Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Coffee break Pour parler »

In famiglia

Post n°121 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da Gioiasole

Papà è tornato a casa con la spesa. Con una ricetta nuova di zecca, bella pronta per il pranzo di domani, domenica.
“Me l’ha data Manola.”
“Chi è Manola?”
Quella di Giorgio”
“Papà…!? Chi è Giorgio?”
“Il gioielliere, qui sotto…”

Il gioielliere è, in realtà, il fruttivendolo. Secondo mio padre, i diamanti costano un filino di più delle arance di Giorgio. Perché casa mia è così: nessuno si permetterebbe di chiamare le cose con il loro vero nome. È necessario, vitale, dare un soprannome a chiunque e a qualunque cosa. Viviamo di rebus, molti ancora irrisolti. Oppure, assai empaticamente, può capitare di sentire frasi come “Oggi pomeriggio ti ha chiamato coso”. O, metaforicamente, “Non trovo il fattapposta, dove lo hai messo”. E, ancora, possono arrivare messaggi telepatici con il mento o con un dito puntato semplicemente . E tu devi capire al volo. Sennò ti dicono pure che tu non capisci mai niente.

Bene. Domani pomeriggio, domenica, vado in Calabria, a un pelo dallo Stretto. Però ci vado per lavoro. Che avete capito. Magari.

Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 12/01/08 alle 23:02 via WEB
Ciao!
Il fattapposta si usava anche a casa dei miei, ricordo :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:21 via WEB
Ciao, Tanks! A quanto pare si usa un po' da tutte le parti... a casa mia, poi, per ogni cosa :)
 
cateviola
cateviola il 12/01/08 alle 23:38 via WEB
Però ci vai. E magari piove... pioggia sul mare, acqua dolce dal cielo sull'acqua salata... un sorriso per te, Gioiasole :)
Saluti dalla nuvola
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:26 via WEB
E ci sono andata... pioggia e mare a volontà, ma pioggia pulita e leggera, senza vento, piacevolissima. L'emozione più grande? Vedere (per la prima volta) la Sicilia, illuminata, di notte, da un terrazzo in collina... Un abbraccio alla Nuvola, Gioia :)
 
upmarine
upmarine il 12/01/08 alle 23:45 via WEB
Sono andato a vedere quel film, come si chiama, dai quello li con quell'attore famoso. Fai funzionare la testa, cavolo. O ce l'hai solo per reggere la lingua e le orecchie? Allora, hai capito? Miii, ma quanti attori famosi conosci? Che poi parlo di quello che ha fatto il film con quell'altra. Aspetta ci sono, con questo dettaglio ora non puoi sbagliare. Ti ricordi che sei mesi fa passammo da quel negozio in centro e ti dissi che quel tuo amico, quello li, dai, che non vedi da dieci e passa anni, assomigliava a quell'attore? Hai capito, ora, vero? No aspetta, mi sono sbagliato. non era quello. Certo che è uno stress spiegarti le cose. Bisogna farti i disegnini per farti capire.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:27 via WEB
Certo che tu ce la metti proprio tutta, per farti capire... e per un chimico mica è cosa da poco. Però sei bravissimo. Hai frequentato i miei di nascosto, per caso?
 
Fayaway
Fayaway il 13/01/08 alle 00:37 via WEB
Anche Mamma Marmotta e Babbo Marmotto hanno il dono della telepatia: peccato che questa capacità abbia saltato una generazione, e quindi io mi ritrovi spesso a chiedermi "Ma che cavolo vogliono?" ^^;
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:29 via WEB
Anche da me pare abbiano saltato una generazione... anzi a volte ho l'impressione che abbiano proprio saltato tutto :)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 13/01/08 alle 01:05 via WEB
Bella la Calabria...allunga un po' il percorso...mi passi a prendere e vengo anch'io...poi rimango lì.....o forse no...poi vedo, insomma...fai buon viaggio...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:30 via WEB
Acci, evaso... ho letto il tuo messaggio troppo tardi. Sono partita e sono già tornata... ma la prossima volta ti ci porto, sicuro, non sia mai che mi perda l'occasione di fare un viaggio con il grande evaso... :)
 
multiramengo
multiramengo il 13/01/08 alle 06:22 via WEB
Ciao Gioia..buon viaggio..a presto...anche perchè ricordati che c'è sempre l'aperio...:-))...!!!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:32 via WEB
L'APERIO?! Sarebbe...? Immagino sia l'APERITIVO... pure tu, ti ci metti, multi... ma che, ce l'avete con me? E allora ditelo... :))
 
   
multiramengo
multiramengo il 17/01/08 alle 00:22 via WEB
...ma certo che è l'aperitivo dove poi possiamo prendere un bel martinicchio...:-))...basta solo caparsi la data...!!!!!
 
almaplaena
almaplaena il 13/01/08 alle 15:39 via WEB
ma se è proprio così? ogni volta che ti dico una cosa non capisci mai...ti ricordi quella volta che mi hai chiesto dove stava il coso ed io ti ho detto che stava nella cosa, vicino a quell'altro coso, affianco a quel coso dove si dorme...uffa!! è sempre così difficile farsi capire da te! :DDD bacione
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:36 via WEB
Tu... tu... che quando ti ci metti ho bisogno di un interprete satellitare... multilingue e multi'coso', è tutto un 'coso' con te :))) bacione a te, fedifraga che non sei altro :D (oh, ogni tanto puoi pure battere un colpo, eh)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/08 alle 16:03 via WEB
è la comunicazione familiare: spesso dimostra un tale livello di telepatia che poi la si pretende sempre!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:38 via WEB
Infatti. Per i miei, poi, basta anche solo pronunciare il mio nome: dal tono - e dal modo - in cui mi chiamano, so già cosa vogliono, anzi, pretendono :))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/08 alle 20:18 via WEB
Lo dicevo io che da qualcuno dovevi aver preso...Io, del post precedente, non ho capito praticamente niente, al di là che alla fine ti bevevi un caffè...;-))) Spesso debbo dire che ricorro alla metacomunicazione, ad esempio quando dico un nome per un altro o cito una via per un'altra, che ha tuttavia un che di familiare con l'altro o cui si può arrivare per associazione di idee...Insomma, l'hai capito che al peggio non c'è fine....;-))))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:41 via WEB
Nel post precedente chiedevo solo un po' di coccole: sai quando hai quel 'coso' lì che non va giù e vorresti solo che qualcuno ti aiuti a tirarti un po' su? Ecco, quella roba lì :)) Un bacione :)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 14/01/08 alle 11:27 via WEB
Io ci provo ogni volta, giuro! Mi armo di grande pazienza e spiego a mia madre che le cose hanno sempre un nome proprio, ma mi rendo conto che è tempo perso...:-)) Un bacione, Lu e buona permanenza in Calabria:-))
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:48 via WEB
I più terribili - temibili - sono mio padre e mia sorella: ci sono volte in cui posso mettermi tranquillamente seduta ad aspettare che riescano a trovare la parola giusta; loro, intanto, se la sbrogliano aspettando che io 'capisca a senso', tipo quegli indovinelli che però non hanno mai la soluzione a pagina 44 (della settimana enigmistica...). Un nervoso! :)) Insomma, come vedi, partita e tornata... viaggio lampo, ma bellissimo. Poi, per lavoro, che potevo pretendere di più, ma mi sono divertita molto, devo assolutamente tornarci, ma in vacanza! Un bacio grande grande, Lu :))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/01/08 alle 12:54 via WEB
Magari magari cara. Non si sa mai però. Pure io do soprannomi a tutti, ma il fatto tragico credo sia che le cose le chiamo “coso” perché in quel momento mi sfugge il nome! Credo che sia l’anticamera dell’alzheimer… spero cmq che il soggiorno in calabria sia andato bene, un bacione.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:54 via WEB
Infatti, il 'coso' nasce appunto perchè qualcuno non ricorda il nome del 'fattapposta'... ma quale anticamera dell'alzheimer, vorrebbe dire che tutto il mondo sarebbe da ricovero... anche il mio capo ha preso l'abitudine di farsi capire a suon di 'cosi', e sul lavoro non è proprio il massimo... Tutto bene, il viaggio, anche se avrei volentieri fatto a meno di sorbirmi tutte quelle ore in macchina, al ritorno non volevo saperne di mettermi seduta, neanche l'idea di allungarmi sul letto mi allettava, volevo solo stare un po' in piedi. Ah, il teletrasporto: ma quando lo inventano?? Un bacione a te, cara, a presto :)
 
jobandthecity
jobandthecity il 15/01/08 alle 12:31 via WEB
A casa mia usiamo il "fattapposta" per tutto! E quando dico tutto intendo TUTTO!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:55 via WEB
Emy, questa cosa che il 'fattapposta' lo usiate per tutto, ma proprio per tutto, un po' mi preoccupa... :)) bacione!
 
releardgl
releardgl il 16/01/08 alle 00:05 via WEB
qui si comunica spesso per gesti e telepatia...e il fruttivendolo si chiama Cartier...
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:56 via WEB
Toh, anche tu bazzichi casa mia? :))
 
upmarine
upmarine il 16/01/08 alle 02:37 via WEB
Beh, se vuoi tornare fai pure. Non ti preoccupare, fai con comodo.
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 22:57 via WEB
Ahò, so' tornata... :)
 
   
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 16/01/08 alle 23:24 via WEB
Finalmente!! Mi hai lasciata sola con Mammo Up...bentornata e bacio fortissimo, Ale:-))
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 16/01/08 alle 23:34 via WEB
Ciao carissima :)) Tanto lo so che ti piace stare con MammUp, inutile che fai tante smancerie, ho visto ben di là, che ti credi... :)) Un bacione!!! :))
 
     
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 17/01/08 alle 00:05 via WEB
Miiii...come sei gelosa:-)))
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 17/01/08 alle 00:09 via WEB
Chi, io? :))
 
     
upmarine
upmarine il 17/01/08 alle 21:13 via WEB
Si si, sei gelosa. E io cosa dovrei dire?
"Non è vero che il buongiorno si vede dal mattino. Basta aspettare." E chi è 'sto signor buongiorno? Non che sia geloso, IO!
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 17/01/08 alle 22:25 via WEB
Di certo non è quel MIrabella là. ZZZZ di consigli mi dai!!!!
 
     
upmarine
upmarine il 17/01/08 alle 22:54 via WEB
Non ti ho mica consigliato uno qualunque, un banale Garko che non sa nemmeno parlare. Mirabella si presenta bene e sa parlare. Ci deve essere una zanzara, da quelle parti.
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 17/01/08 alle 23:06 via WEB
Quanta saggezzzza in queste tue parole. Sarà per questo che sono ancora singol.
 
trilly_lv
trilly_lv il 18/01/08 alle 09:13 via WEB
buon fine settimana.... baciotti
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 18/01/08 alle 12:28 via WEB
Ciao trilly, buon fine settimana anche a te :) un bacione
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/01/08 alle 16:40 via WEB
Ti ho appena nominata Ministro alle Infrastrutture del Governo ombra-blog da me testè fondato...;-)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 18/01/08 alle 21:36 via WEB
Oh bene, era ora! A quando il primo consiglio? :))
 
   
upmarine
upmarine il 18/01/08 alle 23:21 via WEB
Non ti illudere. Io credo di rifiutare l'incarico. Già la Ricerca Scientifica è nella merda. Se poi mi ci metto io possiamo andare a fare le barchette di carta. Che ministero t'hanno dato? E' proprio vero che gli incarichi si danno a vanvera. Ed io che credevo che Carpédine fosse meno connivente!
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 19/01/08 alle 11:20 via WEB
Ministero degli infradito di lana per le barchette di carta a diesel. Tu non rifiuti proprio niente, chi ti credi di essere. Fila a lavorare.
 
     
upmarine
upmarine il 20/01/08 alle 02:32 via WEB
Obbedisco , my darling! Miii, cheppauracchehoavuto.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/01/08 alle 17:06 via WEB
Mi dispiace comunicarvi che, il governo appena progettato, causa altissima litigiosità dei suoi componenti, loro totale imperizia, incompetenza, eccesso di creatività fuori controllo (si vociferava di un nuovo "Ministero della Gnocca"), è "caduto"... Avendo riportato solo piccoli graffi ad un ginocchio, giungono indiscrezioni che si sia già imbarcato su un volo trasoceanico, sotto falsa identità...Consideratevi disoccupati!;-)
 
     
upmarine
upmarine il 20/01/08 alle 18:09 via WEB
Illusionista!
 
     
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 20/01/08 alle 23:48 via WEB
Oh, ma state buoni, se potete!...E dire che mi sembrava il Governo perfetto...non ci eravamo fatti mancare assolutamente nulla, pure il Ministero della gnocca...Dai, Carpe! Un rimpasto è possibile??
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 21/01/08 alle 01:26 via WEB
Protesto. Imperizia assorete. :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963