GANGAKU

LE NANO TECNOLOGIE 2


Anche se sono stati compiuti progressi nella produzione di C  computer e  circuiti sempre più piccoli e nella manipolazione di singoli atomi, la costruzione di nanomacchine è per ora allo stadio embrionale.
Molti dubitano che un nanorobot ad autoreplicazione controllata sia possibile, e citano la possibilità di mutazioni che rimuovano ogni controllo e che favoriscano lo sviluppo di mutazioni patogeniche.
I sostenitori ribattono che  batteri, esempi già funzionanti di nanomacchine, sono progettati appunto per mutare velocemente, e che la mutazione può comunque essere controllata con tecniche di correzione degli errori già utilizzate nei computer moderni. Le ricerche in questo campo hanno portato allo sviluppo di software di simulazione come NANOCAD
Il motore molecolare a luce più veloce esistente "Sunny", capace di 60.000 giri al minuto, è stato progettato all'Universita' di Bologna dall'equipe del prof. , pubblicato sulla rivista   USA Proceedings of the National Academy of Sciences. Il motore è composto da una molecola filiforme di circa 6 NANOMETRI che funziona da asse di scorrimento per la molecola circolare del diametro di 1,3 nanometri.
Alla messa a punto di Sunny hanno partecipato dell'Università della California . Più o meno lo stesso gruppo, insomma, che già nella primavera del 2004 aveva annunciato un'altra nanomacchina, un ascensore chiamato "Nanospider" per la sua forma ad aracnide.