Creato da giacomodoronzo il 02/08/2013
Giuda Comparata su Linux Gentoo

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giacomodoronzogiansagi55Kimi.777elektraforliving1963Lady_JulietteMarquisDeLaPhoenixMICHELE_154
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« BenvenutiCopia dei file di Gentoo »

Operazioni Preliminari

Post n°2 pubblicato il 02 Agosto 2013 da giacomodoronzo

Vi è una guida su internet, il problema è che alcuni passaggi sono complessi e quindi vi consiglio di avere quella giuda bene aperta su un SECONDO PC cosi da poterla eventualmente confrontare.

l'indirizzo è www.gentoo.org/doc/it/handbook/handobook-x86.xml  come vedete è completamente in Italiano.

OPERAZIONI PRELIMINARI:

Nel capitolo 2 di questo manuale ci indica quali opeazioni preliminari fare e sono :

Scaricare il cd minimale direttamente dal link

www.gentoo.org/main/en/mirros.xml materizzate l'iso potete usare Nero CdbrurnerXp per fare questo ,e fate partire il vostro computer dal cd (ecco perchè dicevo che un pò di esperienza ci vuole..sè non sapete modificare il bios del vosatro fisso o portatile..meglio evitare di intallare un sitema come Gentoo).

Siate veloci nel selezionare la tastiera che per la lingua Italiana e 21 visto che dovremmo usarla parecchio e sporatutto i tasti speciali quindi a meno che non sapete parlare ed usare la testiera inglese benissmo... :-)

Cè un filmato su intentet che si chiama come installare Gentoo non lò consiglio a nessuno che vi può auitarvi consiglio di usare FreeYuotube us software che permette di scaricare i filmati da Youtube, essendo lungo 50 minuti..vè lò consiglio; Io ho provato a seguirlo ma alcuni passi sono complessi; tipo scaricare lo stage e copiarlo sulla pennetta, cè una seire di comandi shell per copiarlo sulla  cartella predefinita quindi allunga ulteriormente la procedura inutilmente .

Inziamo a dare i primi comandi la rete è molto importante per l'ntallazione di Gentoo meglio avere il computer collegato al cavo di rete..cè la possibilità di usare il wirless, ma anche qui perchè complicarci la vita?

ifconfig

Vi dirà quale di scheda di rete è collegata che indirizzo ha ,poi ping -c 3 www.google.it  e sè tutto funziona vedrete contare 3 acessi al sito google e poi uscire;seguite il filmato sè avete una configurazione di rete casalinga particolare

Vi consiglio caldamente di saltare al capitolo 4 dove ci insenga come partizionare il disco:

Pronti?

il comando da usare  è fdisk /dev/sda ...qui si apre un menu in cui potete gestire manualmente le vostre partizioni inziate con m vi farà vedere i comandi disponibili, quello che ci interessa per capire cosa cè sul disco e p che ci mostra la TABELLA delle partizioni ;IMPORTANTISSIMO...sè avete altre partizioni salvate i dati perche questa procedura cancella tutto , quindi usate  un disco vuoto o un disco che non volete usare e cancellare .

Usate d , che cancella la partizione vi chiederà quale partizione volete cancellare di solito sono 3 ma sè nè avete una meglio, cancellatela e inziate l'avventura con la partizione a riga di comando!!

Iniziate con n che vuol dire New vi chiedera che tipo di partizione volete se Estesa o Primaria scegliete  p cioè primaria e di solito parte con il primo cilindo del vostro disco, date invio qui , poi vi chiederà qualè il secondo punto dove fermare la scrittura del disco scrivete +32M cioè una partizione di Boot di 32 Mb, poi sè volete essere sicuri scrivete p e controllate la nuova partizione.

Poi facciamo la seconda partizione: digitate n e scrivete la 2 cioè la 2 paritzione digitate p cioè primaria e date invio , come nel primo caso vi chiederà dove chiudere la 2 partizione e scrivete +512M chè la partizione di SWAP di 512 mb .

Importante : non dimenticate di scrivere t che vuol dire TYPE dove potete scegliere che tipo di  partizione usare vi chiedera su quale partizione volete applicare tale tipo scrivete 2 chiede il codice   scrivere 82 che è la partizione swap/solaris predefinita di linux.

Infine digitate  n ed scriviamo  3 partizione, di solito quella di default  che è quella root  digitate  p stavolta sia nel primo caso che nel secondo date invio cosi da riempire tutto il resto del disco, alla fine date comando w che vuol dire WRITE che scrive la tabella SUL DISCO  e la salva.

Ora inziamo a crare i l filesystem ,usate  i flie system consigliati dalla giuda dove spiega cosa signifcano e a cosa servono i due filesystem citati.

scrivere mkfs.ext2 /dev/sda1, e mkfs.ext3 /dev/sda3 , infine inizalizzamo la partizione di swap  mkswap /dev/sda2 e poi attiviamola swapon /dev/sda2

Questa parte è finita , ora dobbiamo motare le partizioni di boot e root , ecco i comandi:

mount /dev/sda3 /mnt/gentoo  con questo comando  montiamo la partizione di root /dev/sda3  nella cartella /gentoo

mkdir /mnt/gentoo/boot con questo comando gli creiamo dentro la cartella chiamata Boot

mount /dev/sda1 /mnt/gentoo/boot con questo comando montiamo la partizione di boot e la montiamo nella cartella crata prima cioè /boot

Avviso sè sbagliate a scrivere..dovete riscrivere i comandi in modo corretto :-)

Qui abbiamo finito questa parte.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Gent00/trackback.php?msg=12258718

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963