GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanochiari666bozzitermoidraulicaanto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalo
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL C...ARTICOLO TRATTO DA "IL C... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 23/10/2009 - Graffignana disegna lo sviluppo urbanistico

Post n°161 pubblicato il 01 Marzo 2010 da miryamco5

Graffignana disegna lo sviluppo urbanistico, ma per la collina ci saranno delle limitazioni

Graffignana Il piano casa si applicherà nelle aree urbane di nuovo insediamento e parzialmente in collina. Saranno esclusi invece il centro storico, il nucleo urbano di antica edificazione e alcuni edifici singoli da valorizzare perché di rilevanza storico-artistica. «Il premio del 20 per cento sulla volumetria sarà consentito in tutte le aree di nuova edificazione - dice l’assessore all’urbanistica Fabrizio Malta -. In collina, invece, abbiamo voluto dare la possibilità alle residenze già esistenti di usufruire di questa opportunità perché in passato sono sempre stati impediti ampliamenti. Tuttavia, proprio per tutelare l’ambito paesaggistico, abbiamo impedito l’applicazione alle unità utilizzate a fini agricoli, i ricoveri attrezzi».L’aumento di volumetria sarà permesso alle abitazioni collinari già riconosciute come tali, mentre sarà impedito ai piccoli stabili identificati come ricovero attrezzi. «Il pericolo era quello di trovarsi un paesaggio deturpato - continua Malta -. Impedendo il cambio di destinazione d’uso blocchiamo il rischio di trasformazione dei ricoveri attrezzi in villette. L’eventuale sviluppo dell’area collinare, inoltre, sarà regolato a breve sia dal piano particolareggiato di cui ci doteremo all’interno del Plis, il parco della Collina di San Colombano, sia dal Piano di governo del territorio».Il centro storico e il nucleo d’antica edificazione, invece, saranno esclusi dall’applicazione del piano casa. «Il Piano regolatore in vigore, elaborato pochi anni fa, aveva anticipato i tempi con una norma migliore - afferma Malta -. Il regolamento locale infatti consente già il recupero del 20 per cento dei volumi, ma con un sistema di salvaguardia urbanistica che impedisce l’aumento delle altezze, consentite dalla regione, e impone il mantenimento dei tratti caratteristici tradizionali. Insomma, anche le abitazioni del centro hanno delle agevolazioni, ma comunali e più rispettose dell’armonia dell’abitato di Graffignana».Lo sconto sugli oneri di costruzione per gli ampliamenti consentiti sarà infine limitato al 5 per cento, «per non far mancare risorse alle casse comunali - spiega Malta - e per evitare di premiare ancora chi già godrà di aumenti di volumetria nelle abitazioni».Andrea Bagatta

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963