Umanità Varia

TUNICHE BIANCHE E UNA SPILLA


E' venerdì sera. Finalmente ha smesso di piovere. Io e Sandro decidiamo per una passeggiata in centro. Prendiamo il 15 e scendiamo in Piazza Castello.
Il cielo è come in questa foto, ma c'è tanta gente. Ad un certo punto vedo delle persone con delle tuniche bianche e un crocifisso al collo. Ci dirigiamo verso il duomo e vediamo che molti hanno degli stendardi. Sono delle corali. Torniamo indientro, i miei vestiti sono leggeri e vorrei sedermi in un posto caldo, non su una panchina in piazza, come mi propone Sandro. Prendendomi per mano, mi porta verso i portici. Vuoi andare al caffé Florio? Certo che sì! Poi più avanti mi dice: hai visto quel ragazzo con la spilla del Torinopride sullo zaino?
 Mi era sfuggito, troppa gente. Corriamo avanti e lo raggiungiamo. Vorrei chiamarlo, ma Sandro non vuole: la serata è nostra, mi dice. Una serata molto particolare, un'atmosfera magica. E due coppiette innamorate, una più anziana e una più giovane, una eterosessuale e una omosessuale, si mischiano tra la folla dei pellegrini in visita alla sindone....