GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanochiari666bozzitermoidraulicaanto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalo
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL C...ARTICOLO TRATTO DA "IL G... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DELL'11/08/2009 - handbike - Mairago

Post n°71 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da miryamco5

Il 37enne di Mairano da tempo si sta allenando sulla pista di atletica nella specialità dell’handbike
Luca pedala verso Londra 2012
Il suo sogno è quello di partecipare alle Paraolimpiadi

«Il mio sogno è di partecipare alle Paraolimpiadi di Londra 2012». A parlare è Luca Cremonesi, 37enne disabile residente a Mairano di Casaletto Lodigiano, che da una decina di giorni si sta allenando nella specialità dell’handbike sulla pista d’atletica di Melegnano. Nel 1995 Cremonesi è stato vittima di un terribile infortunio sul lavoro, che l’ha costretto su una sedia a rotelle. Ma il 37enne di Mairano non si è assolutamente perso d’animo. Sposato con la signora Gabriella e padre di due splendide bimbe di 5 e 6 anni, per tenersi in forma Cremonesi frequenta assiduamente la palestra “Studio movimento” di Melegnano, mentre ultimamente si è avvicinato all’handbike, bicicletta speciale con tre ruote nella quale la spinta proviene dalle braccia e non dalle gambe. L’handbike consente allo sportivo diversamente abile su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione di “pedalare con le mani”, mentre il cambio a più rapporti permette invece di superare pendenze elevate e di raggiungere alte velocità. «Ho scoperto l’handbike - racconta Cremonesi, reduce da una vacanza con la famiglia - dopo aver conosciuto i campioni italiani della specialità, che si allenano nel parco di Monza». Si tratta infatti di una vera e propria disciplina, che prevede gare a livello nazionale ed internazionale, suddivise in categorie a seconda della gravità dell’handicap fisico di ciascun atleta. Dall’inizio di agosto Cremonesi si allena a Melegnano sulla pista d’atletica dell’impianto comunale in piazza Bianchi, dove a seguirlo ci sono sempre la moglie Gabriella e Andrea Caliendo, presidente dell’Atletica leggera Melegnano, società sportiva locale a cui il 37enne si è iscritto. «Dopo le ovvie difficoltà iniziali - fa sapere proprio Caliendo -, Luca se la cava piuttosto bene. Basti pensare che in un’ora percorre mediamente dai 16 ai 20 chilometri». D’altra parte, di qui ai prossimi anni Cremonesi si è posto un obiettivo decisamente ambizioso: «So che non sarà semplice - dichiara il disabile -, ma il mio sogno è di prendere parte in questa specialità alle Paraolimpiadi del 2012 a Londra». E anche Caliendo sembra crederci: «Luca è alle prime armi con l’handbike - afferma il presidente dell’Atletica leggera Melegnano -, ma è pur vero che alle Paraolimpiadi di Londra mancano ancora tre anni, per cui con un allenamento costante potrebbe riuscire nell’impresa». L’ultimo pensiero di Cremonesi è per coloro che gli hanno permesso di coltivare un progetto tanto avvincente quanto affascinante: «Ringrazio di cuore mia moglie Gabriella, che in tutti questi anni mi è sempre stata vicina - ribadisce il 37enne -, Carlo e Guido della palestra “Studio movimento” per la loro grande disponibilità e il presidente Caliendo, che mi ha dato l’opportunità di allenarmi sulla pista d’atletica in tutta sicurezza. È anche grazie a loro - conclude Cremonesi - se riuscirò a realizzare il mio sogno».Stefano Cornalba

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963