Creato da Gioiasole il 24/11/2006

Funambola

Il segreto per andare avanti è iniziare (S. Berger)

 

 

« Template or not Template.Conversatori. »

Ho il balcone differenziato.

Post n°157 pubblicato il 27 Settembre 2010 da Gioiasole

Ieri (e non è mica la prima volta) ho comprato spazzolino da denti nuovo, dentifricio, crema per il viso e per il corpo, shampoo e bagnoschiuma. Nel giro di poco (tempo), ho prodotto un’incredibile quantità di immondizia, tra scatole di confezionamento, cellophane, foglietti illustrativi, strisce di protezione, scontrini e pubblicità. Senza contare i pezzi appena sostituiti, che sono andati a far compagnia a tutta l’immondizia “nuova”. Per smistare il tutto con attenzione, separando la plastica dalla carta e dal vetro (il barattolino di crema per il viso ha il contenitore in vetro e il tappo di plastica: un attimo di distrazione e si butta tutto il ‘pezzo unico’ nello stesso sacchetto e amen), altro giro di un po’ più di poco (tempo), e i sacchetti erano praticamente pieni. Dovevo uscire a “collocare” il tutto negli appositi cassonetti, compreso l’organico: dovevo aspettare le sette di sera. Qui l’immondizia si “butta” solo dalle sette di sera a mezzanotte, ante e post si becca una multa pari a mezzo stipendio di un operaio. Sono uscita molto prima delle sette e sono tornata dopo la mezzanotte. Come volevasi dimostrare (perché non è mica la prima volta) oggi, domenica, a tutto ho pensato fuorché a loro e amen. I sacchetti, in fila ordinata sul balcone, pronti per essere espulsi, giacciono ancora là. I cassonetti sono a posto, ma il balcone di casa mia mi fa leggermente pena.
Ad maiora.

Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/09/10 alle 09:38 via WEB
quella dell'orario per depositare la spazzatura è una bella seccatura. meno male che ancora da noi non c'è questa schiavitù. mette a dura prova il senso civico! io poi, non saprei dove mettere il tutto, con i due gatti pesti che mi girano per casa!
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 27/09/10 alle 14:40 via WEB
Hai detto benissimo, mette a dura prova - e seriamente - il senso civico, perchè l'istinto di far finta di niente, sabato al rientro dopo la mezzanotte, e di scendere di nuovo per buttar giù tutto (complice il buio e le strade deserte) è stato fortissimo. Non riesco neanche a pensare a cosa succederebbe se avessi anch'io un gatto in casa, sarebbe un bel problema.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 27/09/10 alle 10:54 via WEB
Storia di tutte le settimane quando abitavo a Scorzè: aprivo la finestra del balcone e dicevo a mio marito:"Madonna e che è qui? Altro che Napoli!"
Quando invece abitavo a Salzano, sempre in Veneto, avevo i miei cassonetti privati con tanto di chip. Bastava seguire il calendario e mettere fuori casa il cassonetto dell'umido di martedì e giovedì, quello del cartone di venerdì, e così via. Più differenziavi, meno tassa rifiuti pagavi. Tra l'altro ti fornivano un elenco dettagliato di quali rifiuti mettere in quale bidone. Qui a Lodi, in centro, il cartone e la plastica li ritirano solo il lunedì e se ci capiti dalle 8.00 alle 13.00 sembra di stare a Palermo :) Dobbiamo depositare i sacchi accanto al portone. Uno schifo, ti assicuro! Per l'umido e il secco ci sono i cassonetti per strada e non c'è orario.
Manca una politica seria anche in questo campo. Ci vorrebbe una normativa a livello nazionale, unica, basata sul criterio che ha apportato i maggiori benefici in questi anni di tentativi. Ci vorrebbe un'unità di intenti con le aziende produttrici in modo da riuscire a ridurre quanto più possibile gli imballi e a renderli omogenei per tipologia di prodotto. In Italia, fantascienza :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 27/09/10 alle 14:58 via WEB
Cassonetti privati con tanto di chip? Li voglio anch'io!! :) Un sogno, per chi come me abita in pieno centro; invece dobbiamo fare un po' di strada per andare a recuperare i cassonetti per lo smistamento, carichi come muli, da sentirsi anche in imbarazzo quando si è costretti a farsi strada a una certa ora tra tutta la gente in tiro che passeggia.
Più di tutto, sinceramente, mi infastidisce parecchio la quantità di immondizia inutile che si produce appunto con certi imballi - il cosiddetto packaging - dove il prodotto da utilizzare è addirittura fino a 3 volte più piccolo di tutto l'insieme e l'industria cosmetica è la grande 'maestra' in questo senso. Non è fantascienza solo in Italia, Carla, noi dagli 'altri' pare che riusciamo a prendere solo il peggio (e, questo, più è grosso, meglio è). Così pare, purtroppo. :)
 
ilike06
ilike06 il 27/09/10 alle 15:32 via WEB
che io sappia, qui da noi, non c'è orario, eppure, a volte, anche il mio balcone fa bella mostra di sacchetti. succede. quanto al packaging, hai perfettamente ragione: tutte le aziende, quella cosmetica in primis, potrebbero limitare un po' gli ivolucri vari...:)
ricordati stasera alle 7 :)
 
 
ilike06
ilike06 il 27/09/10 alle 15:35 via WEB
ti ho risposto da me :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 27/09/10 alle 15:59 via WEB
Eh, no, stasera ci penserà qualcun altro :)
 
   
ilike06
ilike06 il 27/09/10 alle 16:03 via WEB
se puoi, ripassa da me... ho cercato di spiegarti meglio la faccenda del corsivo :) e scusami...
 
     
Gioiasole
Gioiasole il 27/09/10 alle 16:10 via WEB
Ma scusami di che?? Anzi, poiché ho appena portato a termine sì ardua impresa, devo ringraziarti per la pazienza doppia che hai avuto :) grazie ancora, un bacione e a presto!
 
     
ilike06
ilike06 il 27/09/10 alle 16:57 via WEB
di niente. un bacio a te :)
 
elliy.writer
elliy.writer il 27/09/10 alle 20:55 via WEB
Spero soltanto che il riciclaggio esista davvero, che venga poi realizzato. Qui, a Roma, tutto dipende dalle zone. In centro non esistono i cassonetti, ma so di apposite vetture che passano in determinati giorni e orari a ritirare i rifiuti. Altrove... sì, ci sono cassonetti per la carta, la plastica e il vetro... il resto è "monnezza", che fa rima con tristezza... ciao :)
 
 
Gioiasole
Gioiasole il 28/09/10 alle 22:25 via WEB
Lo speriamo tutti, almeno noi che ci appelliamo al senso civico (che richiede tempo e impegno, eccome). Hai ragione, monnezza fa rima con tristezza e noi ne siamo circondati un po' troppo, di tristezze, per sentire la necessità di lasciarle in giro... Ciao Elliy, benvenuta :)
 
almaplaena
almaplaena il 29/09/10 alle 00:01 via WEB
l'hai liberato? perchè domani vengo a controllare se è tutto a posto, eh! ;P
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 
E ti vengo a cercare anche solo per vederti o parlare perché ho bisogno della tua presenza per capire meglio la mia essenza
E ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici perché in te vedo le mie radici
E ti vengo a cercare perché sto bene con te perché ho bisogno della tua presenza
F. Battiato
 
 
"Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere nello strano intreccio della vita. Noi però possiamo decidere cosa deve accadere dentro di noi, come possiamo affrontare le cose, e quale decisione prendere, e in fin dei conti è ciò che veramente conta." J.F. Newton
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06Stefano72CSreleardglfraduro0soloperunamicocloridanocinieri.cinieriodio_via_col_ventoraffaellasvergolaGioiasolemassimo.schinchibal_zacalicino84criscapeossimora
 

Non vi è nulla di meno seducente della presenza ossessiva, quasi ingombrante di una persona che invade ogni spazio della vita dell'altro. Impara dai musicisti a dosare le pause. Come nella musica le pause hanno la funzione di creare attesa, di lasciare senza fiato, così la tua assenza e il tuo silenzio possono alimentare il desiderio che l'altro ha di stare con te.

 

ULTIMI COMMENTI

Buon Natale, un anno dopo... :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 23/12/2011 alle 15:21
 
Ognuno ha una carica emotiva "finita"...
Inviato da: upmarine
il 30/08/2011 alle 17:31
 
va be', li prenderò anche come auguri di...
Inviato da: odio_via_col_vento
il 24/04/2011 alle 21:53
 
e tanti auguri di buon anno :)
Inviato da: nnsmettodsognare
il 12/01/2011 alle 11:06
 
Scusa il ritardo ma sono ancora in tempo, spero, per farti...
Inviato da: arimatec
il 02/01/2011 alle 14:50
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Gioiasole
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: PE
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963