Umanità Varia

BERGAMO CONTRO L'OMOFOBIA


Lunedi 17 maggio - BergamoOre 21,00: proiezione del film “Viola di mare”, in collaborazione con Lab80ed esposizione della mostra fotografica “I baci rubati”
Viola di mare è un film basato sul romanzo di Giacomo Pilati, Minchia di Re.Minchia di Re è il nome siciliano della donzella di mare, un pesce ermafrodita che nasce femmina e crescendo diventa maschio."La Viola è un pesce e lo ha voluto Dio. Quando è maschio si chiama Minchia di Re. Per amore diventa femmina e ha i colori del fiore. Torna di nuovo maschio dopo che l’acqua si è presa le sue uova.Racconta la storia d'amore tra Angela e Sara nella Sicilia dell''800. Per sopravvivere allo scandalo, Angela arriverà a fingersi un ragazzo, portando i capelli corti e occultando la propria femminilità, come sfida alle mentalità chiuse di quella antica terra arcaica.  I BACI RUBATIIn seguito alla censura imposta dalla giunta Tentorio  alla mostra “I baci rubati” (nonostante l’adesione unanime del Comune di Bergamo alla V giornata mondiale contro l’omofobia), l’esposizione degli scatti non avrà luogo  il giorno 15 maggio in piazza, come era stato previsto. Il Sindaco ha definito le immagini “Troppo forti e non adatte a bambini e anziani” e ha ritenuto opportuno negare uno spazio aperto e pubblico alla manifestazione.
La mostra sarà  esposta presso la sala del Mutuo Soccorso in occasione del dibattito che si terrà domenica 16 maggio (ore 17.30) e presso l’auditorium di Piazza della Libertà in occasione della proiezione del film “Viola di mare” (17 maggio). Siete tutti invitati a vederla!