Citazioni nei Blog Amici: 16
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

UNA BELLEZZA AL GIORNO

LA BELLEZZA CI PUO' TRAFIGGERE COME IL DOLORE

 

meravigliosi intrusi

  

 

 
          
 

le più belle

           
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 
Creato da: chandruzzola il 06/09/2006
cose che accadono tutti i giorni

Messaggi di Ottobre 2013

 

paris

Post n°2431 pubblicato il 18 Ottobre 2013 da chandruzzola

Vista a Parigi la mostra La Renaissance et le Rêve,al musée du Luxembourg, 80 opere da Jérôme Bosch a Veronese, da Dürer Il Rinascimento ha concesso straordinaria importanza ai sogni. Per i filosofi, teologi, medici e poeti dei secoli 15 e16, l'uomo sfugge ai vincoli del corpo nei sogni e può entrare in relazione con i poteri del divino e del male. In quei tempi lontani dalle fissazioni con la psicanalisi, che cosa avrebbero potuto fare gli artisti del Rinascimento, che stavano affrontando anche una grande sfida: come rappresentare il non-rappresentabile? 
Il percorso espositivo ti porta dal sonno al risveglio, attraverso sogni, visioni e incubi.
Riunendo più di ottanta opere di famosi artisti del Rinascimento tra cui Hieronymus Bosch, Veronese, Dürer o Correggio, abbiamo avuto un panorama sull'età d'oro della rappresentazione dei sogni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

paris

Post n°2430 pubblicato il 18 Ottobre 2013 da chandruzzola

Vista a Parigi al Musée d'Orsay una mostra sul nudo maschile, Un miscuglio di tutte le tecniche su uomini nudi dipinti, scolpiti, fotografati si, una volta tanto anche i maschi. Duecento anni di maschi nudi e verso la fine della mostra un allarmante cartello avvertiva che le opere esposte in quella piccola sezione avrebbero potuto scandalizzare. Tutta colpa del quadro " l'origine del mondo " rivisitato e corretto con l'immagine di un pube maschile ripreso dal basso come nel celeberrimo quadro di Courbet. del 1866. Per fortuna nello spazio dal 1800 ad oggi si sono ricordati di
Guglielmo Von Gloeden, un piccolo nobile tedesco che sofferente ditubercolosi, si trasferì a Taormina in Sicilia nel 1878. Von Gloeden, che aveva iincominciato a fotografare ragazzi negli anni ottanta dell'Ottocento, ma che aveva anche fatto degli studi per ritratti di contadini del luogo e foto di paesaggi, il suo lavoro (e i suoi modelli) attirarono in Sicilia personaggi in vista dell'epoca, come Oscar Wilde, il "re dei cannoni" Friedrich Alfred Krupp, Richard Strauss, nonché l'imperatore tedesco Guglielmo II.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

settimana a Parigi

Post n°2429 pubblicato il 18 Ottobre 2013 da chandruzzola

Sono stata a vedere il museo Baccarat di Parigi al n.11 di Place des Etats, ho visto pezzi meravigliosi prodotti dal 1764 in poi quello che non sapevo, e trovo davvero affascinante e la storia del palazzo in cui si trova il museo e cioè l' hôtel particulier di Marie-Laure de Noailles infatti Marie-Laure Henriette Anne Bischoffsheim nasce figlia unica di Marie-Thérèse de Chevigné, un'aristocratica francese e Maurice Bischoffsheim un banchiere di discendenza ebrea-tedesca e quacchera americana. Uno dei suoi bis-bis-bisnonni fu il Marchese de Sade, mentre sua materna Laure de Sade, Contessa de Chevigné ispirò almeno uno dei personaggi de "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust. Suo nipote Philippe Lannes de Montebello fu direttore del Metropolitan Museum of Art di New York. Il suo patrigno fu il commediografo francese Francis de Croisset.
Dopo una breve storia d'amore con l'artista Jean Cocteau, Marie-Laure Bischoffsheim sposò, nel 1923 Charles, Vicomte de Noailles, un cadetto della casa ducale francese di Noailles. Anche se gli eventi col tempo trapelarono di rivelare che Charles de Noailles preferisse la sessualità maschile, la coppia ebbe due figlie.
Marie-Laure de Noailles e suo marito si trasferirono leggendario hôtel particulier al numero 11 Place des États-Unis a Parigi, che era stato costruito da suo nonno Bischoffsheim. I suoi interni, che furono ristrutturati negli anni '20 dal designer minimalista francese Jean-Michel Frank, svanirono negli anni '80, a causa di una successiva ristrutturazione e rimodellamento da parte del proprietario.
Oggi gli interni sono stati rinnovati da Philippe Starck e la casa del Musée Baccarat e il quartier generale di Baccarat, la società di cristalli. Che famiglie !!!!!!!
In questo palazzetto dalla storia affascinante abbiamo trovato il museo chiuso ma, un cortesissimo ed elegante signore ci ha dato la possibilità di fare un giro ugualmente. Dentro al bagno ho approfittato per fare un paio di fotografie.......

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lunabrillante0greta.rossogeraniomarcoldgl3lucaguidicolombiandremartinichandruzzolaApollion_Netvalerio6614Nicon.1986angeloalto5nessuna.direzionemaximum448Terzo_Blog.GiusMarco_Alka
 

Ultimi commenti

Giudici e presidenti devono essere impiccati. Umberto
Inviato da: umb.u19621962
il 25/07/2015 alle 08:18
 
Definire "Interessata ai ventenni"
Inviato da: chandruzzola
il 04/01/2015 alle 23:34
 
interessata ai ventenni..hehehe..hehehe
Inviato da: carlotto6
il 16/12/2014 alle 12:04
 
CONDIVIDO CI PRNDONO X IL C@@O!!!!! CIAO
Inviato da: zoseppe57
il 25/08/2014 alle 13:22
 
Si
Inviato da: chandruzzola
il 21/05/2014 alle 13:18
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

che dire...

        
 

belle,belle.

   
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963