vorranno confrontarsi
confidandoci i  loro interrogativi.
Come sapete la Community  di Digiland è molto ampia per cui i punti di vista possono essere davvero molteplici.
ai di fa

"Una finestra sui malanni che l'amore non smette mrci provare"

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

IL BLOG IN GIRO ...

Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog.

 

 

Komen Race. Rosanna Banfi: "Non vergognatevi del tumore al seno"

Post n°95 pubblicato il 17 Maggio 2013 da forblog
 
Foto di forblog

Rosanna Banfi, testimonial delle Donne in rosa della Komen Race, che ha vinto un tumore al seno: "Non vergognatevi della malattia.

E' fondamentale il supporto dei familiari". Nuova puntata della Vippera dedicata alla corsa per la vita in programma domenica 19 maggio a Roma.

 
 
 

Auguri

Post n°94 pubblicato il 29 Marzo 2013 da forblog
 

 
 
 

Auguri a chi ama

Post n°93 pubblicato il 14 Febbraio 2013 da forblog
 

 
 
 

Trevisan: "Addio Pago, amo un altro uomo"

Post n°92 pubblicato il 17 Gennaio 2013 da romidgl
 
Foto di forblog

Matrimonio al capolinea per Miriana Trevisan, Velina storica di "Striscia la Notizia". Ad annunciarlo la stessa soubrette, alle pagine di "Di Più": "Purtroppo il mio matrimonio è finito. Io e mio marito Pago ci siamo lasciati e abbiamo avviato le pratiche per la separazione". Una rottura definitiva quindi, anche perchè nel cuore di Miriana è entrato un altro uomo: "Ora ho una persona accanto, un uomo che mi sta aiutando a credere di nuovo nell'amore".

Miriana Trevisan e il cantante Pago (al secolo Pacifico Settembre) erano convolati a nozze nel 2003 poi, dopo due anni di matrimonio, avevano deciso di lasciarsi. Dopo qualche anno si erano riavvicinati e nel 2008 la coppia aveva allargato la famiglia, dando il benvenuto al piccolo Nicola.

"Eravamo convinti che nulla ci avrebbe allontanato, invece il nostro tentativo non è servito a nulla - ammette a malincuore la Trevisan - La cosa che mi ha fatto più male è stato accorgermi che io e mio marito proprio non riuscivamo ad andare d'accordo. Io e Pago siamo troppo diversi per stare insieme".

A prendere la decisione definitiva è stata proprio la showgirl, che ora ha vicino un altro uomo: "Non nego che ora sto meglio e ho accanto una persona, un uomo che mi è stato vicino, presente, e che mi sta aiutando a credere di nuovo nell'amore. Anche lui ha un figlio come me".
 
 
 

Una stella di nome Pietro

Post n°91 pubblicato il 08 Gennaio 2013 da forblog
 

Così si chiamava il figlio di Erica e Marco, scomparso a 13 mesi per Leucodistrofia di Krabbe, una patologia scritta nei geni. Si può evitare di trasmetterla ai figli, ma una legge in Italia lo vieta. Come ci raccontano questi genitori coraggiosi che hanno trovato un modo speciale per finanziare la ricerca. Osservando le stelle Di Ilaria Lonigro

Sulle leucodistrofie sono state pubblicate poco più di 900 ricerche dal 2000 ad oggi. Sulla calvizie se ne contano circa 6400. Lo dicono i dati PubMed, rivelando un ordine delle priorità nella ricerca medica dettato troppo spesso dai soldi, complice il finanziamento da parte delle case farmaceutiche.

Uno squilibrio infame, che non va giù, soprattutto a chi di leucodistrofia ha visto morire il figlio.

Quello della ricerca, però, è solo uno dei mille ostacoli che Marco Cecchini, 37 anni, ricercatore al Nest, Istituto di Nanoscienze del Cnr, e la moglie Erica Castellani, 35, insegnante di matematica e scienze, hanno incontrato durante il breve ma travagliato decorso della malattia di Pietro, scomparso a marzo all'età di 13 mesi, dopo che sei mesi prima gli era stata diagnosticata la leucodistrofia di Krabbe, una delle oltre 20 leucodistrofie conosciute.

Le leucodistrofie sono malattie rare che colpiscono la mielina. Si chiama così la sostanza bianca che riveste e protegge i nervi e che, se deteriorata, causa la perdita di tutte le normali capacità, dalla deglutizione alla vista, fino ad arrivare a una morte precoce. Un conto alla rovescia straziante e inenarrabile, dettato da una combinazione genetica spesso inaspettata.

Basta che due portatori sani (lo è circa una persona su 100, quasi sempre inconsapevolmente, come lo erano Erica e Marco) si combinino e c'è una possibilità su 4 che nel bimbo la malattia si manifesti, prima o poi. Può accadere a 3 mesi, come nel caso di Pietro, o persino nell'adolescenza o nell'età adulta. «Tutti pensano: ''Ma è una malattia genetica, io non ce l'ho''. Lo pensavo anch'io» confessa Erica. “Nostro figlio Pietro è nato il 9 febbraio 2011 dopo una gravidanza normale da parto naturale senza problemi. Il bimbo affetto da leucodistrofia è perfettamente normale fino a che la malattia non si manifesta. Ti sembra che tutto sia distante finché non ti capita.

È come se ti distruggessero la vita in un giorno”. Prima il bimbo sorride di meno, poi fa fatica ad afferrare gli oggetti, poi smette di seguire con lo sguardo: “Ogni giorno perdi qualcosa” riassume Erica.

L'unico modo per evitare che la malattia si trasmetta al figlio si chiama fecondazione assistita con diagnosi preimpianto degli embrioni, ma in Italia è vietata dalla legge 40, bocciata dalla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo: “Alla fecondazione assistita può accedere chi ha problemi di fertilità o chi è affetto da malattie trasmissibili sessualmente. Non in caso di malattie genetiche” spiega Erica. “Ora che sappiamo di essere portatori sani - aggiunge - se volessimo un altro bimbo dovremmo andare all'estero oppure rimanere in Italia, provare la gravidanza, fare la villocentesi e abortire nel caso in cui il bambino fosse malato”.

Purtroppo la ricerca si muove lentamente e il sistema nervoso, una volta danneggiato, non si può riparare. “La maggior parte dei protocolli per cure sperimentali richiedono bambini asintomatici. Infatti, quando sono presenti i sintomi, significa che una parte del tessuto è già compromessa” spiega Marco. Ecco perché per loro non c'è stata speranza di far partecipare Pietro a degli studi clinici anche all'estero: cercavano bambini asintomatici: “Vogliono vedere tutto il percorso della malattia e non possono debilitare un bambino già provato”.

Se è vero che una cura definitiva ancora manca, esistono tanti accorgimenti per migliorare la qualità della vita di un bambino affetto da leucodistrofia e della famiglia, dalla fisioterapia respiratoria al sostegno psicologico. “Il problema che abbiamo riscontrato fin da subito" denuncia Erica, "è che trattandosi di malattie rare, non è semplice trovare personale sanitario ben preparato ad affrontare i problemi quotidiani del bambino”.

Un grande aiuto arriva da Ela Italia, l'associazione europea contro le leucodistrofie, che, sostenuta da genitori come Erica e Marco, referenti per la Toscana, offre un aiuto burocratico, psicologico e medico alle famiglie colpite da leucodistrofia.

Ogni anno, poi, organizza un congresso nazionale in cui i bambini possono portare il proprio pediatra e saperne di più sui progressi della ricerca, che Ela Foundation riesce a finanziare per circa 3 milioni di euro ogni anno. Per aiutare l'associazione, Erica e Marco organizzano serate gratuite di osservazione delle stelle. Gli appuntamenti sono aggiornati sul sito di Ela Italia. “Quando tutto è buio" dice Erica, "le stelle sono un punto fisso cui poter guardare. Io racconto sempre di queste stelle che nascono dalle nebulose, poi hanno tutto il loro corso della vita, esplodono, diventano polvere di stelle e da quella rinascerà una nuova stella. Simboleggiano la speranza e la continuità della vita”.

 
 
 

auguri

Post n°90 pubblicato il 21 Dicembre 2012 da forblog
 

 
 
 

Radio Deejay

Post n°89 pubblicato il 21 Dicembre 2012 da forblog
 

 
 
 

Natale dal mondo

Post n°88 pubblicato il 19 Dicembre 2012 da forblog
 

un'idea per la tavola!

 
 
 

Natale nel Mondo

Post n°87 pubblicato il 19 Dicembre 2012 da forblog
 

 
 
 

Auguri dal mondo

Post n°86 pubblicato il 19 Dicembre 2012 da forblog
 

 
 
 

Decorazioni originali....

Post n°85 pubblicato il 14 Dicembre 2012 da forblog
 

 
 
 

Alberi dal mondo

Post n°84 pubblicato il 12 Dicembre 2012 da forblog
 

Vorrei essere seduta su di una panchina davanti questo albero con in mano una tazza di cioccolata fumante ..... l'aria che invade i polmoni ... e tutto è magia!

 
 
 

Natale....

Post n°83 pubblicato il 12 Dicembre 2012 da romidgl

 
 
 

Amare è....

Post n°82 pubblicato il 12 Dicembre 2012 da forblog

 
 
 

Alberi dal mondo

Post n°81 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da romidgl
 

 
 
 

Natale dal mondo

Post n°80 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da romidgl
 

 
 
 

Regali, idee da proporre?

Post n°79 pubblicato il 10 Dicembre 2012 da forblog
 

 
 
 

Natale 2012: per restare in Italia

Post n°78 pubblicato il 10 Dicembre 2012 da forblog
 

Milano

Se cercate un mercatino con idee regalo originali, ma in un contesto o in una città cui non pensereste mai... allora pensate ai mercatini di Milano!

Già, perché presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del vecchio quartiere Isola (dove furono forgiate per capirci le campane del Duomo meneghino) ci sarà il Green Christmas, ovvero tre giorni (14-15-16 dicembre) in cui il tema sarà lo stile di vita “naturale”.

Potrete curiosare e comprare – perché no? - i regali di Natale tra abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bio-ecologico e prodotti bio-cosmetici.

A lato dello shopping, ci saranno poi workshop e conferenze sulla nobile filosofia di vita a impatto zero.

Lugano

Se scegliete i mercatini della Svizzera, scegliete Lugano e riservatevi il meglio.

Dopo una emozionante passeggiata fra i vicoli sfarzosi della città e le sue bancherelle di articoli regalo, potrete rilassarvi fra strutture d'eccellenza e benessere. Per riservarvi un po' di relax e buona forma in vista delle grandi abbuffate.


Merano

Largo alla famiglia dal 30 novembre al 6 gennaio in Piazza Terme a Merano! Al tema sono dedicate tutte le attrazioni in campo: dalla pista di pattinaggio allo zoo, dai laboratori per bambini ai giochi natalizi.

Tutto nella magica atmosfera che raccoglie nelle strade del centro le bancarelle di prodotti locali e artigianali di preziosa fattura.


 
 
 

Gli alberi dal mondo: Salerno

Post n°77 pubblicato il 07 Dicembre 2012 da forblog

p.s. la foto è mia!

 
 
 

Questo è amore

Post n°76 pubblicato il 06 Dicembre 2012 da romidgl
 
Tag: poesia
Foto di forblog

Quando un uomo anziano .....  è morto nel reparto geriatrico di una casa di cura in un paese  di campagna australiana , si credeva che nulla di valore
egli ave... sse potuto lasciare.
Più tardi , le infermiere sistemando i suoi pochi averi , trovarono questa poesia. La qualità ed il contenuto impressionarono  lo staff che volle farne tante copie da distribuire agli infermieri  di tutto l'ospedale.
Un'infermiera di Melbourne volle che una copia della poesia comparisse nelle edizioni di Natale delle riviste di tutto il paese come unico lascito di questo vecchio per i posteri e facendo in modo che figurasse su tutte le riviste per la salute mentale.
E' stata anche fatta una raccolta di immagini dedicata a questa semplice ma eloquente poesia.
E così questo vecchio , che nulla pareva potesse dare al mondo, ora è l'autore di questa poesia ' anonima ' che vola attraverso  la rete internet.


" Cranky " - uomo vecchio .....

Cosa vedi infermiera ? ... Cosa vedete ?
Che cosa stai pensando mentre mi guardi ?
" Un povero vecchio " .... non molto saggio ...
con lo sguardo incerto ed occhi lontani ...
Che schiva il cibo .... e non da risposte ....
..... e che quando provi a dirgli a voce alta :
.... " almeno assaggia " !!!
sembra nulla gli importi di quello che fai per lui ....
Uno che perde sempre il calzino o la scarpa ....
.... che ti resiste, non permettendoti di occuparti di lui ....
per fargli il bagno , per alimentarlo ...
e la giornata diviene lunga ....

Ma cosa stai pensando ? .... E cosa vedi ??
.... Apri gli occhi infermiera !! ....
perchè tu non sembri davvero interessata a me ....
Ora ti dirò chi sono .... mentre me ne stò ancora seduto quì
a ricevere le tue attenzioni ... lasciandomi imboccare per compiacerti.
" Io sono un piccolo bambino di dieci anni con un padre
ed una madre ,
Fratelli e sorelle che si voglion bene ....
Sono un ragazzo di sedici anni con le ali ai piedi ....
che sogna presto di incontrare l'amore ....
A vent'anni sono già sposo ... il mio cuore batte forte ....
giurando di mantener fede alle sue promesse ....
A venticinque ....ho già un figlio mio ....
che ha bisogno di me e di un tetto sicuro ,
di una casa felice in cui crescere.
Sono già un uomo di trent'anni e mio figlio è cresciuto .... velocemente, siamo molto legati uno all'altro da un sentimento
che dovrebbe durare nel tempo.
Ho poco più di quarant'anni, mio figlio ora è un adulto
e se ne và, ma la mia donna mi stà accanto ....
per consolarmi affinchè io non pianga.
A poco più di cinquant'anni ... i bambini mi giocano attorno
alle ginocchia .....
Ancora una volta , abbiamo con noi dei bambini io
e la mia amata..
Ma arrivano presto giorni bui .... mia moglie muore .....
.... guardando al futuro rabbrividisco con terrore ....
Abbiamo allevato i nostri figli e poi loro ne hanno allevati dei propri.
..... e così penso agli anni vissuti ... all'amore che ho conosciuto.
Ora sono un uomo vecchio ... e la natura è crudele.
Si tratta di affrontare la vecchiaia ... con lo sguardo di un pazzo.
Il corpo lentamente si sbriciola ...
grazia e vigore mi abbandonano.
Ora c'è una pietra ... dove una volta ospitavo un cuore.
Ma all'interno di questa vecchia carcassa un giovane
uomo vive ancora ....
e così di nuovo il mio cuore martoriato si gonfia ....
Mi ricordo le gioie ... ricordo il dolore.
Io vorrei amare, amare e vivere ancora ....
ma gli anni che restano son pochissimi ....
tutto è scivolato via ..... veloce !!!
E devo accettare il fatto che niente può durare .....

Quindi aprite gli occhi gente .... apriteli e guardate ....
.... " Non un uomo vecchio " .....
avvicinatevi meglio e ... vedete ME !!!

 
 
 
 

COLLABORATORI UFFICIALI DI QUESTO BLOG:

ULTIME VISITE AL BLOG

mastroantmaryeliasonnacs8breathdgl0bianconigliosstanzaNapolieNapoliciprus691marica.bononiforblogapungi1950e_d_e_l_w_e_i_s_smarilenamusettiangeloal65alphabethaagio.gra
 

 

http://blog.libero.it/DGVoice/9571729.html

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

IL BLOG IN GIRO ...

All About Us.  Awarding Winning Human Society Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

IL BLOG IN GIRO ...

BlogItalia - La directory italiana dei blog

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963