Creato da counseling_ardea il 22/11/2010

FORUM COUNSELING

Forum di discussione aperto a tutti

 

 

« LE RELAZIONI UMANE (argo...COME AFFRONTARE UN LUTTO?..... »

LA CAPACITA' DI MOTIVARSI A.........

La difficoltà maggiore che si incontra nell’apprendere nuove tecniche e/o nuovi comportamenti, quando si vuole cambiare "registro" ovvero effettuare un cambiamento nel proprio comportamento, oppure più semplicemente, quando si vuole ottenere, raggiungere un obiettivo, sta proprio nel fatto di riuscire inizialmente a motivarsi  e ancor di più, avere la capacità di mantenere la motivazione costante nel tempo.

Intanto è bene ricordare che per raggiungere un qualsiasi obiettivo nella nostra vita è importante avere ben chiaro inizialmente cosa vogliamo raggiungere.

Senza un chiaro obiettivo di quello che vogliamo realmente raggiungere, sappiamo che rimane difficile ottenere per chiunque un qualsiasi risultato desiderato.

Detto ciò, trovata quindi le giusta spinta iniziale per muoverci verso il nostro obiettivo, il passo successivo sarà quello di capire come fare per mantenere alto lo stato emozionale nei confronti dell'obiettivo che ci siamo prefissi di raggiungere.

La seconda parte dell'azione, ovvero il mantenimento di uno stato emozioanle alto verso l'oggetto desiderato, diventa determinante per la conquista dello stesso. Spesso ci troviamo nella condizione di avere grandi progetti iniziali e forti motivazioni, di fatto buoni propositi iniziali nei quali manifestiamo un forte e coinvolgente entusiasmo, ma capita altrettanto spesso, di vedere anche sfumare i nostri progetti perchè ci sentiamo sopraffatti da una forte demotivazione, che solitamente si presenta sotto forma di difficoltà, ostacolo, di diversa natura.

Qualcosa, dentro di noi o al di fuori di noi, oppure qualcuno, ci impediscono di procedere verso il nostro obiettivo,  emotivamente parlando, in modo crescente, per cui la motivazione iniziale, pur forte, può scemare fino a farci rinunciare al progetto che ci eravamo prefissi di realizzare con tutti i suoi buoni propositi.

Motivarsi a motivarsi (scusate il gioco di parole) è quindi la chiave di volta per superare le difficoltà che dovessero presentarsi dopo lo slancio iniziale con il quale siamo partiti.

Sarebbe interessante conoscere come ognuno di noi mette in pratica questo processo di motivazione personale per il raggiungimento di un proprio obiettivo, ancora più interessante sarebbe conoscere come ci motiviamo per mantenere costantemente alto il livello emotivo che ci permetterà di raggiungere la nostra meta, superando gli eventuali ostacoli che potrebbero comparire durante il percorso di realizazione del nostro progetto.

Attendo i Vs. Graditi Commenti a questo mio nuovo post, ricordandoVi che sono altrettanto graditi i TEMI che Vorrete proporre all'interno di questo "FORUM COUNSELING" e che permetteranno ad altri utenti di intervenire con le proprie riflessioni.

Cordialmente

Massimo Catalucci

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ForumCounseling/trackback.php?msg=9569803

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ricciolasagittario
ricciolasagittario il 01/12/10 alle 12:54 via WEB
Credo che la sola motivazione non basti. Per raggiungere un obiettivo bisogna anche avere una strategia adeguata rispetto ai passi da compiere,pensare un cosiddetto "piano B" nel caso le cose non andassero per il verso giusto. Credo che questo "corredo tecnico" possa rafforzare la motivazione e metterci anche al riparo dalla delusione della sconfitta.
 
 
counselor63
counselor63 il 01/12/10 alle 13:18 via WEB
Grazie ricciolasagittario del Tuo intervento. Sarebbe ulteriormente interessante conoscere come tu metti in atto la strategia di cui parli. Se in questo forum riusciamo a fare degli esempi pratici ed abbastanza dettagliati del processo mentale e fisico che attuiamo per superare le difficoltà in un nostro qualsiasi progetto, offriamo l'opportunità anche ad altri di sviluppare nuove risorse da utilizzare come meglio crede. Che ne pensi? Cordialmente. Massimo Catalucci
 
   
ricciolasagittario
ricciolasagittario il 07/12/10 alle 12:11 via WEB
ci provo ... ho dovuto raggiungere un obiettivo personale molto difficoltoso, dal quale dipendeva molto del mio futuro, che si è trasformato in sfida. io dovevo raggiungerlo. dovevo fare di tutto. la mia strategia è stata quella del "passo dopo passo", pianificando ogni singola azione, curando i dettagli, non lasciando nulla al caso, prevedendo (per quanto era possibile) tutte le difficoltà. ce l'ho fatta, anche se emotivamente mi ha lasciata senza forze. questo per quanto riguarda, ribadisco, una cosa strettamente personale. non so se è questa la direzione giusta della riflessione. saluti
 
     
counselor63
counselor63 il 11/02/11 alle 19:05 via WEB
Ciao ricciolasagittario, scusa se rispondo solo ora ma il tuo gradito commento mi era sfuggito. Perdonami!!! Credo che ogni nostra azione comporti un impegno e investimento di energie, fiscihe, psichiche ed emotive. Il mio post voleva solo puntare l'attenzione sulla capacità di motivarci in particolare in situazioni difficili. Sappiamo che quando tutto va bene siamo abbastanza capaci di cavalcare l'onda positiva. I problemi nascono quando viviamo situazioni avverse.....è quello il momento di ricercare nuovi stimoli, da soli o con qualcuno che può aiutarci a trovarli.....Credo che nell'esistenza di ogni essere umano, l'importante sia prendere sempre in mano il timone della nave della nostra vita e dirigerla dove veramente desideriamo, in considerazione naturalmente delle nostre potenzialità. E mi sembra di capire che tu sia sintonizzata su questa frequenza...o sbaglio? Cordialmente Massimo Catalucci P.S. hai letto il mio ultimo articolo "SEQUESTRO EMOTIVO"? (vedi questo link: http://blog.libero.it/ForumCounseling/9858932.html )
 
sicily_forever.59
sicily_forever.59 il 02/12/10 alle 14:41 via WEB
IO POSSO DIRE CHE CHI ARRIVA AL TRAGUARDO è BRAVA/O; E DIFFICILE SE SI INIZIA DEVI FINIRE, MA NON TUTTI CI ARRIVIAMO,COMUNQUE SEMPRE INIZIARE POI,PIAN,PIANO........
 
 
counseling_ardea
counseling_ardea il 03/12/10 alle 20:06 via WEB
Ciao sicily_forever.59. Grazie per il Tuo intervento. Ho riletto più volte con attenzione il Tuo commento e riflettevo su come sia importante intanto iniziare e come in molti arrivano poi al traguardo...... e anche le difficoltà che si possono incontrare lungo il percorso....in questo percorso dove potrebbe accadere che venga meno la motivazione per continuare.....allora mi chiedo: come ci si può motivare per superare l'osatcolo che ci impedisce di andare avanti? Grazie in anticipo per gli ulteriori commenti che avrai il piacere di condividere con gli altri partecipanti al "FORUM COUNSELING". Cordialmente Massimo Catalucci
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

IN PRIMO PIANO

LIBRO

 

ABORTO:

Conoscere, Riflettere, Scegliere come Agire Liberamente


scritto da 

Marilina Ciricillo

giornalista e scrittirce

 

Edito da

Ass. I.N.S.E.U.

 

con il patrocinio del

Comune di Ardea

 

 


per leggere l'introduzione del libro Clicca Qui


 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sapxhakuna_matata8eldan77amiluca90monica.tancrediCOCO_MADEMOISELLE_RMcounseling_ardeaVALANNA_Avulnerabile14ioeternamenteiocarolachenisomerostdanastasia_55ossapac
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963