PENSIERO NAZIONALE

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          CODICE D' ONORE     HAGAKURE, IL CAPOLAVORO CHE ISPIRO'  YUKIO MISHIMA              
.Il libro fu pubblicatonel 1906 ma composto due secoli prima. Il titolo Hagakure significa letteralmente "nascosto dalle foglie" e l'opera trasmette l'antica saggezza dei samurai sotto forma di brevi aforismi dai quali emerge lo spirito del Bushidō (la Via del Samurai) con la differenza di rivolgersi al Samurai solitario (rōnin) che può venire a trovarsi, per una serie di vicissitudini che non dipendono dalla sua volontà, senza un Signore da servire. Questa peculiarità attrasse Yukio Mishima che vedeva nel periodo storico da luivissuto il riproporsi di questa situazione che viveva con profonda sofferenza. Yamamoto Tsunetomo fu al servizio del daimyo Nabeshima Mitsushige(1632-1700) del feudo di Saga in un'epoca di pace e di inizio della decadenza dei samurai. Quando il daimyo morì, Yamamoto divenne monaco buddhista e si ritirò in monastero dove compose, aiutato dall'allievo Tashiro Tsuramoto, lo Hagakure,l'opera sullo spirito e il codice di condotta del samurai. Esso ebbe ampia diffusione anche grazie al militarismo giapponese della prima metà del XX secolo al punto che i kamikdze portavano con sè questo testo come ultimo compagno di morte.Il tema principale del testo è la morte, non come semplice estinzione della vita, piuttosto nel senso psicologico dell'eliminazione dell'io. Lo Hagakure fu considerato un libro fondamentale e profondamente ispirante da Yukio Mishima.Egli, nell'estate del 1967, cioè tre anni prima del suo clamoroso seppuku,scrisse un commento ai primi tre volumi dell'opera. Questo libro, edito in Italia col titolo: La via del samurai, Bompiani 1987 costituì, oltre che un interessante approfondimento sull'opera, un vero e proprio testamento spirituale di Mishima.Hagakure è una raccolta di principi morali ma anche di consigli pratici, norme comportamentali, notizie storiche ed episodi esemplari di valore. Alcuni sonodi natura assai spicciola (Come reprimere uno sbadiglio o Come licenziare unservo) e di semplice etichetta, altri invece costituiscono il nucleo del bushido cioè di quell'insieme di principi che costituì per secoli l'etica del soldato.