Creato da friz59 il 23/01/2006
...vorrei restare per sempre ostaggio di un amore....senza scampo.

Dentro gli occhi - R. Vecchioni


 
 

Girls in their summer clothes

 

Sexi filmato...ehehe

 

EUROPA VS ITALIA


 
 

Da ascoltare.



 

Da qui....

Da questo posto del mondo
non vedo le stelle,
sento solo la tua voce da lontano....


 

Da me a te.....


 
 

Riposo.


 

Gli occhi

 

T'amo...




Ho un brivido
quando lo penso,
quando lo sussurro,
quando lo scrivo.
Ho un sorriso
quando ti immagino
qui davanti che
ascolti
le mie parole.
Ho un pianto
quando so che
non sei qui,
che sei lontana,
che non verrai.

Ho parole d’amore
per i tuoi occhi
lucidi e
le tue mani stanche,
per il tuo cuore
che cerca il mio.
Ma t’amo
semplicemente
t’amo….
come un intreccio
di mani,
come due silenzi
finiti in un
bacio.

Fiorenzo 06/09/2007

 

Una goccia

C'è una goccia di me,
scesa dalla mia guancia
nella tua mano...
accanto ad una goccia di te,
chiudi la mano e saremo
insieme per sempre.
Fiorenzo
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

seldon1999zingiberannadm0momo2310eowyn630studioaccardolegalefarmaciagenovesipredator08giopec18rainflybarbaracarettobagninosalinarotestipaolo40lolapaco0massimo.frigatti
 

Ultimi commenti

ok per quanto riguarda il post oggi ho avuto i chiarimenti...
Inviato da: friz59
il 10/07/2009 alle 00:33
 
probabilmente perchè hai cercato spiegazioni ovunque tranne...
Inviato da: sirbiss66
il 07/07/2009 alle 23:54
 
Grz Nadia un abbraccio a te.
Inviato da: friz59
il 07/07/2009 alle 16:24
 
Ciao Fiore un pensiero per te Clicca
Inviato da: Nadia_Sara
il 07/07/2009 alle 15:36
 
Dispiace anche a leggerle certe cose....
Inviato da: Aridelia_sono_io
il 04/07/2009 alle 21:33
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Sarò li.Un San Valentino che non c'è »

Era una magnifica giornata....

Post n°253 pubblicato il 13 Febbraio 2009 da friz59

 

Questo racconto partecipa al concorso “incipit” sul blog:
http://blog.libero.it/AltreLatitudini

Era una magnifica giornata, tiepida e  trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate  e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo  la sera prima.
Da solo seduto davanti alla veranda di quelle casa di montagna tutta di legno che da sempre era un rifugio per i suoi pensieri,  fin da piccolo quando ci veniva con suo padre,  ammirava quelle vette bianche e la luce del sole che da dietro le illuminava,  Doveva camminare, sentiva il bisogno di camminare di stancarsi di far viaggiare i pensieri oltre il presente, oltre la tristezza che lo attanagliava dalla sera prima dove aveva avuto una accesa discussione con la sua donna; la sua donna, colei che amava più di tutto,  lo aveva accusato di non affrontare i problemi di petto, come si dice, ma di scappare quando arrivano.
Forse aveva ragione, non era stato leale lasciarla da sola a risolvere il problema, ma lui non se la sentiva di caricarsi su di se tutto il peso di una decisione simile, lui voleva rimanere li dove da sempre aveva lavorato e vissuto, non voleva seguirla in Svezia !
Quella sera l’aveva lasciata da sola a decidere e già questo la fece andare su tutte le furie: “devo decidere io anche per te !?Non sai affrontare le tue responsabilità….devi sempre scappare quando c’è da decidere qualcosa per il nostro futuro !” gli gridò colma di rabbia e ferita nel suo sentimento verso quell’uomo che adorava, l’aveva tradita, l’aveva abbandonata a decidere
“Lo sai tesoro che a me non piace andare in giro per il mondo, poi in Svezia ! Mica dietro l’angolo…non potremo più vivere come abbiamo fatto finora, forse non potremo più stare insieme come ora…...” fissò lo sguardo a terra poi quasi sussurrando “io ti amo, farei di tutto per te ma non chiedermi di lasciare la mia terra, le mie montagne”
“Le tue montagne mica si spostano” rispose sarcastica lei
“Certo che no… “ e fece un sorriso indecifrabile.
“insomma Roberto non ti sto dicendo che voglio abbandonarti per seguire una mia aspirazione, la mia carriera professionale, ti chiedo solo di restare al mio fianco, di aiutarmi, tutto qui. Ci amiamo da tanto tempo che penso ormai i nostri sentimenti reciproci siano consolidati e abituati ad ogni tempesta…almeno lo credevo fino ad ora. Ora dovrei pensare diversamente?” aveva l’aria di sfida questa frase, ma il suo viso era bagnato dalle lacrime e rosso dalla rabbia.
Lui la guardò negli occhi, mise le mani sui suoi lunghi capelli, la carezzò dicendole “No certo amore, non voglio che il nostro sentimento si rompa proprio adesso, lasciami un po’ di tempo per convincermi che quello che tu proponi è la cosa più giusta per noi, per tutti e due. Forse hai ragione, la mia è una visione egoistica della nostra vita, dovrei considerare di più il fatto che dobbiamo decidere per noi e non individualmente, scusami”
“ Se non riesci a capire che la nostra vita ora è fatta di noi, non più io e te ma NOI” e lo disse scandendo le sillabe come si fa con gli scolaretti di prima elementare per farli abituare al suono delle parole “Roberto io ti amo e lo sai, non posso costringerti a seguirmi se non lo vuoi, ma io voglio quel posto di lavoro perché mi gratificherebbe di tanti sacrifici e mi darebbe la possibilità di migliorare anche economicamente la NOSTRA vita” lo disse questa volta con calma, con quella pacatezza che da sempre lui ammirava di quella donna, il suo saper dire le cose senza mai perdere al calma, invece questa volta l’aveva persa, ma è durato poco.
Le montagne erano ora accecate dalla luce solare che faceva brillare quel manto bianco, si sentiva ancora irrequieto avrebbe forse lei il diritto di imporre la sua vita anche a lui? Davvero quella era la donna della sua vita? Domande che passarono nella sua mente ma solo il tempo di un lampo, poi capì che forse il suo egoismo aveva messo in secondo ordine il suo sentimento e lei.
Così si alzo un po’ indolente dalla sedia mise lo zaino in spalla e si avviò per il sentiero che ormai conosceva molto bene, un sentiero che salendo gradatamente  per oltre 5 km portava ad un falsopiano che da quelle parti chiamavano Plan dell’Usignolo, un piccolo pianoro fra le dolomiti dove fin dai primi del secolo scorso sorge un rifugio con possibilità di alloggio, ci aveva soggiornato parecchie volte con papà e suo fratello maggiore; lassù a quasi 3000 mt era uno spettacolo vedere le vette innevate anche ad aprile, il loro candore abbagliava quasi e agli occhi del bambino di allora parevano ancora più grandi. Ma ogni ciottolo che incontrava e scalciava gli riapriva la ferita della discussione con lei, la mente allora rimuginava le parole che si erano detti, i risentimenti e le paure di non voler cambiare la propria vita per far felice lei che dopotutto era quello che anche lui voleva. Dopo tre ore di cammino ormai stanco arrivò al Plan dell’Usignolo, era bellissimo come sempre, questa volta c’era la neve anche sul piano, tutto intorno era silenzio rotto solo di tanto in tanto dagli stridi delle corvi, arrivò al rifugio, si sedete su una panca poso’ lo zaino e il suo sguardo percorse tutto l’anfiteatro di vette che aveva davanti, sentì una gioia immensa dentro di se e disse fra se:
“la mia felicità sono queste montagne, queste vette innevate, ma la mia felicità non è la tua lo so,,,,,ma io ti aiuterò a trovarla te lo giuro amore !”
Si sdraiò sulla panca quasi a voler prendere tutti i raggi del sole che in quel momento facevano capolino da dietro le montagne, e dopo un poco si addormentò.




Fiorenzo - Friz59

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Friz59/trackback.php?msg=6504475

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
E.v.a_K.a.n.t
E.v.a_K.a.n.t il 13/02/09 alle 15:19 via WEB
Ah... il potere anestetico delle montagne innevate: ideale per un intervento a cuore aperto.
Sorrido e non commento l’atteggiamento del protagonista, però il tuo testo mi è piaciuto. Scorrevole e coerente con l‘incipit, rende bene l’idea della difficoltà di scegliere e della paura legata al cambiamento.
(Rispondi)
 
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 20:55 via WEB
Cambiare, scegliere è sempre difficile quando si deve passare dalla vita egocentrica alla vita duocentrica, diciamo così, quando non solo le cose materiali devono unire ma anche i sentimenti e la voglia di stare assieme. Fiorenzo
(Rispondi)
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 13/02/09 alle 15:25 via WEB
Ciao...ho letto e riletto...solco che separa una lei e un lui e che non riescono a diventare "loro"...non ci riusciranno mai...la mia saggezza derivata dall'età e dall'esperienza mi insegna che senza sacrificio e sensa sforzo si deve diventare una "coppia"...non servono aiuti...non serve nulla di nulla...nell'amore due anime si completano a vicenda e sono complete insieme. Altrimenti è solo ipocrisia o paura di scegliere o paura della solitudine, Scusami se sono brusca...ma ne ho viste troppe di queste storie che si trascinano perchè si deve...Meglio godersi in santa pace da soli lo spettacolo delle montagne e delle cime innevate.Ciao :-))
(Rispondi)
 
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 20:56 via WEB
Hai ragione, se in una coppia non si riesce a diventare "noi" ci saranno sempre incomprensioni e scelte difficili da fare perchè ognuno rimarrà dentro il proprio egocentrismo. Ciao
(Rispondi)
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 13/02/09 alle 17:43 via WEB
persone troppo diverse, che, nonostante l'amore che li lega, non sono unite, non condividono le loro anime
(Rispondi)
 
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 20:58 via WEB
Ho voluto mettere in evidenza proprio questo aspetto, si amano ma non riescono a condividere le scelte, forse non è amore? Ai posteri l'ardua sentenza eheh Ciaoo
(Rispondi)
 
Tesi89
Tesi89 il 13/02/09 alle 17:46 via WEB
Il tuo testo si legge bene e volentieri perchè presenta una situazione in cui molti di noi si sono ritrovati: affrontare nella maniera giusta una decisione difficile, in questo caso rinunciare alla vita che rende felice il protagonista per seguire la donna che ama. Cominciare a pensare "in coppia " è sicuramente difficile anche dopo anni di convivenza, quindi hai reso bene le incertezze dell'uomo...forse avresti dovuto ampliare leggermente il finale per caratterizzarlo meglio, ma è solo una mia impressione!..:)Ciao.
(Rispondi)
 
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 21:01 via WEB
Mi fa piacere sapere che è piaciuto il tema e non solo a te pare, si vero forse dovevo dilungarmi ancora un poco nel finale ma a parte il fatto che non volevo farlo troppo lungo, poi è un mio modo e piacere nello scrivere il lasciare un po' sospeso il racconto perchè non voglio dare delle risposte precise, non ne ho, ma lasciare ad ognuno di farsi il suo finale. Ciaoo e grz
(Rispondi)
 
onice0
onice0 il 13/02/09 alle 18:13 via WEB
Non è solo paura del cambiamento piuttosto paura di scoprire che "io e te non sarà mai NOI"....chissà se almeno ci proveranno! Un sorriso
(Rispondi)
 
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 21:03 via WEB
In una situazione del genere se non superano lo scoglio di vedere le cose ognuno dal suo punto di vista sarà dura che nasca quel NOI e lo dico da uomo noi facciamo sempre più fatica a scegliere in situazioni come questa. Ciaooo
(Rispondi)
 
blop
blop il 13/02/09 alle 22:09 via WEB
accidenti a questo NOI che tormenta sempre la nostra anima... per gli animali solitari come le persone sono deve essere un dramma dover decidere se abbandonare la propria natura o acconsentire a "fondersi"... io ho scelto la strada più difficile...seguire la mia natura vivendo in branco....non è facile ma neppure impossibile... un abbraccio
(Rispondi)
 
asia_doro
asia_doro il 14/02/09 alle 01:14 via WEB
ma perchè ci deve sempre esserci chi riuncia? :) ciao ciao
(Rispondi)
 
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 21:06 via WEB
IO penso che ognuno di noi deve rinunciare a qualcosa di se se vuole "fondersi" con chi ama altrimenti nella coppia ci sarà chi impone le scelte e chi le subisce e allora non esisterà il NOI. Un sorriso
(Rispondi)
 
springfreesia
springfreesia il 14/02/09 alle 09:01 via WEB
Hai detto bene, al di là di luoghi fisici e spazi anche mentali l'amore che conta è principalmente un "noi". Buon sabato e buon weekend. Lucia:-))
(Rispondi)
 
alpha_437
alpha_437 il 14/02/09 alle 11:06 via WEB
quel noi che spesso è solo di chi lo pronuncia.....quel noi che non è mai stato nella mia vita......bello comunque
(Rispondi)
 
charliebrowna
charliebrowna il 14/02/09 alle 11:56 via WEB
Amore per le montagne terapeutico per la vita di coppia. Bella la descrizione delle incomprensioni fra lui e lei, con tutto il bene che si vogliono e la frustrazione delle soddisfazioni dell'uno rispetto al "noi". Fa riflettere.
(Rispondi)
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 14/02/09 alle 16:43 via WEB
Sono questi piccoli battibecchi che ci fanno crescere e maturare...ma solo se lo vogliamo. Lo hai reso bene il senso di incertezza e di dubbio. Mi ha riportato indietro di un paio d'anni, quando abbiamo deciso di venire in Irlanda! Mi sento fortunata perchè ho avuto la conferma di stare con la mia esatta metà!
(Rispondi)
 
lauro_58
lauro_58 il 14/02/09 alle 17:48 via WEB
Testo scorrevole; non sembra nemmeno che la storia abbia un incipit imposto. Quando puoi usi i dialoghi e questo non è un dettaglio. Bravo. Un saluto Lauro
(Rispondi)
 
cateviola
cateviola il 14/02/09 alle 18:10 via WEB
Il testo scorre liscio come l'olio, i dialoghi mi suonano freddi come la neve... si sente una frattura difficile da ricomporre in quella coppia e mi piace il maiuscolo nelle espressioni "NOI" e "la NOSTRA vita" che per lei sono "la mia scelta e il tuo seguirmi", "la nostra vita (se tu accetti la mia scelta)". Non c'è un noi per forza.
Fossi in lui aiuterei lei a trovare la sua felicità lasciandola libera di andarsene in Svezia e ... restando a godermi tutti i raggi del sole che in quel momento facevano capolino da dietro le montagne
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/09 alle 18:21 via WEB
Il tuo testo è perfettamente intonato con l'incipit e l'amore per la montagna, la neve, il sole che illumina le vette. Lascia tanto da pensare il fatto di dover prendere una decisione così forte. Fa riflettere il fatto che, nonostante ci si ami così tanto alla fine bisogna prendere atto che non possiamo mai rinunciare a noi stessi (il primo gesto di amore lo dobbiamo sempre e comunque rivolgere a noi, senza egoismo naturalmente). Mi piace pensare, che alla fine entrambi possano trovare una via di uscita che favorisca le inclinazioni di tutti e due. Un saluto. Roberta
(Rispondi)
 
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 21:09 via WEB
Come in tutto il percorso della nostra vita dobbiamo scegliere. anzi è una continua scelta e anche im un rapporto d'amore si devono avere delle priorità e fare delle scelte che possano avvicinare le due individualità. Le scelte imposte non portano da nessun parte. Ciaoo Fiorenzo
(Rispondi)
 
vi_di
vi_di il 14/02/09 alle 21:31 via WEB
In queste situazioni il problema è che hanno ragione entrambi e quindi, se resteranno insieme, uno dei due dovrà rinunciare. Certo, è pur vero che le montagne di lui sono lì, nessuno le porterà via e lui potrà sempre tornarci e trovarle, mentre il lavoro per lei o lo afferra ora o sparirà, ma non saprei parteggiare per nessuno dei due, insomma, e questo è merito tuo che hai scritto la storia molto bene, complimenti!
(Rispondi)
 
 
friz59
friz59 il 16/02/09 alle 21:11 via WEB
Grz Vidi, i complimenti mi lusingano ma..non mi monto la testa eheh Non ho voluto spingere a parteggiare per uno dei due ma solo dare spunto per riflettere un po' tutti. Ciaoo
(Rispondi)
 
cloudbreak
cloudbreak il 15/02/09 alle 10:50 via WEB
Decidere: quant'è difficile. Soprattutto se si è in più di uno. Bel racconto, m'è piaciuto.
(Rispondi)
 
minimi20
minimi20 il 15/02/09 alle 11:09 via WEB
Non si dovrebbe mai metter le persone davanti a scelte così drastiche. Tanto meno per amore. Della serie: il principio d'una fine. Buona domenica!
(Rispondi)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 15/02/09 alle 11:09 via WEB
Individuare gli obiettivi prioritari della nostra vita non è facile. Sbagliarli si deraglia.
(Rispondi)
 
Eva_8
Eva_8 il 16/02/09 alle 00:04 via WEB
Anche noi abbiamo vissuto l'esperienza nel decidere l'unico trasferimento. E' stato difficile anche perchè pensavamo fosse per tanto tempo e invece durò solo due anni. Molto ben scritto e ricco di significati. Eva
(Rispondi)
 
maryrose6
maryrose6 il 16/02/09 alle 00:13 via WEB
Un bel testo,molto simile al mio dove una bella camminata fa ritrovare coraggio e lucidità. Complimenti, Mary
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/02/09 alle 06:40 via WEB
Io dopo un anno e molte liti ho scelto di andare e non avere paura. Ho lasciato il mare per le montagne (che continuo a non amare) ma ho pensato che la famiglia e l'amore che l'aveva generata fossero più importanti. Che succede alla fine? Lo sapremo al prossimo racconto, intanto complimenti per questo, bello. Ciao
(Rispondi)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 16/02/09 alle 09:11 via WEB
Si legge bene, anche se i dialoghi mi suono un po' freddi, come precostruiti e prestampati. Poi mi rimane un po' strano nel contesto del racconto il vero significato di rovinarsi o almeno io non l'ho capito. Si riferisce forse al litigare con la donna amata o alla possibilità di abbandonare le amate montagne o ai dubbi sul proprio egoismo del protagonista?
(Rispondi)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 16/02/09 alle 12:12 via WEB
Il tuo testo mi è piaciuto, l'ho trovato ben scritto, scorrevole, decisamente in linea con l‘incipit proposto da Writer. Difficile scegliere di cambiare, faticoso abbandonare qualche cosa che tanto si ama. Forse sbaglio ma penso che una donna innamorata avrebbe riflettutto meno e dato più retta al cuore. Un sorriso. Micky
(Rispondi)
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/02/09 alle 18:13 via WEB
Molto ben collegato all'incipit e dal finale aperto questo tuo racconto. Lo stile mi è parso pulito ed efficace. Un solo appunto: qui - credo- hai dimenticato uno 0 "lassù a quasi 300 mt era uno spettacolo vedere le vette innevate anche ad aprile". Credo che volessi scrivere 3.000 metri. ciao. W.
(Rispondi)
 
releardgl
releardgl il 16/02/09 alle 22:17 via WEB
ben scritto e piacevole...quella ricerca del noi...che può trovarsi in due e non da soli...
(Rispondi)
 
biking
biking il 17/02/09 alle 08:58 via WEB
Questo è amore totale, sacrificio e impegno. La dimostrazione che il discutere dei nostri problemi è alla base di ogni rapporto di amore. Bello
(Rispondi)
 
Kappa_A
Kappa_A il 17/02/09 alle 18:32 via WEB
Tante volte il "noi" è ostacolato dalle difficili scelte della vita di coppia... bello...ciao
(Rispondi)
 
indiana_63_883
indiana_63_883 il 18/02/09 alle 09:31 via WEB
Bel racconto, intenso. Il bivio di fronte al quale ci troviamo sempre... "On The Road" è fatto sempre di due strade che vanno in direzioni diverse, la scelta, spesso, avviene all'ultimo secondo pur avendo creduto fino a quel momento di prendere l'altra direzione. Quasi sempre, la strada scelta, anche se "all'ultimo secondo" è sempre la più affascinante, bella e divertente... Indy
(Rispondi)
 
Aridelia_sono_io
Aridelia_sono_io il 18/02/09 alle 23:51 via WEB
le condivisioni sono sempre così difficili da comprendere e da accettare reciprocamente... vorrei conoscere il seguiro del racconto, ci sarà? un saluto Dalia
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ora si ballaaaaaaaaaaaaa

 

Ci vuole....me


 

Una canzone

 

A te che sei speciale

 

Che rumore fa la felicità

 

Un'emozione pensandoti...


 
 

L. van Beetohven


 
 

Terry Jacks - Seasons In The Sun


 
 

Per te...

 

I said I love you


 

Dedicatela a chi volete voi .....io lo so già.

 

Il mare d'inverno


 

Due fiori

Noi siamo due fiori
in un immenso deserto,
malgrado le circostanze
siamo pieni di vita.

D.
 

I miei fotoalbum


 

Voci in libertà

http://www.beppegrillo.it/
http://berlusconivsveltroni.blogspot.com/

 

SQUIZZETTANDOOOOOO

Se la luce...

Se la luce di un sorriso
illumina una
sera
quando stai ad
ascoltare i tuoi
pensieri, tutto
diviene insolito.
Come una strada
sconosciuta dove
i tuoi passi errano
senza capire perchè.
Se una sera
un sorriso
ti affascina
il cuore
come un sogno
che non speravi
più,
allora tutto
è ancora
nelle tue mani,
e la strada
veloce
sotto i tuoi
piedi.

 

Snoopy

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963