Lo sapevate che? - Interventi dei nostri soci e simpatizzanti su argomenti legati all'escursionismo e alla natura.
« Precedenti Successivi »
 

VIAGGIO NELLA SCIENZA

L’Associazione “Non solo spettatori” di Este propone una serie di interessantissimi incontri dal titolo “VIAGGIO NELLA SCIENZA-l’evoluzionismo per interpretare i cambiamenti contemporanei” in occasione del bicentenario della nascita di Chrarles Darwin e della pubblicazione de “L’origine delle specie”.  I nomi dei relatori sono di vero spessore. Ecco di seguito le date e gli incontri: 27/02/2009 ore…
 

Una proposta per l'estate. Le stelle miti e leggende, la costellazione del Triangolo.

Vicino alla costellazione di Andromeda sì trova il Triangolo, un asterismo già noto nell'antichità.Nonostante il suo nome, che fa riferìmento a un'astratta figura geometrica e che potrebbe far presumere un'origine recente, il Triangolo fu introdotto in epoche remote. I Greci lo chiamavano 'Delio ton, i Romani Triangolini, e gli Arabi 'Al Muthallath', tutti vocaboli che…
 

BUON COMPLEANNO, CHARLES!

Darwin 1809 - 2009Sono passati duecento anni esatti dalla nascita del grande scienziato e centocinquanta dalla pubblicazione de "L'origine delle specie". Darwin la definì “discendenza con modificazioni”. In generale, l’evoluzione biologica è il processo di modificazione che, nel tempo, porta allo sviluppo di nuove specie a partire da specie preesistenti. L'effetto combinato della casualità (nella fase di fusione…
 

Proposte per l'Estate....e tre!

Il Monte Grappa è una montagna delle Alpi alta 1775 m s.l.m.. Fa parte delle Prealpi venete e segna il confine tra le province di Vicenza, Treviso e Belluno. L'origine del nome non è ben definita, si sa che si chiamava Alpe Madre. Il massiccio del Grappa si è formato per una piega di faglia…
 

UNA PROPOSTA PER L'ESTATE (ANTEPRIMA II)

Del mito di Thor oggi sono rimaste alcune testimonianze in alcuni nomi che derivano proprio dalla parola Thor: In molte lingue germaniche il nome di Thor è identificabile come radice nel nome del giorno di giovedì: Thursday in inglese, Donnerstag in tedesco, Donderdag in olandese e Torsdag nelle lingue scandinave. Anche in finlandese, che pure…
 

La strada delle 52 Gallerie

La Strada delle 52 gallerie (o della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.219 m) e le porte del Pasubio (1.934 m) attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell'artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie,…
 

UNA PROPOSTA PER L'ESTATE (ANTEPRIMA I)

Figlio di Odino, re degli dèi, e di Jörð, dea della terra, era il più forte degli Æsir e dunque la sua dimora era ad Ásgarðr, nel regno di Þrúðvangar nel castello Bilskirnir. Mentre Odino era considerato re degli dei, il rosso Thor dalla fluente barba e dai possenti muscoli, era un po' più il…
 

PERLUSTRAZIONI

Anche per quest'anno siamo ormai arrivati al termine  delle "Domeniche al Parco". Manca solamente l'ultima escursione e un po'...si sente! Organizzare una serie di escursioni non è cosa da poco: progettazione, contatti con l'Ente Parco, scrittura delle locandine, invio mail, gestione del sito internet, costanti relazioni con le Aziende di appoggio, richiesta di permessi di…
 

Geocaching

Il Geocaching è un tipo di caccia al tesoro in cui i partecipanti, detti "geocacher", usano un ricevitore GPS per nascondere o trovare dei contenitori di differenti tipologie e dimensioni. Questi contenitori sono chiamati "geocache" o più semplicemente "cache". Nella norma, un cache è un contenitore da frigorifero (tipo i famosi Tupperware) al cui interno…
 

Delfino Borroni

E' morto l'ultimo combattente italiano nella prima guerra mondiale. Delfino Borroni, centodieci anni, aveva combattuto a Caporetto. Si arruolò nel gennaio 1917 nel 6° Reggimento Bersaglieri, combattendo sul massiccio del Pasubio e in Valsugana. Ferito a Caporetto, fu fatto prigioniero dagli Austriaci e costretto a scavare trincee, sino alla sua fuga prima della fine della…
 

« Precedenti Successivi »