Nun sò n'idolatra L’artisti rinascimentali, so stati er mio modello, Michelangelo Buonarroti, Caravaggio cò Raffaello. E dei loro capolavori n’ho fatto un gran tesoro, perché sognavo sempre d’arivà anche si sott’à loro. Doppo tant’anni, ho detto, ecco! vicino je sò arivato, e cò un bozzetto in mano, sò corso dar mì curato. -Caro Don Freddy, la parocchia mia, vojo affrescà Da qui proprio nun esco, diteme, che ciò da fa? -Nun m’hai da fa paesaggi, montagne, fiumi e coste, qui, bìgna tirà fora ‘na cosa sacra, ‘na Pentecoste-. A lato de stì fatti, li nostri Papi, sò cose che se sà, dicheno, a tutti noi cristiani:- dovemio addialogà. C’avessimo da mette, insieme, coll’antre religgioni, saressimo, felici veramente, e, tutti quanti bboni-. Tante delle religgioni, nun hanno risposto gnente. Ar pari der detto che recita:- chi tace acconsente-. Ma, er seme de Caino, che a Pilato ha fatto fesso, è da anni, che vò er cristiano, completamente lesso, in quer frangente che fece? se n’escì cò na bbuscìa. Così j’andiede contro ar cattolico: E’ reo d’idolatria-. Pè via che nelle chiese, Cristi, Madonne e Ssanti, Coreno felici e cò devozione, a pregalli tutti quanti. Puro quarche mussurmano, de stà cosa, mò se lagna L’ebreo ha appicciato er foco? E lui …ce mette legna. Perché secondo lui, li cattolici der monno occidentale, anche si nun l’ha detto, sò ‘a radice, d’ognissia male. Esposto lui nun vole, in tutti li paesi in cui se pò infilà, in uffici, ospidali e scole, er simbolo de la cristianità. Alli paesi ndò comanneno loro, sapè, poca sorte ve resta cò le cose sacre nun ce pòi scherzà, te spiccheno la testa Le nostre immagini sacre, ‘ndò stanno gnisuno le pò toje Mentre le chiese nove, sarvognuno, so propio tuttespoje. Questi sò li fatti, nudi e crudi, er parere mio nun conta Ma cò st’idolatria cianno appiccicato addosso un’onta. Ar dunque, pur’io, sò reo d’idolatria, mò sò peccatore, e coll’immaggini sacre, nun me viè più da fa ‘r pittore. Nun magno e manco dormo, da che ho smesso de dipigne Però lo sà solo er Padreterno, er core come me piagne ‘na notte, ‘n sòno de trombe m’ha fatto pijà ‘na strizzastavo steso sur letto dalla brocca alli piedi cò la guazza. Mì moje, accanto a mè, pareva l’addormenrtata bella, de certo, nun la potevo svejà, pareva ‘na tortorella. Ner buio, n’omo m’appare, tutto de bianco abbardato, m’ammolla na toga e dice, omo, so er Console Pilato. Me fò coraggio e addimanno: e mò ce sei venuto? Bè, sò ortre dùmilanni ch’ er tempo tuo è scaduto. Nun capisco perché, solo mò, me sei venuto a tròva, stà cosa a mè me puzza, mm… qui sotto gatta ce cova. Prenni stà toga e vestite. Io mò te parlo senza offesa, da te me manna Colui che sà, che tutto vede e ppesa. Oddio, ma che t’ho combinato, me chiedo da me stesso, è Lui che t’ha mannato? Allora de certo mò sò lesso. -Fijo, stà carmo, che nun te devi da mette a lutto Cognosco le pene tue, cò carma, arisorveremo tutto. Ma prima de incomincià, ecco! te sò venuto a pìa, nun posso certo dì lle cose, davanti a la tù famija. Vieni cò me, te porto, ne la sala mia Consijare. Lì tutto t’aricconto, tu, pòi, vedi che c’hai da fare-. Spinti nun so come, arivormo sopra er Campidojo nella sala consijiare Pilato s’assiese con orgojo. -Incomincio a riccontà. Qui stamio a casa mia, Parto…, dalli tempi antichi pè poi arivà alli tua. E’ risaputo, in Palestina, ce stavo proprio male. Che vòi, ce sò dovuto annà, era n’ordine imperiale, pè governà la tera, l’acque, li popoli e le greggi e a tutti avevo da impone, de Roma, le sue Leggi. Ero, sì temuto e riverito, ma poi, co quer processo, lavannome le mani, li Giudii m’hanno fatto fessoDavanti a mè c’era Gesù, chiamato er Nazzareno Lo sguardo me pareva dorce, lo dico a cor sereno. Ma lì, quelli der Sinedrio, che sò ggente de cchiesa, cose da nun crede, cò Lui, còome se la sò ppresa. Quer che dicheno, penzai, n’é vero proprio gnente, st’omo è giusto; libero lo manno e puro da innocente. Avevi da vede, fijo, li Giudii se sò messi tutti a ròde E mò ce penzo io; ‘n’è Giudio? Annate dal Re Erode. Dico, comanno e posso: ha da esse, er Re de li Giudei, che deve da decide quali sò l’omini giusti ovverossia rei. Re Erode, tutto j’addimannò, cell’aveva lì de fronte. epperò,Gesù arimase zitto, senz’abbassà la fronte. Così, lo rinviò ar mio pretorio, com’era, tale e quale, e fra me e me ho detto, ma tutto questo a chi cale? Si libbero lo lascio, aqquì po’ succede er finimonno, e và a fenì che Cesare, de sicuro, m’ordina er ritorno. Qui me tocca apparà, e sarvamme colla diplomazia. Ciò da tirà fora quello che m’ha incurcato Roma mia. Giudìo! è vero che li templi te piace abbuttalli giù? E che doppo tre giorni soli, te diverti a riarzalli sù? Pòi, aqquì dicheno, che er re sei de tutti li Giudìi però, nun c’hai da provà a dì, che fatti so delli tui! Sò poi, che a dì in giro vai , ch’è vero, sei er loro Dio, ‘n ce devi da stà male, epperò, ‘n ce credo manco io.Che fai? Me dichi ch’è de sì?, qui davant’er tribbunale? Mò, nun ce sò controcavoli, tè sei messo proprio male. Dunque intenni bene, quer che dico, o popolo d’Israele stò qui e su stò fatto, nun me ce posso rode tant’er fiele. Dunque, Gesù, di fronte a tutti, Dio,mò sé dichiarato Allora ordino: prendete er Galileo e che ssia flagellato. Belli li mii Giudìi, mò la sentenza m’è oramai escita, la storia s’è concrusa, sète contenti? Mò famola fenita-. -Semio tutti Giudìi, ce dichiaramio rei e te lo dìmo forte, sì! Volemio ch’er Nazzareno, venga mò, messo a morte-. -Pè mette ordine, da Roma, aqquì m’hanno mannato. A tutti ve vojo dì, io sò la legge, sò er console Pilato. Arza la testa popol bruto, me devi ascortà bbene, sto qui, udite! pè dà la grazia oppuro infrigge pene. Io, rappresento Roma, voi dite:- Gesù ha bestemmiato! La corpa è troppo grossa e ha da morì ammazzato! Gni anno, pè volontà de Roma, se po’ fa na grazzìata così mannamo libbera, una, ‘na sola gente, condannata. Io ve chiedo Gesù o er Barabba, volete messi a Morte?- -Gesù, Gesù er Nazzareno. E t’o strillamio puro forte-. -Giove, padre de tutti li nostri dei, ve la sète presa forte, volete, costi quer che costi, qui, daje proprio la morte? Allora quer che dico quì, che nun ve sembri strano. Bene, io Ponzio Pilato, so Console e sò Romano. Cor sangue de stò giusto, nun me ce vojo sporcà, anzi, ammè ‘na catinella, le mani , m’ho dda lavà. Senza pollice in giù, ordino, perché io sò la legge, in tutta fretta, pijate stò Giudìo, pè fallo crocifigge-. -Pè questo, Conzole Romano, noi nun te famo torto, è vero sèmio noi, noi soli, che lo volemio morto-. Capito, fijo mio in che guaio m’hanno cacciato? Co stà faccenda anch’io, so stato abbusciardato. A que li tempi, der fatto nun m’ha incorpato gnisuno Credime, da che monno è monno, nimmanco uno. È’, che sò più de duemila anni, qui confinato a Roma e che te devo dì , penzo, che mè ‘nnata puro bbona. Nun so, pè que la sentenza quello che ciò da fà a dittelo pè intero, nun sò mai ito su. a domannà; pè questo sò venuto. Stài a fa ‘n mezzo paparacchio, penzàmioce ‘n pò sopra e sgancete da st’inguacchio. Si nun me sbajo, c’hai avuto qualche premiazione e ner settantacinque, hai avuto anche nà Benedizione. Er Principe dell’Apostoli, te l’ha data cò tutt’er core, ner Giubileo. Perchè credi ancora d’esse, peccatore? Vai, sei l’agnello sacrificale frà tutte quelle jene Sopporta in nome de Cristo, ingiurie, botte e pene Vai, fijo de Roma. A casa, tranquillo devi aritornà, Mettete a fa Madonne, a sti fatti ‘n ce devi più penzà. Alli Giudìi, quoque alli mussurmani, lasceli puro ròde;stà a sentì a mme, si soffreno, nun è che c’hai da gòde. -A console, che dichi? ma fino a mò 'ndò sei stato? a da vède quanti de quìi Giudìi che t'hanno massacrato. Ner quarantacinque, a Roma ce fu 'na gran retata in quer caose, la pòra mamma mia fu puro rastrellata. li nazisti tutt’armati, separaveno l'ariani dalli giudii e giù carci e mazzate e quelli, gnente! sempre boni e pii Mamma, lei sputò, ar capo de li nazisti ch’era carciatore de un poro vecchiarello scivolato giù pè tera, dar dolore, ar centro, la mi mammetta la misero pè corcalla de botte fu pè grazzia de Dio, che ne pot’escì, solo coll'ossa rotte. Questi so l'insegnamenti che in core m'hanno messo, l'amore verso l'antri, la pace, ma nun passà da fesso-. -Doppo quello che m'hai detto, và e torna posdomani. cò ‘na colomba, ‘n rametto d’ulivo, pe dalli alli pagani. Vedrai, er monno intero dirà, Itajani bbrava ggente.Né vvero che der prossimo nun je ne frega gnente. Abbracciative e in cor tutti felici, fate lodi ar Signore Pascete greggi in pace, tutti, scardati dal Suo Amore. Io ner frangente qui resto, che ‘n ber pò da fà lo trovo. Ciò da cambià dù o ttre cose e doppo ripijo er volo.Tu! Carmo, preparite, ce sarà ‘n frego e più da tribbolà,Fijo de Roma, mettet’er core in pace, che me dovrai aiutàGiovanni Lo Curto
Nun sò 'n'idolatra
Nun sò n'idolatra L’artisti rinascimentali, so stati er mio modello, Michelangelo Buonarroti, Caravaggio cò Raffaello. E dei loro capolavori n’ho fatto un gran tesoro, perché sognavo sempre d’arivà anche si sott’à loro. Doppo tant’anni, ho detto, ecco! vicino je sò arivato, e cò un bozzetto in mano, sò corso dar mì curato. -Caro Don Freddy, la parocchia mia, vojo affrescà Da qui proprio nun esco, diteme, che ciò da fa? -Nun m’hai da fa paesaggi, montagne, fiumi e coste, qui, bìgna tirà fora ‘na cosa sacra, ‘na Pentecoste-. A lato de stì fatti, li nostri Papi, sò cose che se sà, dicheno, a tutti noi cristiani:- dovemio addialogà. C’avessimo da mette, insieme, coll’antre religgioni, saressimo, felici veramente, e, tutti quanti bboni-. Tante delle religgioni, nun hanno risposto gnente. Ar pari der detto che recita:- chi tace acconsente-. Ma, er seme de Caino, che a Pilato ha fatto fesso, è da anni, che vò er cristiano, completamente lesso, in quer frangente che fece? se n’escì cò na bbuscìa. Così j’andiede contro ar cattolico: E’ reo d’idolatria-. Pè via che nelle chiese, Cristi, Madonne e Ssanti, Coreno felici e cò devozione, a pregalli tutti quanti. Puro quarche mussurmano, de stà cosa, mò se lagna L’ebreo ha appicciato er foco? E lui …ce mette legna. Perché secondo lui, li cattolici der monno occidentale, anche si nun l’ha detto, sò ‘a radice, d’ognissia male. Esposto lui nun vole, in tutti li paesi in cui se pò infilà, in uffici, ospidali e scole, er simbolo de la cristianità. Alli paesi ndò comanneno loro, sapè, poca sorte ve resta cò le cose sacre nun ce pòi scherzà, te spiccheno la testa Le nostre immagini sacre, ‘ndò stanno gnisuno le pò toje Mentre le chiese nove, sarvognuno, so propio tuttespoje. Questi sò li fatti, nudi e crudi, er parere mio nun conta Ma cò st’idolatria cianno appiccicato addosso un’onta. Ar dunque, pur’io, sò reo d’idolatria, mò sò peccatore, e coll’immaggini sacre, nun me viè più da fa ‘r pittore. Nun magno e manco dormo, da che ho smesso de dipigne Però lo sà solo er Padreterno, er core come me piagne ‘na notte, ‘n sòno de trombe m’ha fatto pijà ‘na strizzastavo steso sur letto dalla brocca alli piedi cò la guazza. Mì moje, accanto a mè, pareva l’addormenrtata bella, de certo, nun la potevo svejà, pareva ‘na tortorella. Ner buio, n’omo m’appare, tutto de bianco abbardato, m’ammolla na toga e dice, omo, so er Console Pilato. Me fò coraggio e addimanno: e mò ce sei venuto? Bè, sò ortre dùmilanni ch’ er tempo tuo è scaduto. Nun capisco perché, solo mò, me sei venuto a tròva, stà cosa a mè me puzza, mm… qui sotto gatta ce cova. Prenni stà toga e vestite. Io mò te parlo senza offesa, da te me manna Colui che sà, che tutto vede e ppesa. Oddio, ma che t’ho combinato, me chiedo da me stesso, è Lui che t’ha mannato? Allora de certo mò sò lesso. -Fijo, stà carmo, che nun te devi da mette a lutto Cognosco le pene tue, cò carma, arisorveremo tutto. Ma prima de incomincià, ecco! te sò venuto a pìa, nun posso certo dì lle cose, davanti a la tù famija. Vieni cò me, te porto, ne la sala mia Consijare. Lì tutto t’aricconto, tu, pòi, vedi che c’hai da fare-. Spinti nun so come, arivormo sopra er Campidojo nella sala consijiare Pilato s’assiese con orgojo. -Incomincio a riccontà. Qui stamio a casa mia, Parto…, dalli tempi antichi pè poi arivà alli tua. E’ risaputo, in Palestina, ce stavo proprio male. Che vòi, ce sò dovuto annà, era n’ordine imperiale, pè governà la tera, l’acque, li popoli e le greggi e a tutti avevo da impone, de Roma, le sue Leggi. Ero, sì temuto e riverito, ma poi, co quer processo, lavannome le mani, li Giudii m’hanno fatto fessoDavanti a mè c’era Gesù, chiamato er Nazzareno Lo sguardo me pareva dorce, lo dico a cor sereno. Ma lì, quelli der Sinedrio, che sò ggente de cchiesa, cose da nun crede, cò Lui, còome se la sò ppresa. Quer che dicheno, penzai, n’é vero proprio gnente, st’omo è giusto; libero lo manno e puro da innocente. Avevi da vede, fijo, li Giudii se sò messi tutti a ròde E mò ce penzo io; ‘n’è Giudio? Annate dal Re Erode. Dico, comanno e posso: ha da esse, er Re de li Giudei, che deve da decide quali sò l’omini giusti ovverossia rei. Re Erode, tutto j’addimannò, cell’aveva lì de fronte. epperò,Gesù arimase zitto, senz’abbassà la fronte. Così, lo rinviò ar mio pretorio, com’era, tale e quale, e fra me e me ho detto, ma tutto questo a chi cale? Si libbero lo lascio, aqquì po’ succede er finimonno, e và a fenì che Cesare, de sicuro, m’ordina er ritorno. Qui me tocca apparà, e sarvamme colla diplomazia. Ciò da tirà fora quello che m’ha incurcato Roma mia. Giudìo! è vero che li templi te piace abbuttalli giù? E che doppo tre giorni soli, te diverti a riarzalli sù? Pòi, aqquì dicheno, che er re sei de tutti li Giudìi però, nun c’hai da provà a dì, che fatti so delli tui! Sò poi, che a dì in giro vai , ch’è vero, sei er loro Dio, ‘n ce devi da stà male, epperò, ‘n ce credo manco io.Che fai? Me dichi ch’è de sì?, qui davant’er tribbunale? Mò, nun ce sò controcavoli, tè sei messo proprio male. Dunque intenni bene, quer che dico, o popolo d’Israele stò qui e su stò fatto, nun me ce posso rode tant’er fiele. Dunque, Gesù, di fronte a tutti, Dio,mò sé dichiarato Allora ordino: prendete er Galileo e che ssia flagellato. Belli li mii Giudìi, mò la sentenza m’è oramai escita, la storia s’è concrusa, sète contenti? Mò famola fenita-. -Semio tutti Giudìi, ce dichiaramio rei e te lo dìmo forte, sì! Volemio ch’er Nazzareno, venga mò, messo a morte-. -Pè mette ordine, da Roma, aqquì m’hanno mannato. A tutti ve vojo dì, io sò la legge, sò er console Pilato. Arza la testa popol bruto, me devi ascortà bbene, sto qui, udite! pè dà la grazia oppuro infrigge pene. Io, rappresento Roma, voi dite:- Gesù ha bestemmiato! La corpa è troppo grossa e ha da morì ammazzato! Gni anno, pè volontà de Roma, se po’ fa na grazzìata così mannamo libbera, una, ‘na sola gente, condannata. Io ve chiedo Gesù o er Barabba, volete messi a Morte?- -Gesù, Gesù er Nazzareno. E t’o strillamio puro forte-. -Giove, padre de tutti li nostri dei, ve la sète presa forte, volete, costi quer che costi, qui, daje proprio la morte? Allora quer che dico quì, che nun ve sembri strano. Bene, io Ponzio Pilato, so Console e sò Romano. Cor sangue de stò giusto, nun me ce vojo sporcà, anzi, ammè ‘na catinella, le mani , m’ho dda lavà. Senza pollice in giù, ordino, perché io sò la legge, in tutta fretta, pijate stò Giudìo, pè fallo crocifigge-. -Pè questo, Conzole Romano, noi nun te famo torto, è vero sèmio noi, noi soli, che lo volemio morto-. Capito, fijo mio in che guaio m’hanno cacciato? Co stà faccenda anch’io, so stato abbusciardato. A que li tempi, der fatto nun m’ha incorpato gnisuno Credime, da che monno è monno, nimmanco uno. È’, che sò più de duemila anni, qui confinato a Roma e che te devo dì , penzo, che mè ‘nnata puro bbona. Nun so, pè que la sentenza quello che ciò da fà a dittelo pè intero, nun sò mai ito su. a domannà; pè questo sò venuto. Stài a fa ‘n mezzo paparacchio, penzàmioce ‘n pò sopra e sgancete da st’inguacchio. Si nun me sbajo, c’hai avuto qualche premiazione e ner settantacinque, hai avuto anche nà Benedizione. Er Principe dell’Apostoli, te l’ha data cò tutt’er core, ner Giubileo. Perchè credi ancora d’esse, peccatore? Vai, sei l’agnello sacrificale frà tutte quelle jene Sopporta in nome de Cristo, ingiurie, botte e pene Vai, fijo de Roma. A casa, tranquillo devi aritornà, Mettete a fa Madonne, a sti fatti ‘n ce devi più penzà. Alli Giudìi, quoque alli mussurmani, lasceli puro ròde;stà a sentì a mme, si soffreno, nun è che c’hai da gòde. -A console, che dichi? ma fino a mò 'ndò sei stato? a da vède quanti de quìi Giudìi che t'hanno massacrato. Ner quarantacinque, a Roma ce fu 'na gran retata in quer caose, la pòra mamma mia fu puro rastrellata. li nazisti tutt’armati, separaveno l'ariani dalli giudii e giù carci e mazzate e quelli, gnente! sempre boni e pii Mamma, lei sputò, ar capo de li nazisti ch’era carciatore de un poro vecchiarello scivolato giù pè tera, dar dolore, ar centro, la mi mammetta la misero pè corcalla de botte fu pè grazzia de Dio, che ne pot’escì, solo coll'ossa rotte. Questi so l'insegnamenti che in core m'hanno messo, l'amore verso l'antri, la pace, ma nun passà da fesso-. -Doppo quello che m'hai detto, và e torna posdomani. cò ‘na colomba, ‘n rametto d’ulivo, pe dalli alli pagani. Vedrai, er monno intero dirà, Itajani bbrava ggente.Né vvero che der prossimo nun je ne frega gnente. Abbracciative e in cor tutti felici, fate lodi ar Signore Pascete greggi in pace, tutti, scardati dal Suo Amore. Io ner frangente qui resto, che ‘n ber pò da fà lo trovo. Ciò da cambià dù o ttre cose e doppo ripijo er volo.Tu! Carmo, preparite, ce sarà ‘n frego e più da tribbolà,Fijo de Roma, mettet’er core in pace, che me dovrai aiutàGiovanni Lo Curto