Gianni Pardo - Opinioni su politica e vita sociale
« Precedenti Successivi »
 

GAZA E LE CONVENZIONI DI GINEVRA

GAZA E LE CONVENZIONI DI GINEVRA Per secoli, il vincitore ha avuto ogni diritto sul vinto, sia militare che civile. Gli eserciti si sostenevano – per quanto riguardava il cibo e ogni altro bene – depredando i territori sui quali passavano e se vincevano una battaglia avevano il “diritto” di ammazzare i prigionieri, di rendere…
 

DIO ESISTE?

DIO ESISTE? Che cosa si penserebbe di un Congresso Filosofico Internazionale per discutere se sia meglio bere Coca Cola o Pepsi Cola? Naturalmente che i professori sono ammattiti. E questo giudizio perentorio non nascerebbe dall’irrilevanza del problema – nient’affatto secondario per le industrie interessate – ma dalla sua insolubilità. I favorevoli all’una o all’altra bevanda…
 

KEEP SMILING

Corso di riqualificazione per uomini. È possibile orinare alzando la tavoletta e senza bagnare per terra? Esercizi di gruppo. Corso di riqualificazione per uomini. Come si può imparare a cercare le cose nel posto giusto senza buttare all’aria tutta la casa? Forum aperto ai partecipanti. Corso di riqualificazione per uomini. È veramente impossibile sedere e…
 

NONNA PILAR

NONNA PILAR - Un apologo Forse perché di antico ceppo castigliano, Pilar i suoi ottantadue anni se li godeva in piena salute. Aveva una mente chiara e una gran voglia di vivere. Mangiava come un portuale, faceva spesso le scale a piedi, per arrivare al suo quinto piano, e, se non andava al cinema o…
 

KEEP SMILING

CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PER UOMINI Corso di riqualificazione per uomini. Fondamentali differenze fra la cesta della biancheria sporca e il pavimento circostante. Immagini esplicative e precisazioni. Corso di riqualificazione per uomini. Domanda: “la carta igienica cresce direttamente nel suo sostegno, accanto alla tazza? Si consiglia di assistere alla tavola rotonda su questo argomento. Corso di…
 

I MEDIA E ISRAELE

I MEDIA E ISRAELE “Come mai tutti, o quasi, i mezzi di informazione sono orientati in favore dei palestinesi?” Si possono proporre parecchie spiegazioni. 1) La prima risposta, e forse la più intelligente, sarebbe: “non lo so”. E dimostrerebbe anche umiltà. Purtroppo non farebbe progredire il dibattito. Meglio azzardare delle ipotesi. 2) Si può pensare…
 

KEEP SMILING

CATTIVERIE SUI MASCHI Come si definisce uomo dal bell’aspetto, intelligente, colto e sensibile? Diceria. Come si chiama una donna la quale sa dove suo marito passa tutte le sue serate? Vedova. Che cosa dice un uomo, immerso nell’acqua fino alla cintola, a chi gli pone un problema? “Questo supera il mio livello di comprensione”. Perché…
 

SERGIO ROMANO ED ISRAELE

Gianni Pardo, giannipardo@libero.it Se il testo che segue è indomprensibile, per la mancanza del corsivo, andare a leggerlo su www.pardo.ilcannocchiale.it Chi vuol essere sicuro che il suo commento mi giunga, oltre ad inserirlo nel blog, me lo spedisca al superiore indirizzo e-mail. Poiché su questo blog non ricevo un numero sufficiente di commenti, e forse…
 

QUESTIONI LINGUISTICHE

Qui gladio ferit gladio perit – chi di spada ferisce di spada perisce – è una frase che si trova nel Vangelo, Matteo, 26,25. La frase è rivolta da Gesù a Pietro, che aveva tagliato un orecchio ad un servo del sommo sacerdote (Giovanni, 18,23). L’espressione significa soltanto che non bisogna passare alle vie di…
 

IL BUONISMO

IL BUONISMO C’è da stupirsi di quanto la bontà sia esibita nelle scuole, in televisione, nei giornali, nei comizi, nei dibattiti, dovunque ci sia qualcuno che parla e parecchi che ascoltano. La bontà ha un tale successo che è naturale chiedersi se per caso non siano particolarmente sfortunati coloro che nella realtà quotidiana non l’incontrano.…
 

« Precedenti Successivi »