GIAKKA

FALESIA " TORRE DI VALBONA"

Ubicazione: la falesia "Torre di Valbona" si raggiunge percorrendo la SS 63 del Passo del Cerreto da Castelnovo ne' Monti verso Collagna. Provenendo da Castalnovo ne' Monti, verso la fine dell'abitato di Collagna, si svolta a destra e si seguono le indicazioni Valbona. Dopo 4,3 km, 100 m prima del cartello segnaletico "Valbona", si parcheggia sulla sinistra in prossimità di uno spiazzo (un vecchio ovile ora purtroppo adibito a discarica abusiva e ricovero attrezzi), dotato di panchina di legno. Si prende un sentiero a sinistra dello spiazzo e dopo pochi minuti si arriva in cima alla falesia, in prossimità di calate a fix (in numero di 6) utilizzando le quali si può arrivare scendendo in corda doppia per circa 30 m alla base erbosa della falesia, dove sono presenti un Biancospino (Crataegus monogyna) ed un Ciliegio (Prunus avium). In alternativa, si può utilizzare uno scosceso sentiero (passi di II) che si imbocca scendendo sulla sinistra, appena prima di arrivare alle calate. Una carraia che si imboccava a sinistra a piedi 100 m prima dello spiazzo e che scendeva direttamente alla base della falesia non è al momento utilizzabile in quanto l'accesso alla falesia è protetto da una recinzione con filo spinato.Possibilità di ristoro: esiste a Valbona un ospitale Agriturismo, denominato "Agoturismo" (via Castagneti, 2, rif. sig. Agostino Santini, tel. 3356273981), presso il quale è possibile assaggiare prodotti locali e pernottare. A Collagna sono altresì presenti ristoranti e alberghi.(fonte:Equilibrium)
Restaurata con il contributo e la passione  di alpinisti locali (Luigi Borghesi)