Umanità Varia

MOSTRA "CAVALIERI DI STELLE. SOTTO LA CUPOLA DEL CIELO"


Siete caldamente invitati a intervenire numerosi, spargendo voce e inoltrando questa mail a più persone possibili. Evento a ingresso libero fino esaurimento posti. Un caro salutoSherifLunedì  24 maggio 2010, alle ore 18:30, presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, verrà inaugurata la mostra “Cavalieri di Stelle. Sotto la Cupola del Cielo” organizzata sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Anna Marotta, ordinario del Dipartimento per le Scienze e le Tecniche dell’Insediamento, II facoltà di Architettura, Politecnico di Torino, e curata da Sherif El Sebaie, esperto di Arte Islamica e docente di Lingua Araba e Civiltà islamica presso il Politecnico. L’esposizione propone pregevoli riproduzioni dei meravigliosi astrolabi arabi i cui originali sono conservati oggi in diversi musei internazionali quali il Metropolitan di New York, il British Museum e la Biblioteca Nazionale di Parigi. L’esposizione ha lo scopo di esaltare l’architettura della cupola islamica, frequentemente decorata con motivi geometrici a forma di stella, come metafora della volta celeste, mettendo in correlazione astronomia e architettura. Durerà solo 5 giorni!!!PER L'INAUGURAZIONE, PROIEZIONI VIRTUALI ALL'AVANGUARDIA PER RIVIVERE L'ANTICO EGITTOIn occasione dell’inaugurazione verranno proiettate, grazie ad un sistema all’avanguardia di proiezione su tre schermi brevettato da CULTNAT (Centro per la Documentazione del Patrimonio e dell'Eredità Egiziana - Biblioteca Alessandrina), due presentazioni multimediali che fanno uso delle più sofisticate tecniche di proiezione virtuale e di ricostruzione tridimensionale per fare rivivere l’eredità dell’Antico Egitto. Per la prima volta in Italia verrà proiettata un’opera lirica cantata in lingua geroglifica tratta dai testi incisi sul celeberrimo Zodiaco del tempio di Dendera, che rappresenta il cielo cosi come era conosciuto dagli antichi egizi. L’opera lirica conclude un dettagliato percorso che illustra la storia del tempio e soprattutto i significati nascosti dello zodiaco che propone i segni zodiacali cosi come li conosciamo oggi. La seconda presentazione farà invece rivivere, a tremila anni di distanza, la Festa di Opet, ricorrenza sacra dedicata al Dio Amon, dio Ariete di Tebe, confrontando le raffigurazioni riportate sui bassorilievi del tempio di Luxor ai rituali praticati ancora oggi dagli egiziani musulmani nel corso della festa dello sceicco sufi Abu Al-Hajjaj, seppellito in una moschea risalente al 19esimo secolo e che oggi è parte integrante del tempio.
  
EVENTO DI PORTATA INTERNAZIONALE REALIZZATO CON CULTNAT (BIBLIOTECA ALESSANDRINA)L’evento, frutto della collaborazione tra il Politecnico di Torino, l’Associazione Culturale Inturin, l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata Italiana al Cairo, l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata Egiziana in Italia e il Centro per la Documentazione del Patrimonio e dell’Eredità egiziana affiliato alla Biblioteca Alessandrina (CULTNAT) - con il contributo della Regione Piemonte e dell’Ateneo torinese - verrà inaugurato in presenza di S. E. l’Ambasciatore della Repubblica Araba d’Egitto, dell’Addetto Culturale dell’Ambasciata egiziana a Roma e dal Direttore del Centro per la Documentazione del Patrimonio e dell’Eredità egiziana, già Ambasciatore dell’Egitto presso l’UNESCO. 
SEMINARIO INTERNAZIONALE SULL'ARCHITETTURA ISLAMICAL’inaugurazione della mostra darà il via, a partire da martedì 25 maggio, al seminario internazionale sull’Architettura Islamica curato dalla prof.ssa Anna Marotta e che si svolgerà presso il Castello del Valentino e il Politecnico di Torino. Il seminario, che coinvolgerà esperti di arte e architettura islamica provenienti dall’Università del Cairo e da altre università italiane, affronterà i temi dell’architettura islamica indagando in modo particolare sulle cupole delle moschee e le decorazioni arabescate che caratterizzano tali monumenti. Il programma sarà disponibile a breve.