GRAFFIGNANA NOTIZIE

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 30/06/2009 - VINO DOC E PRODOTTI LODIGIANI


Torna la rassegna “Mercato in cantina”: in vetrina il vino doc e i prodotti lodigiani Arriva luglio e con il primo fine settimana del mese torna protagonista l’anima turistica del Borgo Insigne: ritorna domenica infatti il “Mercato in cantina” organizzato dalla Poderi di San Pietro nel cortile della sua cantina in collaborazione con diversi produttori tipici del Lodigiano e ritorna per tutto il week-end l’iniziativa “Sorsi e bocconi” nel parco della collina di San Colombano. Nel cortile della San Pietro si troveranno vini, ma anche salumi e formaggi tipici, il pane e la frutta fresca: l’iniziativa, dopo il buon successo dell’esordio di giugno, ritorna anche domenica prossima per poi affrontare, probabilmente una pausa agostana. Con la ripresa di settembre quindi il “Mercato in cantina” dovrebbe trovare nuovi produttori che hanno già dimostrato il loro interesse per l’iniziativa. E ogni primo fine settimana del mese, per tutto il 2009 e per i primi cinque mesi del 2010, è prevista l’iniziativa “Sorsi e bocconi” nel parco della collina. Un pacchetto di attrazioni e benefit a uso e consumo dei turisti di giornata: si possono effettuare infatti visite guidate ai monumenti della borgata e in particolare alle sali nobili del castello Belgioioso: tutti gli ospiti riceveranno un buono sconto del 10 per cento valido per l’acquisto di vino presso le cantine convenzionate. Partecipano all’iniziativa l’azienda agricola Guglielmini di Miradolo, la Nettare dei Santi, l’azienda Panigada e la Pietrasanta Vini e Spiriti di San Colombano. Ma non è finita, perché ben 14 ristoranti della zona del parco, in concomitanza con le offerte del primo fine settimana del mese, propongono dei menu abbinati al vino doc banino a prezzi fissi. Si tratta di otto ristoranti di San Colombano, cinque di Graffignana e uno di Miradolo. I menu degustazione variano da un minimo di 15 a un massimo di 40 euro, comprendono il doc banino e prediligono prodotti tipici del territorio. L’intera iniziativa è stata messa in piedi dal Consorzio Volontario doc, con la collaborazione di diversi enti e associazioni, anche di volontariato, e il patrocinio dei comuni del parco. Scopo finale è quello di valorizzare il vino locale e sostenere le vendite delle aziende vitivinicole con azioni di sistema che permettano di incentivare il turismo.