FORMAZIONE DOC.144°

Relazione finale


 La realizzazione  dei corsi di formazione per l’anno scolastico 2006-07,sono stati articolati in base ai bisogni emersi dal collegio docenti e da richiesta scritta di  tutti i colleghi che hanno voluto aderire.Al fine di assicurare completezza di informazioni,  la referente ha visionato le iniziative  pervenute nell’arco dell’intero anno scolastico, attraverso la collaborazione della Direzione Didattica,la Direzione Amministrativa e gli Enti promotori.La referente ha inoltre *organizzato, gestito i corsi e consegnato gli attestati *informato i colleghi attraverso comunicazioni scritte    *fornito continui monitoraggi riguardanti le attività,       *allegato l’importo spese per la formazione, alle comunicazioni      riguardanti il corso in questione.  *ha mantenuto un raccordo continuo con tutti i docenti.   Nell’ anno scolastico  corrente sono stati realizzati:                                 1)  Corso di alfabetizzazione informatica    (formatrice ins. Oriana Di Paolo)     ore stabilite per la  formazione: 20                adesioni: 23 docenti     attestati di frequenza:10  2) Corso di tecniche manipolative  su terracotta per modellare l’argilla e dipingere       ( formatrice ins. Giusj Foresta)       ore stabilite per la  formazione:16     adesioni:35 docenti attestati di frequenza:153)  Corso di formazione teatrale      (formatori: Cristina Demi,Emanuele Faina)   ore stabilite per la formazione:16   adesioni: 17docenti   attestati di frequenza:104)   Corso di difficoltà d’apprendimento(formatori:dott.ssa Elisabetta Luci,dott.ssa Francesca Aurigemma)ore stabilite per la formazione:9adesioni: 27docentiattestati di frequenza:20 Ogni programma del corso  ha previsto un'equilibrata scansione di: momenti frontali ;attività di gruppo ed esercitazioni;itinerari di studio, ricerca, documentazione ;eventuali fasi di didattica "assistita" e di sperimentazione "guidata".Sono stati coinvolti, oltre che "esperti" esterni, anche docenti "interni" in qualità di esperti, animatori, formatori, coordinatori di attività Condizioni di validità della frequenza dei corsi Come stabilito da progetto  è stato adottato un criterio comune circa la quota-oraria di frequenza minima del corso (rispetto al monte-ore complessivo) per la sua certificazione. Si è utilizzata in proposito la proporzione dei 3/4 della durata del corso.