« Devo andare a Edimburgo....Le 7 meraviglie del mondo »

"Te vengo a cercare anche se te ne vai sulla Muraglia Cinese!"

Post n°145 pubblicato il 31 Agosto 2007 da frequent.traveler
 

Ieri sera, per strada a Roma, due tipici "moderni romani comunicavano tra di loro, come di consueto ad alta voce e interrompendosi parlandosi addosso; non potendo fare a meno di ascoltare, mi ha colpito la frase di uno dei due: "te vengo a cercare anche se te ne vai sulla Muraglia Cinese!".

La Grande Muraglia! Un luogo mitico, da sempre nell'immaginario di ognuno di noi. Che posto!

La più vasta opera mai realizzata dall'umanità, il più immenso oggetto che la nostra specie ha lasciato su questo pianeta.

Immaginate lo stupore degli "antichi romani"  davanti a questa meraviglia, percorrendo l'antica Via della Seta battuta dai mercanti del tempo, utilizzata anche da Marco Polo per raggiungere la corte del Kublai Khan nell'Impero celeste.
La Grande Muraglia cinese è sorta grazie alla volontà dell'imperatore Shi Huangdi (dinastia Qin), quello che si è fatto seppellire con tutto il suo Esercito di terracotta, vicino Xi'An. Pensate, la muraglia è lì dal 220 prima di Cristo.

La Cina, la più antica civiltà della storia, è l'unico caso di una nazione grande quanto un continente che ha voluto "murarsi", separarsi dal resto del mondo erigendo una barriera fisica che nel suo massimo sviluppo arrivò ad essere lunga 6.350 chilometri. È la distanza che separa Milano da New York. Una colossale serpentina di pietra che nasce nel mare vicino alla Corea e si estingue nelle sabbie desertiche dell'Asia centrale, si arrampica sulle creste delle montagne, segue tutte le tortuosità dei rilievi naturali per dominare sempre dall'alto.

Mao disse "Colui che non ha scalato la Grande Muraglia non è un vero uomo." Per non deludere Mao, ci sono andato nell'estate del 2003, non è stato così difficile arrivarci - e scalarla -, ormai viaggiare in Cina è diventato semplice e divertente. E economico. Poi, come se non bastasse, l'anno prossimo ci sono le Olimpiadi... allora, buon viaggio in Cina!

Per prenotare
Voli Cina

Per alloggiare
Hotel Cina

Per saperne di più
Cina

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FrequentTraveler/trackback.php?msg=3186321

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
autores
autores il 10/10/07 alle 22:16 via WEB
Devono aver trovato anche il presidente della Telecom a suo tempo.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963