Creato da gugolet il 23/11/2006

GIAKKA

ECCOMI QUA'

 

 

« E' morto questa mattina...L'Appennino è vicino...... »

Castelnovo Monti non è un comune montanaro...

Post n°332 pubblicato il 04 Dicembre 2009 da gugolet

L'IDEA DEL MINISTRO LEGHISTA
Ma vi sembra che un personaggio così possa decidere su cosa è montagna e cosa non lo è??

 Castelnovo capitale dell’ Appennino reggiano? Forse non si potrà più dire. E come si farà a spiegare agli appassionati di sci che se andranno a sciare a Sestola, nel Modenese, scieranno in pianura? La definizione di «montagna» infatti rischia di essere stravolta dalla nuova classificazione allo studio del ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli.

Se tale operazione dovesse andare in porto, in tutta l’Emilia Romagna si salverebbero solo 33 dei 125 Comuni che attualmente fanno parte delle 10 Comunità montane o Unioni di Comuni appenninici. A lanciare l’allarme l’assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, a margine dell’approvazione in commissione regionale del piano per la montagna 2009-2011. «Secondo la bozza Calderoli - speiga - il requisito minimo per essere classificati Comuni montani sarà un’altitudine di 600 metri in almeno il 75% del territorio. Per fare alcuni esempi di località dell’Emilia Romagna, Sestola, forse la principale stazione sciistica, pagando la sua ampia e estesa vallata, si fermerebbe al 69,9%».
E nell’Appennino reggiano? Gli unici Comuni «montani» resterebbero Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto e Villa Minozzo. Da Castelnovo (compreso) in giù tutto sarebbe dunque da considerare al massimo collina. Un cambiamento profondo se si considera che l’a ttuale Comunità montana si estende fino a Viano, Casina, Canossa.
Sul tema sono intervenuti i consiglieri regionali del Pd Marco Barbieri, Laura Salsi e Gianluca Rivi: «Castelnovo Monti non è in montagna. Lo ha deciso il ministro Calderoli con il suo maxiemendamento alla Finanziaria. Non sarebbero più in montagna Baiso, Carpineti, Casina, Canossa, Toano, Vetto e Viano. La Pietra di Bismantova? Sta in pianura. Tale scelta potrebbe avere pesantissime conseguenze su questi Comuni, con ricadute letali per servizi quali il controllo idrogeologico, della fauna e del rimboschimento e per i mutui e gli investimenti delle comunità».

E ancora: «Il maxiemendamento è stato bocciato, ma non ci fidiamo: daremo battaglia affinché non venga ripresentato».
Cosa accadrebbe concretamente se un documento dissennato come questo passasse? «La prima tegola è già caduta: gli attuali 2,3 milioni di finanziamenti statali, metà di quanto stanziato dall’u ltimo governo Prodi, si ridurranno del 70%, scendendo intorno a 700.000. Si tratterebbe sostanzialmente di una sorta di eutanasia istituzionale per Castelnovo Monti e gli altri territori citati: le casse delle comunità montane vengono svuotate e ridotte le risorse per la montagna con enormi rischi per il personale e i servizi».
E concludono: «Al di là di un certo federalismo di facciata del Carroccio, come Pd ci siamo attivati affinché l’emendamento Calderoli, uscito dalla porta in quanto dichiarato inammissibile, non rientri dalla finestra».

Fonte: Gazzetta di Reggio Art: di Luca Tondelli:

La Pietra di Bismantova palestra naturale per scalatori, e visitata da migliaia di persone ogni anno, dai suoi 1.047 m. è improvvisamente scivolata in pianura…

Ministro Calderoli ma che voto aveva in Geografia…Ma soprattutto come puo' lei occuparsi di montagne che di montagna non sa nulla.. lasci le montagne ai montanari e si occupi di questioni piu importanti come il diminuirsi lo stipendio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/GIAKKA/trackback.php?msg=8090788

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

LE MIE FOTOGRAFIE & FILMATI

 MY Photoalbum

 

 MY Video


 

LIVE METEO WEB CAM APPENNINO EMILIANO

Cliccate sulla foto per il refresh

Cliccate sul link per la cartina piste

Passo del Lupo mt 1550 (Modena)

 

Cerreto laghi (Reggio Emilia) 

 

Pietra di Bismantova (Reggio Emilia)

 

 

 

 

 
web counter
 

SICUREZZA IN MONTAGNA

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

adalbemarchi.lorenzomariomancino.mannaloconsoleasamau.pdnorbertofonzzmarnicmcranierigiuseppe.franchiroby6418tallfabriUmbertoPianadavide.tonnamax.luisTheArtIsJapan
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 
 
Counters
 

IL SITO DI ACQUABONA IL MIO PAESE NATALE

BLOG DI MONTAGNA

 

 

 

 


 

LETTURE CONSIGLIATE

E' il titolo della nuova guida d'arrampicata curata da due dei nostri soci: Giampaolo Simonini e Marcello Lugli, riguardante i Sassi di Varana, Valbona e San Leonardo.

La guida è stata interamente finanziata dalla nostra associazione e dal lavoro volontario degli autori.

In vendita in segreteria a 9,00 Euro; il ricavato sarà destinato a nuove chiodature.

Palestra Equilibrium si trova c/o Polivalente Union 81 , in Via Tincani Martelli 140 a Portile (41010) di Modena
tel. 059460538 - Fax 059461619

 

ULTIMI COMMENTI

SUL MIO COMODINO

 la montagna che chiama

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luglio 2008. A 6000 metri di altitudine

tre alpinisti italiani stanno aprendo una nuova via

 per risalire la ripidissima schiena del Nanga Parbat,

 uno dei giganti dell'Himalaya.

Si chiamano Karl Unterkircher, Walter Nones e Simon Kehrer.

Dopo un complicato passaggio sotto un seracco, improvvisamente,

 senza dire una parola, Unterkircher scompare dentro un crepaccio

 nascosto dalla neve fresca.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AVVERTENZE

___AVVERTENZE___

Il creatore di questo blog non ha responsabilità circa l'uso finale delle informazioni e delle foto in esso contenute. Si raccomanda pertanto di non fare uso del materiale segnalato per scopi vietati dalle leggi internazionali.

.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Alcune foto e immagini sono prelevate dal web perchè ritenute,in buona fede, di pubblico dominio. Nel caso che l'autore delle stesse ritenesse violato il suo diritto d'autore, basterà un semplice avviso alla mia casella postale e saranno prontamente rimosse.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963