Creato da LeonaTraLeIene il 12/02/2014

Si o No ..

é un perenne Forse ... Sempre

 

 

« IL GATTO, LA VOLPE .. E...mi prudono .. le mani, l... »

prima di parlare ...... pensa ...

Post n°160 pubblicato il 06 Ottobre 2014 da LeonaTraLeIene

*
*
C una linea sottile che non andrebbe mai superata, perché poi anche tornando indietro le cose non sono più le stesse. Non è facile capire poi qual è il confine che ti puoi permettere. 
C'era una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli diede un sacchetto di chiodi e gli disse di piantarne uno sul muro del giardino ogni volta che avrebbe perso la pazienza e avrebbe litigato con qualcuno. 
Il primo giorno ne piantò 37 nel muro. Le settimane successive imparò a controllarsi, ed il numero di chiodi piantati diminuì giorno dopo giorno: aveva scoperto che era più facile controllarsi che piantare chiodi.

Infine, arrivò un giorno in cui il ragazzo non piantò nessun chiodo sul muro. Allora andò da suo padre e gli disse che quel giorno non aveva piantato nessun chiodo.
Suo padre gli disse allora di togliere un chiodo dal muro per ogni giorno in cui non avesse mai perso la pazienza.

I giorni passarono e infine il giovane poté dire a suo padre che aveva levato tutti i chiodi dal muro. Il padre condusse il figlio davanti al muro e gli disse: 
"Figlio mio, ti sei comportato bene, ma guarda tutti i buchi che ci sono sul muro. Non sarà mai come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici qualcosa di cattivo, gli lasci una ferita come questa. Puoi piantare un coltello in un uomo e poi tirarglielo via, ma gli resterà sempre una ferita. Poco importa quante volte ti scuserai, la ferita resterà. E una ferita verbale fa male tanto quanto una fisica.
.
 non passerà mai di moda ..il saper rispettare chi ti sta vicino, o semplicemente qualunque persona con cui tu abbia a che fare .. e non conta il luogo in cui ti trovi ... ci sono persone che paiono molto forti e invece sono fragili, fragilissime e tu non puoi sapere il grado del danno che andrai a fare, l'ingordigia non è associabile solo all'appetito visto come bisogno di cibo, anzi .. sempre più spesso corrisponde al bisogno di soverchiare, al bisogno di calpestare e spesso si vanno a calpestare valori che in quelle persone hanno un alta valenza, ma per chi ha bisogno sempre e solo di nutrire il proprio io non esiste un paracarri a delimitare fino a dove si può spingere e quindi con la sua insistenza, il suo esagerare potrà solo finire fuori strada .....il triste in tutto ciò?...il fatto che se anche finirà fuori strada il male che ha avuto il tempo di fare resterà tale e sarà il monito, se avrà capito cosa ha fatto di sbagliato .. o sarà un palloncino che galleggerà sopra la sua testa, pronto a scoppiare in un imprecisato momento o in una certa situazione ...eh si ...quello che si è fatto o dato non svanisce, rimane in un angolino della nostra anima/coscienza ... e alla prima occasione in cui.. debilitati abbasseremo le difese tutto tornerà davanti agli occhi, e non vi sarà più possibilità di farsi perdonare... quella cappa avvolgerà mente e cuore stringendo sempre più... quando invecchiando si torna con la memoria al passato quella cappa sarà il semaforo rosso di quel passaggio a livello, di quei binari, in cui lasciammo buone maniere, buona educazione, rispetto e sincerità..*****
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Futurodivetro/trackback.php?msg=12977397

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gabrielliluca
gabrielliluca il 06/10/14 alle 08:25 via WEB
bella la storia del padre che fa piantare i chiudi al figlio. Ha una certa frequenza che sa di zen! devo ricordarmela.
 
 
LeonaTraLeIene
LeonaTraLeIene il 06/10/14 alle 08:32 via WEB
se fosse così facile et semplice risolvere un carattere distruttivo ......
 
   
gabrielliluca
gabrielliluca il 07/10/14 alle 18:09 via WEB
sai, mi è venuta in mente anche una visione alternativa: se piantanto troppi chiodi, il muro venisse giù, cosa ci sarebbe dietro? Crollerebbero dei valori fondanti? o si aprirebbe una visione verso un panorama di consapevolezza? :)
 
     
LeonaTraLeIene
LeonaTraLeIene il 07/10/14 alle 20:18 via WEB
che splendida idea ... un aprirsi alla consapevolezza... ti rendi conto che oggi giorno non esistono quasi persone consapevoli di esistere?... figurarsi se possono dare un valore ai veri valori ....
 
giupy46
giupy46 il 06/10/14 alle 13:31 via WEB
La conoscevo ,ma bellissimo rileggerla... sai che la sento moltissimo, Mi auguro che la possano leggere in molte/i Ti auguro un buon inizio settimana Ciao ciao da Giupy
 
 
LeonaTraLeIene
LeonaTraLeIene il 09/10/14 alle 17:52 via WEB
sono propensa a credere che certi chiodi siano trattenuti oltre il muro da rinsecchite mani incattivite... siamo noi gli artefici del fare e del disfare.. proprio come narra il racconto ... cambiano i tempi, ma non i risultati ;-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2aj60aldo.degli.aldinimagenta1966gabriellilucaanmicupramarittimaLeonaTraLeIenehermann_46nopali0angie991margotfleurchristie_malryLisa20141thesunshiine0
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963