FORUM COUNSELING

PEDAGOGIA E SOCIETA’


È possibile attraverso l’attuazione di processi pedagogici sviluppare una nuova umanità per lo sviluppo sociale?Le diverse concezioni pedagogiche sono strettamente legate ai contesti storico-sociali. La Pedagogia nasce tra il IV e V Sec. a.C. in Grecia e per la filosofia classica, era chiamata in origine “Paideia” e stava ad indicare “Educazione e guida del fanciullo”.I fattori che entrano in gioco nell’educazione di un individuo sono diversi. Tutti noi apprendiamo per mezzo di esperienze dirette, casuali e/o occasionali, per mezzo di esperienze tramandate, per propria volontà di ricerca della conoscenza delle cose e/o per induzione obbligata.La formazione di un individuo passa attraverso tre processi: Formale (o istituzionale), Non formale, Informale. Per motivi di spazio non è possibile qui approfondire tutti quegli Enti che rappresentano la Formalità; Non Formalità; Informalità. Mi limiterò quindi ad indicare alcuni esempi. La famiglia, la scuola, sono Enti Formali (Istituzionali) che imprimono i primi messaggi educativi ad ogni individuo e svolgono un ruolo importantissimo per lo sviluppo della personalità di ogni essere umano; I gruppi dei pari, sono un esempio educativo scelto liberamente dall’individuo il quale, tende a staccarsi da un’educazione troppo formale e quindi considerata obbligatoria, per scegliere di condividere liberamente le proprie idee in contesti privi di regole troppo costrittive. Qui le regole vengono dettate naturalmente dal gruppo stesso che si avvale delle opinioni di coloro che ne fanno parte; esiste poi un’educazione meno evidente, che viene veicolata dai mass-media, quella informale e che spesso condiziona l’individuo oltrepassando la soglia di coscienza.Qualsiasi comunità, piccola o grande che sia, laddove intende evolversi e rispettare un processo di sviluppo dell’individuo sano e conforme alla sua natura, in un contesto etico che rispecchi il vero valore che la politica sociale deve esprimere, dovrebbe applicare il concetto universale intrinseco alla  Pedagogia, ossia “la responsabilità dell’adulto nell’orientamento del fanciullo nel contesto in cui vive e finalizzato allo sviluppo globale della sua natura umana”.Chi è quindi l’educatore? Se pensiamo ad un modello educativo che consideri la struttura sociale di una comunità formata da diversi attori: famiglia, scuola, amministrazioni pubbliche, attività produttive, sanità, amicizie, cinema, TV, radio, stampa, ecc.; l’educatore è ognuno di noi, senza distinzione di ruoli e mansioni. Certamente c’è chi svolge attività prettamente destinate alla ricerca ed allo studio in campo pedagogico e questi professionisti, vanno considerati come perni su cui far girare la ruota pedagogica di una società e  dalla quale ognuno può attingere per sviluppare le proprie capacità di educatore: FORMALE; NON FORMALE; INFORMALE.La pedagogia è una scienza sempre in evoluzione e tende ad adeguarsi di pari passo con l’evoluzione umana, ricercando tecniche e modelli di apprendimento efficaci e a misura d’uomo, affinché lo stesso possa realizzarsi in modo globale al meglio, all’interno del contesto in cui vive ed in armonia con tutto ciò che lo circonda, accrescendo le sue conoscenze in ogni campo. Secondo una massima filosofica, per mezzo dell'educazione l’uomo nasce natura e diventa cultura. Spetta ad ognuno di noi farci carico del processo educativo ed evolutivo della nostra specie umana. Rimango in attesa dei Vs. Graditi Commenti. CordialmenteMassimo Catalucci