Cellulari: Carrefour e Coop diventano operatori telefoniciPeriodo di grandi rivoluzioni nel mondo della telefonia mobile, un settore importantissimo in Italia ma decisamente stagnante fino all’anno scorso. Questo perché, in sostanza, gli operatori italiani sono solo quattro: Vodafone, Tim, Wind e 3. Le cose, però, potrebbero cambiare, anzi devono cambiare, per disposizione dell’antitrust. Gli operatori attuali, se ci pensate, gestiscono sia la rete che il servizio: realizzano le antenne, creano traffico voce e servizi e li rivendono. In regime di concorrenza, qualcuno potrebbe limitarsi a rivendere un servizio prodotto da altri. Così come qualcuno produce i pomodori e il supermercato li acquista in grandi quantità occupandosi di rivenderli. La stessa identica cosa si può fare, e si farà, con i servizi telefonici. Un operatore potrebbe infatti venderci un numero telefonico, con delle tariffe proposte da lui, allo scopo di rivenderci i minuti voce che ha acquistato dal proprietario della rete. Un operatore di questo tipo si dice operatore virtuale (o, in termini precisi MVNO). Negli Stati Uniti, ad esempio, Wal-Mart vende numeri e tariffe, particolarmente convenienti. Lo fa anche la Disney che, per il suo brand particolare, offre voce e servizi pensati per le famiglie. Nel Regno Unito, tra i tanti, c’è Virgin Mobile e in Francia operano Auchan e Fnac. In Italia? Secondo un provvedimento dell’antitrust gli operatori attuali dovranno garantire l’acceso a operatori virtuali entro il 2011 e, per una volta, le cose sono state fatte in anticipo. Questa settimana, infatti, sono arrivati due annunci molto importanti: diventeranno operatori telefonici Coop (su rete Tim) e Carrefour (su rete Vodafone). Significativo che questi due marchi siano quelli di due reti di distribuzione, evidentemente abituate a contrattare e rivendere un prodotto e, inoltre, con dei marchi che vengono presentati come sinonimo di convenienza.Entrambe le società, infatti, hanno dichiarato che faranno concorrenza a Tim, Wind, Vodafone e 3 puntando sulla convenienza delle tariffe. Entro pochi mesi (nel caso di Carrefour poche settimane) potremo quindi acquistare delle Sim marchiate da questi nuovi operatori, ed usufruire delle tariffe.
Post N° 51
Cellulari: Carrefour e Coop diventano operatori telefoniciPeriodo di grandi rivoluzioni nel mondo della telefonia mobile, un settore importantissimo in Italia ma decisamente stagnante fino all’anno scorso. Questo perché, in sostanza, gli operatori italiani sono solo quattro: Vodafone, Tim, Wind e 3. Le cose, però, potrebbero cambiare, anzi devono cambiare, per disposizione dell’antitrust. Gli operatori attuali, se ci pensate, gestiscono sia la rete che il servizio: realizzano le antenne, creano traffico voce e servizi e li rivendono. In regime di concorrenza, qualcuno potrebbe limitarsi a rivendere un servizio prodotto da altri. Così come qualcuno produce i pomodori e il supermercato li acquista in grandi quantità occupandosi di rivenderli. La stessa identica cosa si può fare, e si farà, con i servizi telefonici. Un operatore potrebbe infatti venderci un numero telefonico, con delle tariffe proposte da lui, allo scopo di rivenderci i minuti voce che ha acquistato dal proprietario della rete. Un operatore di questo tipo si dice operatore virtuale (o, in termini precisi MVNO). Negli Stati Uniti, ad esempio, Wal-Mart vende numeri e tariffe, particolarmente convenienti. Lo fa anche la Disney che, per il suo brand particolare, offre voce e servizi pensati per le famiglie. Nel Regno Unito, tra i tanti, c’è Virgin Mobile e in Francia operano Auchan e Fnac. In Italia? Secondo un provvedimento dell’antitrust gli operatori attuali dovranno garantire l’acceso a operatori virtuali entro il 2011 e, per una volta, le cose sono state fatte in anticipo. Questa settimana, infatti, sono arrivati due annunci molto importanti: diventeranno operatori telefonici Coop (su rete Tim) e Carrefour (su rete Vodafone). Significativo che questi due marchi siano quelli di due reti di distribuzione, evidentemente abituate a contrattare e rivendere un prodotto e, inoltre, con dei marchi che vengono presentati come sinonimo di convenienza.Entrambe le società, infatti, hanno dichiarato che faranno concorrenza a Tim, Wind, Vodafone e 3 puntando sulla convenienza delle tariffe. Entro pochi mesi (nel caso di Carrefour poche settimane) potremo quindi acquistare delle Sim marchiate da questi nuovi operatori, ed usufruire delle tariffe.