Creato da AeAInsiemePerLoro il 01/06/2012
 

Insieme per loro

sito contro il maltrattamento degli animali

 

 

« Muoiono i cavalli sul se...Il maltrattamento degli ... »

BASTA MALTRATTAMENTI SUGLI ANIMALI

Post n°34 pubblicato il 02 Giugno 2012 da AeAInsiemePerLoro

Treviso - Stop ai maltrattamenti sugli animali. Lo chiede il presidente della Provincia Muraro e altri amministratori fra cui il sindaco di Ponzano Granello e l’assessore all’Ambiente del Comune di Casier, Paolo Calmasini. Muraro prende posizione a seguito dei recenti, esecrabili, atti di violenza sugli animali accaduti sul territorio provinciale: il cane Bubo ucciso a calci a da un trevigiano a Venezia, il gatto trafitto da una freccia a Ponzano, fino al recente ritrovamento nel Sile, a Casier, di due cani decapitati.

“Dopo i recenti episodi di violenza nei confronti degli animali, è ora di mettere la parola fine ai maltrattamenti – ha detto Muraro - Servono controlli più rigidi e pene più severe per fermare i responsabili di tanta violenza che troppo spesso rimangono senza un nome. Ricordo che la legge punisce l'abbandono o il maltrattamento degli animali con l'arresto fino a un anno o con un'ammenda fino a 10 mila euro.

A tal proposito, plaudo al sindaco di Ponzano, Giorgio Granello che ha annunciato l'intenzione di varare sanzioni pesanti contro chi maltratta gli animali, dopo l'atroce episodio di un gatto trafitto da una freccia. Muraro sottolinea che non è possibile paragonare la morte di un cane a quella di un essere umano, tuttavia evidenzia che la violenza gratuita in qualunque forma si manifesti va combattuta.

“Ogni forma di violenza è da condannare, in particolare quella inflitta a esseri indifesi. Gli animali troppo spesso non reagiscono ai maltrattamenti per la fiducia e l'amore incondizionato per l'essere umano che si macchia di comportamenti a dir poco vigliacchi – prosegue Muraro – Abbiamo molto da imparare dal mondo animale, codici che noi umani abbiamo quasi del tutto perso.

Senza dimenticare che gli animali provano sentimenti e dolore esattamente come chi li maltratta. Non auspico solo dunque stop ai maltrattamenti –Muraro afferma che è necessario adoperarsi “per far crescere la sensibilità e la tolleranza nei confronti degli animali, a partire dai luoghi pubblici e dai parchi perché si costruisca una coscienza collettiva di vero rispetto”.

Muraro tiene a ribadire che la Provincia è attenta nei confronti degli animali anche perché il loro abbandono può risultare un problema per tutti i cittadini. Ricordo che sono oltre 150.000 gli animali domestici che ogni anno vengono abbandonati, e di questi l'80% muore di incidenti stradali.

Un gesto criminale - chiude Muraro -che provoca anche grave rischio per la sicurezza stradale. Non a caso, ogni anno in prima persona lancio una campagna contro l’abbandono dei cani e degli animali domestici”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ForzaBau/trackback.php?msg=11354168

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ninnina45macleanarturoraptorxcristinaromitoventurinocarmelovalguarneragiannigrisu20030bianca28.brgossipcoccinellamicheluccio.53demonio66PerlaViolaKmetalvetro.sasEngy.thebestmah.bo
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20