GraficLand XXL

Coca Cola Company


Ciao amici come vedete oggi ho deciso di affrontare un altra ditta leader nel settore delle bibite la COCA COLA COMPANY, è doveroso accennare al prodotto prima di affrontare la campagna pubblicitaria ke ha accompagnato persino i nostri nonni fino ai giorni nostri."La "Coca-Cola" fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l'8 maggio 1886 ad Atlanta, inizialmente come rimedio per il mal di testa. Il primo nome che venne dato alla bevanda fu "Pemberton's French Wine Coca". Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto "vino di coca" (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani. All'alcol venne sostituito un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l'alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò a essere utilizzata come fonte di caffeina. Fonte:DALLA RETE"l celebre logo della Coca-Cola, il più noto al mondo, fu creato nel 1886 dal contabile dell'azienda, che fece solo alcuni piccoli ritocchi alla scritta, utilizzando come base il font Spencerian, che in quel tempo. Si lega a questo logo una leggenda metropolitana che si è diffusa piuttosto rapidamente nel mondo: sembra che osservando la scritta Coca-Cola allo specchio sia possibile interpretare l'immagine come una frase in lingua araba che recherebbe un messaggio contro la cultura islamica, "No a Maometto, No alla Mecca".La forza di questa campagna non deriva solo dalla pubblicità attraverso imedia o dalla carta stampata, ma bensì anche dalla produzione in sè; mi spiego meglio; i particolari contenitori che la rendono facilmente distinguibile rispetto alle altre confezioni di bevande analcoliche; in particolare, le frequenti variazioni promozionali nella decorazione delle lattine in presenza di eventi, quali il natale o eventi sponsorizzati dalla bevanda, hanno reso queste ultime oggetto di collezionismo, alle quali hanno partecipato anche personaggi nel mondo della moda, come ad esempio le altime bottiglie in vetro versione limitata firmate  Just Cavalli. La forza di questa campagna pubblicitaria stà inoltre nel diversificare il marchio il prodotto e la pubblicità a seconda degli eventi,prendiamo come esempio le stupende pubblicità natalizie e gli imballaggi natalizi, ogni anno si diversificano e si rinnovano. La caratteristica che accomuna secondo me, tutti gli sopt pubblicitari è il messaggio che vogliono trasmetterci e cioè quel senso di calore e pace familiare che ritroviamo anche negli spot della barilla o del mulino bianco per intenderci, a differenza delle altre 2 società ricreare uqesta sensazione con i colori predominanti del marchio non è semplice,mentre ad es. il mulino bianco spazia tra un intera gamma cromatica di colori x antonomasia rilassanti e caldi come il beidge, giallino e colori inspirati alla natura; il marchio Coca Cola Company gioca su una gamma cromatica totalmente differente, di colori, anche essi per antonomasia "eccitanti" come il rosso e il nero, quindi partendo da questi colori come ricreare la tranquillità e il calore familiare??Penso personalmente che la soluzione ottimale sia il compromesso attuato nell'ultima campagna "Stappa la Felicità" cioè far coesistere presente epassato quindi giocare con una gamma cromatica e che dia il senso della storia del prodotto quindi il contrasto del bianco e nero del seppia e colori decisi ma tenui allo stesso tempo, e non solo xogni frame inserire l'idea del "ieri come oggi" con una grande tavola imbandita che racchiude tutte le generazioni della famiglia se ci fate caso nello spot ci sono i figli i genitori e i nonni, tutto studiato x dare il senso di continuità, storia, amore.Lo stesso discorso vale xgli spot natalizi con l'unica eccezzione che i colori del marchio a questo punto sono perfetti e posso essere usati al 100% della quadricromia visto che il rosso bianco e verde rispecchiano proprio il calore natalizio, poi mettiamoci un bel babbo natale vecchio stile e il gioco è fatto!Sicuramente gli spot natalizi di questa società sono quelli che preferisco, ormai è entrato a far parte della cultura dei nostri tempi tutti ci chiediamo sotto periodo natalizio cosa si inventerà la coca cola x stupirci quest'anno.Ciao alla prossima