Giovani In Lotta

blog del Coordinamento dei Giovani In Lotta

 

 

« seminariogiornata della memoria! »

nuova vittoria del Socialismo del XXI secolo!

La Bolivia volta pagina: si al referendum

Grazia Orsati Radio Città Aperta

Evo Morales Presidente della Bolivia26-01-2009/15:00:08 --- Una grande folla ha salutato a La Paz la vittoria del "sì" nel referendum per l'approvazione della nuova Costituzione che per la prima volta tenta di rendere giustizia al 63% della popolazione nazionale costituita da oltre 30 gruppi indigeni. Questa vittoria segna una nuova tappa lungo il cammino delle trasformazioni politiche, economiche e sociali intrapreso dal “Movimiento al Socialismo”. La nuova Costituzione, composta da 411 articoli, promuove i diritti umani, l’accesso ai servizi fondamentali dichiarando la gratuità di sanità e istruzione, promuove inoltre la difesa delle risorse naturali; viene anche fissato un tetto per la proprietà di terre da parte dei privati e ribadisce il monopolio statale sulle risorse energetiche e l'acqua.

Il Presidente Morales ha dichiarato che la volontà sovrana del popolo ha dato modo al Paese di rifondarsi contribuendo alla costruzione di uno Stato fondato sull’uguaglianza che dia ascolto "alle richieste di tutti i movimenti sociali sull'educazione, la salute e la casa". Ampi spazi sono concessi alle comunità aymarà, quechua e alle altre etnie del Paese. Negli ultimi 15 anni di lotta dei movimenti sociali, i popoli indigeni sono stati i principali protagonisti ed hanno guardato all’Assemblea Costituente come il meccanismo democratico a cui delegare la difesa dei propri diritti, soprattutto il diritto al territorio. La nuova Costituzione riconosce l'esistenza di 36 «nazioni», eredi dei popoli originari che furono assoggettati e decimati dalla Conquista spagnola. Tutte le autonomie avranno uguali diritti e doveri e dovranno dividere il potere con le istituzioni esistenti. In religione il Dio dei cristiani e la Pachamama (madre Terra) degli Incas sono ugualmente venerati e la Chiesa cattolica perde così il suo rapporto fin qui privilegiato con lo Stato. La protesta delle oligarchie religiose si è fatta sentire durante la campagna elettorale: temono tra l'altro che le nuove regole aprano la strada alla legalizzazione dell'aborto.

Le operazioni di voto si sono svolte senza incidenti, come confermano i numerosi osservatori internazionali dell'UE, dell'Organizzazione degli Stati Americani e di altri organismi. Il sì ha prevalso nelle regioni andine, il no nella cosiddetta zona della 'mezza luna' (Santa Cruz, Beni, Tarija, Pando), composta dalle regioni secessioniste di destra.

Negli ultimi giorni Morales ha confermato la linea dura verso le multinazionali straniere e gli Stati Uniti e, a 48 ore dall'apertura delle urne, ha annunciato una nuova nazionalizzazione nell'area del gas così come ha ribadito le accuse all'ambasciata di Washington di cospirare contro il suo Governo.

La nuova costituzione è stata approvata a livello nazionale da circa il 60% degli elettori, secondo gli ultimi conteggi diffusi dalle televisioni locali. "E’ la fine dello Stato coloniale", ha detto il Presidente Morales, "è la fine degli immensi sfruttamenti agricoli e dei grandi proprietari".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GiovaniInLotta/trackback.php?msg=6392154

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/01/09 alle 13:59 via WEB
Cuba da 50 anni ed ora Venezuela, Bolivia ed Ecuador e quasi tutta l'america latina si batte contro l'imperialismo per la pace, la solidarietà tra i popoli, la giustizia sociale e il Socialismo! HASTA LA VICTORIA SIEMPRE! N.N
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: giovanilotta
Data di creazione: 06/11/2008
 
 

17,18,19 APRILE 2009 3 GIORNI NOSTOP PER CUBA

Il Coordinamento Giovani In Lotta aderisce alla:

LA VILLETTA INIZIATIVA

 

CENTOCELLE PER LA PALESTINA!

solidarietà con la Palestina

genocidio a gaza

Promuovono: Laboratorio Sociale Autogestito 100celle – Spazio sociale “Centocelle aperte” -  Comitato “Donne 100celle e dintorni” – Associazione culturale “Il Geranio” – Comitato “Palestina nel cuore” – Centro d’Iniziativa Popolare (CIP) – CIRC Internazionale – Comitato popolare di lotta per la casa – Coordinamento per la difesa del parco di Tor Tre Teste-Alessandrino  – Coordinamento dei Giovani in lotta

 

LEGGI ALZA LA TESTA!

PRIMA PAGINA

  LEGGI ALZA LA TESTA! IL GIORNALE CARTACEO DEL COORDINAMENTO GIOVANI IN LOTTA!

RICHIEDINE UNA COPIA INVIANDO UNA MAIL CON RECAPITO POSTALE A giovani-in.lotta@libero.it

IN QUESTO NUMERO:

editoriale: I GIOVANI, LA PRECARIETA' ED IL TERRITORIO. LA NOSTRA LOTTA! , pag 2 NO ALLA SCUOLA PRECARIA pag 3 CULTURA E PRECARIETA', PRECARIETA' E LOTTA PER LA CASA. SPORTELLO POPOLARE AL QUARTICCIOLO, pag 4 64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO, pag 5 SULLE ORME DEI PARTIGIANI - LA RESISTENZA CONTINUA!, PIERO CALAMANDREI:"LO AVRAI CAMERATA KESSERLING...", CALENDARIO PROLETARIO, pag 6  A ROMA PARTE LA CAMPAGNA BDS PER LA PALESTINA!

 

Via Casilina altezza Centocelle

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

9/X/67: muore l'uomo nasce il mito.
Inviato da: gabbianoscarlatto
il 12/05/2010 alle 14:00
 
lo dovrebbe ricordare chi sta rivalutando il...
Inviato da: PITTRICE_DI_SINISTRA
il 07/11/2009 alle 19:43
 
Il Che vive! Andate avanti cosi compagni!
Inviato da: ElCheVive!
il 10/10/2009 alle 00:58
 
morto per i fascisti..... vivo per tutti gli altri che...
Inviato da: ninograg1
il 09/10/2009 alle 21:17
 
Hasta la victoria siempre compagno! Le tue parole dicono...
Inviato da: giovanilotta
il 08/08/2009 alle 01:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Piperita_braminaemilianolatanzaavvmarchisiopaolapucci5valentinapasquale1gimen1967agermeusfranca.carusipierddBertRougfrenguellialessandrolucianoserra.dfrapezonebra_80giurintano.paolo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963