Giovani e politica - Confronto tra i giovani e la politica
« Precedenti Successivi »
 

Lo stupro di Roma: quanta fretta di scusarsi

Piano, calma. Frenate. Certo, il Tribunale della libertà ha detto che per lo stupro della Caffarella gli indizi a carico dei due romeni arrestati non sono sufficienti a tenerli in carcere. Ma non vi sembra un po’ presto per parlare di «scandalo», di «razzismo», di «risarcimenti da pagare», di «onore da ristabilire», di «immagine da…
 

La fiction su Di Vittorio: non santificate quel sindacalista, non capì Stalin

«La figura di Giuseppe Di Vittorio appartiene a pieno titolo alla storia di tutti gli italiani. La sua opera fa parte del patrimonio ideale della Repubblica e della Nazione». Queste le parole pronunciate martedì dal presidente della Camera Gianfranco Fini alla presentazione della fiction «Pane e libertà» ispirata alla figura dello storico leader della Cgil.…
 

Repressione in Cina: l'inutile spirito olimpico

Dite, accade qualcosa che non sapevamo? Prendiamoci qualche responsabilità, allora: prendiamocele noi cittadini che puerilmente dicevamo che sport e politica non andavano mischiati e buonasera, tutti davanti alla tv; prendiamole noi imprenditori che passando da quelle parti non ci lamentiamo perché ci pare sempre tutto abbastanza normale, o non esagerato come dicono; o ancora noi…
 

Quelli che non vogliono far ripartire l'Italia: il cemento del no

Non vogliono le case, non vogliono il ponte, non vogliono le strade. Temono la «cementificazione», come dice il leader del Pd Franceschini, sguardo da iena dentro occhi da boyscout, che adesso ha scoperto il nuovo look del maglioncino. La cementificazione? Ma quale cementificazione? Da anni l’unico cemento che soffoca questo Paese è quello dei no:…
 

Le banche strangolano le imprese: tornate a fare il vostro mestiere

Adesso basta scherzare. Non c’era bisogno di scorrere il rapporto degli informati artigiani della Cgia di Mestre, che afferma che le nostre banche sono le «meno efficienti d’Europa» per costi e velocità di concessioni prestiti, non era necessario attendere le parole di monito di Bossi o di Tremonti, preoccupati dell’effettivo uso degli aiuti statali agli…
 

Non c'è spazio per gli avvoltoi

Anche Giulio Tremonti vede profilarsi un 2009 peggiore del 2008. Non vi è più differenza tra le previsioni del ministro dell’Economia e quelle del governatore della Banca d’Italia. Gli elettori che andranno alle urne nel 2009 per votare i parlamentari europei e le amministrazioni locali si troveranno di fronte una situazione economica peggiorata rispetto a…
 

Emergenza economica: i dimenticati della crisi

Editoriale di Mario Giordano su il Giornale di venerdì 6 marzo.«In tempo di crisi, sembra un paradosso, un artigiano lavora il doppio di quando c’è lavoro. Lavora per produrre. E poi lavora per trovare una soluzione, perché non c’è nessuno che si batte o fa rumore per dare un sussidio a un artigiano che ha…
 

Ecco chi è davvero l'ex pm: Tangentopoli morale di Tonino

Questa è la storia di un’amicizia il cui epilogo si rivelerà così sconcertante da spiegare chi è Antonio Di Pietro meglio di cento altri episodi. È la storia di un uomo, Di Pietro, che in vita sua ha avuto un solo amico del cuore; ma questo amico, nel 2002, fu accusato d’aver ucciso la moglie…
 

DI Pietro finge d'indignarsi ma è lui il "re dello scrocco"

«C'è bisogno di interventi di buoncostume!». Eh? «Questa è la vera vergogna italiana!». Ma chi è che urla? «Così si dà il cattivo esempio, ed è chiaro che poi diventano tutti bulli!». Ma che succede? Che bulli? «Con i bulli che abbiamo in Parlamento e al governo, così succede!». Ah, è Di Pietro.Tranquilli. È normale.…
 

Quando muore un figlio: ecco il valore di una vita "senza valore"

Editoriale di Michele Brambilla su il Giornale di martedì 3 marzo.È passata purtroppo inosservata la lettera che David Cameron, leader dei Conservatori inglesi, ha inviato via mail a tutti coloro che hanno espresso solidarietà a lui e a sua moglie Samantha dopo la morte del figlio Ivan, di sei anni. Peccato, perché quella lettera ha…
 

« Precedenti Successivi »