GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanochiari666bozzitermoidraulicaanto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalo
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL C...ARTICOLO TRATTO DA "IL C... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 27/09/2010 - Suona la campanella e la scuola si svuota

Post n°605 pubblicato il 29 Settembre 2010 da miryamco5


Suona la campanella e la scuola si svuota: evacuazione lampo per i ragazzi del Pandini

 

 Suona la campanella e in un baleno l’istituto Pandini di Sant’Angelo si svuota. Gli ottanta alunni con le maestre si precipitano nella postazione imparata già altre volte in cortile, piove a dirotto, e l’arrivo dei volontari del Gruppo di Protezione civile con gli agenti di Polizia provinciale, i vigili urbani e l’amministrazione comunale è una benedizione. Giornata insolita, sabato, per i ragazzi della scuola santangiolina: il fatidico drinn dà inizio alla prova di evacuazione, e questa volta non si tratta della solita barba, a insaporire la simulazione ci sono in campo i soccorritori veri. «Siamo intervenuti soltanto dopo che i ragazzi e il corpo docente avevano eseguito da soli l’evacuazione e nel rispetto delle autorizzazioni dei soggetti preposti - tiene a precisare il comandante della Polizia provinciale Arcangelo Miano -, diciamo che abbiamo fatto coincidere la nostra esercitazione con il programma di evacuazione a scuola per dare modo ai volontari di testare più nel concreto le loro capacità di soccorso, e ai ragazzi di avere una speciale coreografia». Nella palestra dove sono radunati, i ragazzi hanno tutta l’aria di pulcini inzuppati: l’acqua, il tè caldo e le coperte distribuiti dai soccorritori sono una vera manna, e seppure spartano l’intervallo fuori del comune piace un sacco. Ci si scalda, qualcuno fa domande ai volontari e alle prof, in un attimo è tempo di tornare in aula. «Di già?» si lasciano scappare i più furbi. Sorridono i volontari che li accudiscono. Per loro la mattinata è cominciata presto: alle 7 con il ripristino di un campo d’emergenza a Borghetto Lodigiano e alle 8.35 con uno scouting lungo le rive del Lambro esondato nella zona di Castiraga Vidardo. «L’esperienza con i ragazzi è stata decisamente positiva - spiega il coordinatore del quadrante esercitazioni numero 2, quello del centro lodigiano, Mario Cantoni -, abbiamo potuto testare la nostra efficienza e in questo ci hanno dato una mano anche gli studenti». Nel pomeriggio gli interventi proseguono con lo spegnimento di una combustione a Graffignana, nei pressi di cascina Porchirola, di spalla alla Forestale e ai Vigili del fuoco barasini, con il controllo degli argini lungo il Lambro, per finire in tarda serata con la corsa a spegnere un incendio sterpaglia simulato a Borgo San Giovanni.

 
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963