Creato da glvdi il 24/05/2011

Notiziario

Notiziario della Gran Loggia dei Massoni d'Italia

 

« 20-03-2018 EQUINOZIO D...

Ricordando Janusz Korczak

Post n°236 pubblicato il 28 Gennaio 2019 da glvdi
 

Domenica 27 gennaio 2019, Giorno della Memoria. 
Janusz Korczak la mattina del 5 agosto 1942 fu deportato nel campo di sterminio di Treblinka insieme a tutti i bambini ospiti dell'orfanotrofio ebraico del ghetto di Varsavia. I bambini uscirono dalla loro Casa vestiti con gli abiti migliori, ordinati, mano nella mano. Il corteo era chiuso dallo stesso Korczak che badava a mantenere i bambini sulla carreggiata. Riconosciuto dagli ufficiali nemici venne trattenuto perché una tale personalità non avrebbe dovuto seguire il destino degli altri, ma egli si rifiutò di abbandonare i suoi bambini. Sembra sia morto di dolore durante il trasporto.
Janusz Korczak (Varsavia, 22 luglio 1878 – Campo di sterminio di Treblinka, 6 agosto 1942) è stato un pedagogo, scrittore e medico polacco di origine ebraica, vittima dell'Olocausto.

Nel 1925 è iniziato in  MASSONERIA nella Loggia Gwiazda Morza, appartenente alla federazione internazionale  Le Droit Humain.

Nato in una famiglia ebrea ben integrata; ribelle fin dall'infanzia, non sopporta la suddivisione in classi e il fatto di essere nato ricco. L'agiatezza economica svanì quando il padre morì a causa di una grave malattia mentale quando Janusz aveva solo diciotto anni.

Scrittore, pedagogo, educatore e uomo di cultura dedicò la sua vita al mondo dei bambini.

La sua opera fu ispiratrice della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia ratificata nel 1989 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.


-Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell'umanità: la Shoah. Dalla fine degli anni ’30 al 1945 in Europa furono deportati e uccisi circa sei milioni di ebrei.
Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per "ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati"-

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

In classifica

Blog d'argento

 

Luciano Nistri
Gran Maestro
Gran Loggia Virtuale d'Italia
GLVDI

Luciano Nistri Gran Maestro

luciano Nistri

 

 

 

 

 

LE FOTOGRAFIE NON TRATTE DAL WEB, PUBBLICATE NEI POST E NEGLI ALBUM DI QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA' RISERVATA DELL'ARCHIVIO R.R. E  FRUISCONO DI TUTTI I DIRITTI IN MATERIA RELATIVA AL COPYRIGHT D'IMMAGINE,PERTANTO NON SONO RIPRODUCIBILI SE NON PREVIO CONSENSO DELL'AUTORE.
TUTTE LE VIOLAZIONI O SEGNALAZIONI VERRANNO PERSEGUITE PER LEGGE.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

VISITATORI DAL 17 DICEMBRE 2010 A OGGI

Si comunica che i nomi " granloggiavirtualeditalia.it, .com, .org, .net " sono stati registrati ed acquisiti come nomi a dominio presso Istituto di Informatica e telematica CNR - AREA DELLA RICERCA, Registro.it , Pisa.

I diritti sono pertanto riservati a norma di legge.

 

Licenza Creative Commons

Dal 2000 in base alla legge 248: “….tutti i testi che vengono pubblicati in internet sono automaticamente protetti dal diritto d’autore. L’art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene , moralmente ed economicamente, a chi l’ha creata .. Pertanto e’ illegale (legge 22 aprile 1941, N° 633- legge 18 agosto 2000, N° 248, copiare, riprodurre ( anche in altri formati o supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione dell'autore.
La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali… “

L’autore scrivente Luciano Nistri intende avvalersi di tale legge per eventuali furti di testi, foto, o stralci di esse pubblicate. 

 

 

TRATTATI DI AMICIZIA

La Gran Loggia Virtuale d'Italia ha stipulato oggi 18 Giugno 2011 un trattato d'amicizia con la Gran Loggia Tradizionale d'italia.
Si sono incontrati in Roma i Gran Maestri delle due Obbedienze Italiane ed hanno firmato il trattato di amicizia e cooperazione affinchè si attui quell'armonia di indirizzo ed azione necessaria per le sempre più nobili affermazioni degli ideali della Massoneria Universale.


 

La Gran Loggia Virtuale d'Italia ha siglato un accordo di amicizia e collaborazione con la Grande Loja Unida do Pantanal, Mato Grosso, Brasile.

 

 

Il12 aprile 2016 la Nostra delegazione della Gran Loggia Virtuale d'Italia è stata ricevuta in tornata ufficiale dai fratelli della R:. L:. La Fenice Obbedienza alla Gran Loggia Italiana allo Zenit di Pisa.
E' stato siglato l'accordo di amicizia e collaborazione tra le due Obbedienze ed i rispettivi Gran Maestri, Luciano Nistri 33:. e Lamberto Arcucci 33:. hanno firmato l'accordo.

 

GRAN LOGGIA VIRTUALE D'ITALIA SU TWITTER:
https://twitter.com/GLVDiI

LUCIANO NISTRI GLVDI SU TWITTER:
https://twitter.com/GLVDI

 

BLOG PERSONALE DEL GRAN MAESTRO LUCIANO NISTRI
http://lucianonistri.wordpress.com/  

GLVDI SU MYSPACE
http://it.myspace.com/574275154   

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lino972eserpentininessunadirezionemuzzopappafgiuseppe.reda1maurizioalbianiamchesscard.zabarellaangelinamodafferimozart.68NebunenefArbiter_Elegantiaeausoniomauromki77jesomarinaro64
 

GALLERIA DI MASSONI FAMOSI

 

Giuseppe Verdi

Arturo Toscanini

Giacomo Puccini

Giosuè Carducci

Louis Armstrong

 

emilio salgari

Emilio Salgari

Federico Fellini

Federico Fellini





Oliver Hardy



W.A. Mozart


Napoleone Bonaparte



Carlo Goldoni



Camillo Benso Conte di Cavour



Ettore Petrolini





Alighiero Noschese



Carlo Dapporto

 



Tino Scotti 



Antonio De Curtis



George Washington

Winston Churchill

Re Hussein di Giordania

Harry Truman

 

Nat King Cole

 

Francesco Crispi

Agostino Depretis

 

Richard Henry Sellers detto Peter

Hugo Pratt

 

Oscar Wilde

Salvatore Quasimodo

John Wayne   

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom